Vai al contenuto

nuovo contratto ADSL: necessito consigli


jeby

Messaggi Raccomandati:

Carissimi,

se tutto procede come dovrebbe (sgrat sgrat) tra qualche mese mi troverò nella condizione di aprire una nuova linea telefonica con annesso nuovo contratto ADSL. Finora sono sopravvissuto dai tempi di ALICE 128 k con step di upgrade per poi passare a TELE2 che poi è diventata TELETU con cui tuttora navigo intorno ai 7 MB. Mi trovo abbastanza bene, ma vorrei di più.

Prima di tutto: 7 o 20 MB? Vale la pena il salto ai 20 MB? Io ci sto facendo un pensierino per via dell'1MB di upload che si porta dietro la 20MB (mi viene da piangere, se penso al via cavo che avevo in Olanda....)

In particolare vorrei:

- tariffa 7/20 MB flat

- un minimo di banda garantito, se non da contratto, almeno da esperienze d'uso condivise (Vedi AGCOM: https://www.misurainternet.it/stats_nazionali_annuali.php)

- nessuna limitazione proibizionista di banda (a buon intenditore...)

- nessun ostacolo dovuto macro-architetture di rete che tagliano fuori dal mondo

- telefono fisso o qualcosa che lo sostituisca, mi basta anche un VoIP affidabile. Mi piacerebbe anche essere chiamato dall'esterno senza che chi mi chiama (la mamma) spenda miliardi.

- compagnia telefonica seria che se chiami parli con delle persone e non vieni rimbalzato millemilavolte da risponditori automatici.

Optional:

- IP pubblico statico. Risolvo comunque con dyndns, ma sarebbe un bel plus

Target di prezzo:

- da 35 a masssssimissssssimo 45 €/mese

La linea sarebbe di nuovissima attivazione (non c'è nulla, né telefono né altro).

Del modem in comodato non me ne faccio nulla, anzi: mi dà fastidio.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Difficile darti un consiglio senza sapere dettagli specifici su dove vai a finire... ti do delle dritte di massima:

A) 20Mb: Adsl risente moltissimo della distanza da centrale, per fare i 20 mega devi essere in qualche centinaio di metri di cavo dalla centrale e con pochissime interferenze da altri doppini attivi.. il rischio e' che ti trovi con una linea che comunque per limiti fisici non fa piu' di 7 o 10 mega anche se da contratto potrebbe fare di piu' Il problema e' fisico quindi non ci sta operatore che tenga... dovresti vedere con un vicino a quanto negozia la sua portante, anche se e' comunque una cosa indicativa... potrebbe negoziare a 20 mega e tu no perche' hai un doppino marcio, o viceversa.

B) La quasi totalita' degli operatori gira su bitstream telecom... in questi casi mi spiace dirlo ma e' quasi sempre meglio andare su Telecom per una questione di "rimpallo" dei problemi... tieni conto che se hai un problema di rete qualsiasi operatore attivi avra' il problema, se e' un problema specifico di linea e' ancora oggi piu' probabile che un guasto gestito da Telecom, per cliente Telecom, sia piu' rapido...

C) Se sei coperto da ULL di qualche operatore (Tiscali, Wind, Fastweb, Vodafone,o anche locali) il discorso cambia: il doppino in rame e' affittato dall'operatore da Telecom, ma termina su apparati propri dell'operatore che puo' effettivamente darti un servizio su cui puo' incidere una diversa qualita'.

D) Quale qualita' ti trovi dipende dalla zona... il parametro fondamentale delle adsl e' la banda garantita, quanto andra' la linea dipende da quella e da quanta gente c'e' connessa in centrale, e che uso fanno gli utenti della linea.. anche qui la cosa piu' saggia e' sentire gente in zona con linea attiva e chiedere/vedere come va, ma tieni conto che le prestazioni variano nel tempo... e' molto probabile che linee in una zona "fresca" per l'operatore vadano sparate come dei missili, poi al crescere dell'utenza decadono inesorabilmente... non e' colpa dell'operatore, manco se si tratta di Telecom, ma del fatto che la gente non ha ancora in testa il fatto che la banda che paga e' la garantita...

Ecco magari se gli operatori la piantassero di farsi la guerra sui millemila mega di velocita' massima e facessero capire alla gente che quello che da velocita' e qualita alla linea e' la banda garantita, magari ci guadagneremmo tutti, e magari avremmo delle linee da 8 mega che ne fanno 7 invece di linee da 20 mega che ne fanno 4...

Voip affidabile: dipende che intendi per affidabile... che abbia la stessa affidabilita' di funzionamento di una linea fisica nessuno... per il semplice fatto che su linea fisica (e cell) esistono ancora dei vincoli di disponibilita' del servizio che l'operatore e' tenuto a garantire che su voip non ci sono. In ogni caso una linea stabile abbinata ad un qualsiasi voip decente danno un'affidabilita' buono/alta.

