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1984 - Il "male oscuro" della Thema. Invidia o verità?


PaoloGTC

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54 minuti fa, stev66 scrive:

Probabilmente per provare i flussi di raffreddamento sul radiatore. 

Non dimentichiamo però che all'epoca i centri progetto avevano parecchia carne al fuoco. 

Fiat presenta Panda nel 1980, Ritmo restyling ( in pratica un modello nuovo) nel 1982, Regata ed Uno nel 1983. 

Lancia presenta Delta restyling e Prisma nel 1983

Ritimi che oggi sarebbero impensabili. 😁

Se è per quello potevano almeno coprire tutte le parti cromate della mascherina con il nastro isolante e piccoli spessori sulla parte dove c'è il logo Lancia. :-) 

 

La Panda in realtà era pronta per la vendita già nel 1979, ma fu tardata dal caos nelle fabbriche che portò alla marcia dei 40mila.

Fiat ci mise comunque 6 anni per "rivestire" il 128 e fare la Ritmo I*.

 

Da notare che nel giro di 15 anni (1972 inizio progetto Ritmo I/1987 fine del progetto Tipo) le C del gruppozzo cambiarono tre volte piattaforma, passando dalle cugine "diverse" 128, Ritmo I e Beta->Delta/Ritmo resty e derivate 3V->Tipo roba che a Tavares gli verrebbe un coccolone. :lol: 

 

 

*Non mi è chiaro del tutto perchè Fiat non pensò di fare immediatamente Ritmo e Delta sulla stessa identica base anzichè portare avanti due piattaforme diverse.

 

Modificato da nucarote
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24 minuti fa, nucarote scrive:

Se è per quello potevano almeno coprire tutte le parti cromate della mascherina con il nastro isolante e piccoli spessori sulla parte dove c'è il logo Lancia. :-) 

 

La Panda in realtà era pronta per la vendita già nel 1979, ma fu tardata dal caos nelle fabbriche che portò alla marcia dei 40mila.

Fiat ci mise comunque 6 anni per "rivestire" il 128 e fare la Ritmo I.

 

Da notare che nel giro di 15 anni (1972 inizio progetto Ritmo I/1987 fine del progetto Tipo) le C del gruppozzo cambiarono tre volte piattaforma, passando dalle cugine "diverse" 128, Ritmo I e Beta->Delta/Ritmo resty e derivate 3V->Tipo roba che a Tavares gli verrebbe un coccolone. :lol: 

 

Allora in 18 anni 4, mettendoci dietro la piattaforma della 1100 😊

Comunque Ritmo fu messa in cantiere dopo il 1974, perché dal 1969 al 1974 non riuscivano a stare dietro agli ordini, figurati a pensare al prossimo modello. L'arrivo di Golf I spariglio' tutto, in quanto dimostrò come era cambiato il gusto degli europei nel giro di pochissimi anni. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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6 minuti fa, stev66 scrive:

Allora in 18 anni 4, mettendoci dietro la piattaforma della 1100 😊

Comunque Ritmo fu messa in cantiere dopo il 1974, perché dal 1969 al 1974 non riuscivano a stare dietro agli ordini, figurati a pensare al prossimo modello. L'arrivo di Golf I spariglio' tutto, in quanto dimostrò come era cambiato il gusto degli europei nel giro di pochissimi anni. 

 

Stando a Wikipedia il progetto Ritmo partì nel 1972, la Golf credo che abbia influito per il design esterno. Per il resto credo che a Torino pensarono che "rivestire" il 128, che era il best seller della categoria, con una carrozzeria iso Golf potesse bastare per aver successo.

Modificato da nucarote
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37 minuti fa, nucarote scrive:

Stando a Wikipedia il progetto Ritmo partì nel 1972, la Golf credo che abbia influito per il design esterno. Per il resto credo che a Torino pensarono che "rivestire" il 128, che era il best seller della categoria, con una carrozzeria iso Golf potesse bastare per aver successo.

Diciamo che nel 1972 cominciarono a pensare al successore di 128, ma erano concentrati a portare 128 alla maturità ( adozione di aervofreno, alternatore al posto della dinamo, riduzione dei problemi di infiltrazioni e di ruggine. 

