Vai al contenuto

1984 - Il "male oscuro" della Thema. Invidia o verità?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Beh, insomma. Non è che le Volvo turbo fossero proprio ferme. La velocità era sempre bassina (con quell'aerodinamica...), ma spingevano eccome. In Francia comunque lo adorano il Prv (e non poteva essere il contrario...). Alcuni fanatici, sostengono che con le giuste regolazioni di pompa benzina ed iniezione, facesse vedere i sorci verdi al 6 in linea Bmw dell'epoca. Che io provai, nella versione 2 litri da 125 cv, ed era un chiodo tremendo effettivamente. Su Youtube c'è un video si una Tagora (è esistita, fidatevi) col Prv a 3 carburatori da 165 cv (era la versione più potente del Prv 2.7) che spinge eccome, con un sound entusiasmante!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Purtroppo non mi ricordo il cognome, sicuramente il tipo è ancora in vita.

Lo hanno intervistato in TV meno di un anno fa ( moglie compresa), l'idea venne all'inizio degli anni 70, e questo tipo aveva intuito che il sistema si basava sulla teoria che la frenata migliore si potesse ottenere al limite del bloccaggio, ma altalenando il bloccaggio con un " rilascio" della frenata in modo tale da dare direzionalità dell'auto.( specie in curva)

Deve avere sperimentato qualcosa all'interno di quello che è il CRF, ma poi, probabilmente in azienda non diedero seguito allo sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà stato qualche sistema affine: l’abs non è un’idea nata nel campo automobilistico, ma in quello aeronautico dove il bloccaggio delle ruote in fase di atterraggio era da evitare a tutti i costi.

Sicuramente è roba antecedente alla seconda guerra mondiale, naturalmente parliamo di un sistema meccanico.

La roba elettronica ha iniziato a girare a metà anni 70 e son quasi sicuro che lo misero per primo sulla classe S, ricordo le pubblicità.

Possibile si riferisse all’antiskid?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Che le prime applicazioni del sistema funzionante fossero state in campo aeronautico (il primo velivolo ad adottarlo fu, se non sbaglio, il Concorde) e la prima vettura ad adottarlo una Mercedes "S" mi era noto.

Nulla sapevo di studi fatti da Fiat. probabilmente non superarono mai il livello di studio come nel caso di Citroen.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei dire cose inesatte, ma avevo visto questa cosa forse su Report ( Rai 3), dove si parlò di tutta una serie di innovazioni tecnologiche in campo automobilistico ( e non solo) , inventate da italiani.

Mi ricordo bene ( e come non potrei....) della breve storia sul Common rail, frutto del CRF ed elasis, con tanto di prototipo ( Fiat Croma, ovviamente), piazzata nella hall dello stabilimento Bosch a Bari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei miei recessi di memoria da universitario, ricordo che mi si parlò che il primo tentativo di ABS fu su 127. Venduto assieme alle cinture di sicurezza.

Non lo volle nessuno.

Riprovarono poi la decade successiva su Thema con migliori risultati.

L'invenzione di CRF e Elasys fu l'elettroiniettore.

Il CR, è un tubo di lamiera. Stop. Che innovazione sarebbe un tubo di lamiera?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.