Supporto tecnico: Non essere rimbalzato fra risponditori e parlare con qualcuno e' una cosa... Parlare con qualcuno che legge un foglietto, per poi metterti giu' e dirti che verrai richiamato e' un'altra... Parlare con qualcuno che sappia che cosa dirti (cioe' un tecnico) e non con una centralinista che non ha competenza tecnica e' un altro paio di maniche... e solitamente NON e' compatibile con un canone mensile come quello che indichi... il mio personale pensiero e' che tra parlare con una persona che non ha la piu' pallida idea di cosa ti sta dicendo e le stai chiedendo e sta li a fare da parafulmine umano tutto il giorno e basta, ed un risponditore che fa la stessa cosa (ma senza essere umiliato tutto il giorno, o meglio se anche lo insulti gliene sbatte nulla) meglio il secondo e risparmiare 10 euro al mese... l'effetto pratico alla risoluzione dei problemi e' lo stesso.. poi va a gusti, c'e' chi apprezza comunque una "voce amica" anche se non puo' materialmente risolvere nulla o aiutarti.

Auguri :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto: grazie per le risposte iper-competenti!!!

Difficile darti un consiglio senza sapere dettagli specifici su dove vai a finire... ti do delle dritte di massima:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto: grazie per le risposte iper-competenti!!!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

oddio... rimpiango il via cavo con installazione fai da me in Olanda... con le istruzioni in Olandese... che mal di pancia...

Alùra... io mi sto orientando su Fastweb, non per altro, ma perché mi dà più l'idea di serietà rispetto a tiscali (ma forse è solo una questione cromatica? :lol: ) e di telecom vorrei poter fare a meno (mi stanno antipatici a pelle).

Se faccio la prova sulla copertura o meno dice:

Gentile Cliente, la tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia FASTWEB

ADSL fino a 20Mega

  • Hai fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload!

ovvero, sono raggiunto ULL ma no fibra. Per me va più che benissimo! Prenderei l'offerta Joy a 19 €/mese ma poi per il VoIP avrei bisogno di qualche consiglio (sia sull'operatore, sia sull'apparato telefonico), ma comunque me la caverei sempre con meno di 45 €/mese.

Sulla qualità della rete, loro dicono:

FASTWEB da sempre punta sulla qualità della propria rete e nell'ambito del progetto misura internet.it ha sottoposto a rilevazione di AGCOM le velocità dei profili più elevati della propria offerta. Le misurazioni hanno evidenziato che su tali profili le performance di FASTWEB rilevate superano notevolmente le relative velocità minime garantite.

istogramma.jpg * Rilevazioni Agcom - Progetto Misurainternet.it - Delibera 244/08/CSP

che boh, vuol dire tutto e nulla... ma comunque io leggo che i 10 MB sono garantiti sui 20MB, non so come facciano ma mi sembra un'ottima garanzia.

Su fastweb l'unico dubbio che ho è sulla loro tipologia di rete, ma ammetto di essere ignorantissimo in materia. Reminescenze di secoli fa mi parlano di NAT e organizzazione tipo "siamo una grandissima LAN dalla quale è molto difficile uscire/entrare" ma non so se è una cosa limitata alla fibra ottica o esistente anche su ADSL. Ma ripeto, sono abbastanza ignorante e a livello pratico (torrenti e fiumiciattoli vari) non so che vuol dire...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

oddio... rimpiango il via cavo con installazione fai da me in Olanda... con le istruzioni in Olandese... che mal di pancia...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

mi aggiungo anch'io alla discussione... :D

È da fine giugno che aspetto il passaggio da Telecom a FW anche se nel frattempo mi è passata la voglia. Mi mandano per mail il contratto con l'anagrafica sbagliata (riportavano un indirizzo di Napoli che non c'entra nulla :D ) e io sono ancora qui ad aspettare un loro cenno dopo una media di 3 chiamate a settimana al call center.

Comunque se nell'interrogazione appare la parolina "Fastweb" dopo "tecnologia" parliamo di ULL. Infatti quando interrogo il mio indirizzo non appare "tecnologia Fastweb" ma "tecnologia ADSL", trattasi quindi di una wholesale Telecom. Per questo ho fatto meglio a tenermi telecom pur pagando 7€ in mese in più. :S

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Fanculo, sei passato dalla prima nazione europea per diffusione di fibra a una nazione che ha una diffusione della banda ultralarga tale da essere in europa davanti solo alla turchia (ed era l'anno scorso, se tutto va bene quest'anno ci hanno passato pure loro)...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho sentito parlare bene di Tiscali (ma non in wholesale, controlla sul sito) e di NGI.

Su Infostrada ho avuto pareri discordanti, senza contare che se non ricordo male limitano la banda...

Strano che ti sei trovato bene con TeleTu: dovrebbe essere uno dei peggiori :pen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

io posso parlar bene di Infostrada, a Udine nella mia zona sono sulla loro rete e non ho mai avuto problemi di prestazioni di daunlood, né coi torrenti né coi quadrupedi.

mi costano meno di telecom e gioisco di aver fatti a meno di questi.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.