Jump to content

Ford - Cofano in carbonio per ridurre il peso


J-Gian
 Share

Recommended Posts

,.-

Io li farei tranquillamente di plastica... :mrgreen:

FORD/ Cofano "leggerissimo" in fibra di carbonio per Focus

Düsseldorf (Germania) – Meno pesante, più efficiente. Ford ha mostrato a Düsseldorf, nel corso di Composite Europe, il prototipo di un cofano in fibra di carbonio prodotto per Focus con una tecnica innovativa.

Il risultato è un cofano molto più leggero rispetto a quello in metallo (pesa meno della metà) e molto più veloce da realizzare. Il prototipo è stato sviluppato presso il centro europeo di ricerche Ford assieme a Dow Automotive Systems. “Che ridurre il peso del veicolo possa migliorare il consumo di carburante non è una novità, ma un processo di produzione in serie rapido ed efficiente di componenti in fibra di carbonio, non è mai stato messo a punto” ha dichiarato Inga Wehmeyer, ingegnere di ricerca materiali avanzati e processi, del Centro Europeo di Ricerca Ford.

Secondo i ricercatori, i materiali in fibra di carbonio sono una delle chiavi per ottenere veicoli più leggeri (fino a 340 chilogrammi in meno) entro il 2020. I test iniziali dimostrano che i componenti, come il prototipo di cofano realizzato per Ford Focus, rispettano i rigidi standard Ford in quanto a robustezza, resistenza alla scheggiatura e alle deformazioni, e per il comportamento in caso d’incidente. Il materiale si è anche rivelato molto efficace nei test di impatto nella protezione per i pedoni, in quanto contenente un’anima elastica racchiusa tra due strati di carbonio. Il progetto beneficia del finanziamento del Land del Nord Reno Westfalia.

Hub Comunicazione - FORD/ Cofano "leggerissimo" in fibra di carbonio per Focus

Link to comment
Share on other sites

Da quale Land avrà la sovvenzione il malcapitato proprietario che dopo aver tamponato una Pranza con la sua plebea Focus, deve cambiare il cofano F1 e non sa più se sta entrando dal carrozziere o da Bulgari?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link to comment
Share on other sites

Bhè ... mica tanto cani e porci con quei numeri : Vuol dire aver trovato il modo di dare la forma al tessuto in modo veloce e ripetitivo, bordi compresi ed essere competitivo col prezzo del cofano in lamiera .... mica paglia.

Link to comment
Share on other sites

Lo stampano. È un pezzo non strutturale, metti qualche strato di mat preimpregnato, tagli e stampi in pressa con stampi riscaldati. Anche se la polimerizzazione e la percentuale di resina non sono ottimali... beh te ne freghi. A questo punto però diventa impegnativo lo stoccaggio del preimpregnato che va tenuto in freezer e ha comunque una scadenza.

:a: sent from another timeline - brought to you by GalaxyS2 Wormhole Inc. :a:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link to comment
Share on other sites

Spiegazione un po' più in dettaglio del processo.

The hood, which comprises a sandwich construction of carbon fiber surrounding a foam core, is made via a refined gap-impregnation process that works by introducing resin to pre-formed carbon fiber fabric in a fast, stable and adaptable manner, with high-quality results.

Cuore in materiale spugnoso (suppongo stampato e che da già la forma all'oggetto) e rivestimento esterno in fibra di carbonio.

Dettaglio importante.

Hanno anche dichiarato che non ne prevedono alcuna applicazione in grande serie nel breve/medio termine.

Piuttosto la tecnica studiata per il cofano potrebbe essere applicata, in un futuro a lungo temine, in produzioni di serie.

Questo è l'aspetto della superficie in carbonio. http://d2n4wb9orp1vta.cloudfront.net/resources/images/cdn/cms/carbon_fibre_hood_d.JPG

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.

Or register (free) and login, to remove this warning.