Vai al contenuto
  • 0

Angolo di camber e deriva


enrico123

Domanda

Salve a tutti, alcuni si ricorderanno di me che, anche se intervengo poco, leggo quotidianamente il forum ;)

Veniamo al dunque: sulla mia auto (Lybra 1.8) ho fatto sostituire gli ammortizzatori. Portata a fare la convergenza di rito (peraltro l'auto aveva una evidente deriva a dx) il gommista mi segnala un eccessivo angolo di camber sulla ruota anteriore sinistra (era a quasi 1.5°, mentre deve essere a 0.qualcosa). Poiché non ci sono registri, ne crea di fatto uno allargando di un paio di mm il foro superiore dell'attacco del mozzo al McPherson (forse non è proprio ortodossa come procedura, ma non dovrebbe creare problemi).

Da un disegnetto che ho fatto, mi risulta che, se l'interasse tra i due fori è di circa 50mm, spostando in quel modo il mozzo si sarebbe dovuto recuperare più di un grado di inclinazione, e quindi tornare tutto a posto. Invece, nonostante l'intervento la cosa è migliorata solo di poco, ben meno del grado previsto, e la tendenza a tirare a dx è rimasta quasi invariata.

Mi dice ora di far verificare il supporto dell'ammortizzatore (dovrebbe esserci anche un cuscinetto), per capire se per caso è danneggiato.

Nel frattempo, però, mi rivolgo agli esperti di assetti: può essere davvero quello il problema? Perché prima di cambiare gli ammortizzatori questa deriva non c'era?

Onestamente, anche guardando il manuale tecnico dell'auto, stento a trovare una spiegazione, spero che mi illuminerete ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non voglio dire una menata, ma mi pare che esistessero delle teste bulloni eccentriche o robe del genere per poter rendere la sospensione registrabile. Un grado comunque non è poca cosa :pen:

Non è che magari i braccetti sono un po' usurati?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potenzialmente potrebbero essere anche loro!

Però non capisco perché il problema si è manifestato proprio dopo la sostituzione degli ammortizzatori... voglio dire, a parità di gomme, supporti, bracci inferiori, se cambiando gli ammortizzatori cambia qualcosa mi verrebbe da pensare che sia colpa loro!

Sta cosa mi sa tanto di mistero... spero che si risolva con la visita al meccanico...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno la situazione: i supporti non sono danneggiati, il gommista è finalmente riuscito a riportare in assetto le ruote (anche il camber che era fuori tolleranza), ma... la macchina ancora non va bene.

Ovviamente ora è infinitamente meglio di prima, ma ancora non ci siamo: girando il volante verso destra, resta girato e non si riallinea (parliamo di pochi gradi, ovviamente, ma quanto basta perché vada a destra). Inoltre, mettendo il volante dritto, se si prende qualche sconnessione (mi pare di notare che lo fa di più con sconnessioni sulla sola ruota destra) si gira un po' verso destra (anche qua, niente di esagerato, solo pochi gradi).

Niente da segnalare in fase di accelerazione o frenata, non noto nessun peggioramento.

Agli esperti di assetti chiedo: cosa potrebbe essere? ;) Specifico che non ho mai avuto problemi di questo tipo con l'auto...

PS: il gommista insiste che potrebbero essere i supporti che, montati in una posizione diversa rispetto a quella in cui erano prima, danno un diverso attrito nei due versi di rotazione dello sterzo: è plausibile questa ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.