Ps il pianale 138 era derivato, ma non uguale a quello di 128.

Ritmo era 6 cm più larga e 15 più lunga, non poco per l'epoca. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Confesso una cosa...

 

Premessa: da bambino mi piacevano tutte e quattro le cugine, Thema, 164, Croma e 9000.

Le mie preferite erano la 164 e la 9000 nella sua versione berlina quattro porte.

Mi piacquero molto anche Croma e Thema nelle versioni restyling.

 

E sognavo di vedere un giorno la Thema 8.32.

 

Ebbene, confesso: l'altro mese, mentre aspettavo che la mia auto completasse la revisione periodica, vedo arrivare una Thema 8.32 nel classico color amaranto.

 

Finalmente! ormai ho 43 anni, ma meglio tardi che mai!

 

Rombo fantastico, ma devo confessare: la visione della macchina mi ha lasciato piuttosto freddo. Voglio dire: non vedendo una Thema da anni, notavo quanto sia piccola, dalla linea semplice, senza guizzi, e insomma mi ha lasciato un po' di retrogusto amaro in bocca, come a dire "ma perché da bambino mi piaceva?".

 

Non so perché l'ho scritto. Volevo condividere e non ho un terapista :-D 

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31 minuti fa, savio.79 scrive:

E sognavo di vedere un giorno la Thema 8.32.

 

Ebbene, confesso: l'altro mese, mentre aspettavo che la mia auto completasse la revisione periodica, vedo arrivare una Thema 8.32 nel classico color amaranto.

 

Finalmente! ormai ho 43 anni, ma meglio tardi che mai!

 

Rombo fantastico, ma devo confessare: la visione della macchina mi ha lasciato piuttosto freddo. Voglio dire: non vedendo una Thema da anni, notavo quanto sia piccola, dalla linea semplice, senza guizzi, e insomma mi ha lasciato un po' di retrogusto amaro in bocca, come a dire "ma perché da bambino mi piaceva?".

 

Non so perché l'ho scritto. Volevo condividere e non ho un terapista :-D 

 

Mi hai fatto ricordare un mio "aneddoto" sulla 8.32......

 

Correva l'anno 1988... autunno... Thema restyling presentata da poco e quindi ancora abbastanza rara per strada..... Sabato sera da adolescente con gli amici in piazza in attesa di decidere cosa fare......

Accompagno un'amica che doveva telefonare alle cabine telefoniche (a tutti i Millennials: si, esistevano e si, qualcuno addirittura le utilizzava...) in una porzione un po' "defilata" della suddetta piazza...

Mentre lei è dentro alla cabina che telefona io gironzolo nei pressi... dietro ad una siepe in una zona più in basso rispetto al piano della piazza vedo una Thema restyling (riconoscibilissima dai fari anteriori)... blu con i vetri scuri.... "azz.. è una 8.32!" penso (righina gialla inconfondibile)... faccio per avvicinarmi per ammirarla, ma quando sono a 4-5 metri riesco ad intravedere attraverso i vetri i due ceffi seduti sui sedili anteriori ed i due "gentleman" nel divano posteriore che si scambiano una valigetta.......

 

Io...

 

La mia amica ancora oggi si starà chiedendo perchè le ho messo tutta quella fretta a finire la telefonata......................

Modificato da AndreaB
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365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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Beh una volta quei tempi di progettazione e collaudo erano pressochè la norma... i 4/5 anni li troviamo un po' dappertutto, sia in Italia che all'estero.

Penso che a diluirsi fosse più che altro la fase dei collaudi, rispetto ad oggi.

Vectra nacque nel 1988, la sua progettazione iniziò nel 1984, e se non ricordo male gli studi per l'Astra F, lanciata nel tardo 1991, iniziarono nel 1986/87.

Giusto per fare un paio di esempi.

I tempi erano più brevi solo quando il nuovo modello non era poi così... nuovo.

Alfa decide nel 1982 di sostituire Giulietta ed Alfetta con due modelli "mezzi nuovi" e ci mette 2/3 anni, cercando pure di fare in fretta perchè la 90 doveva arrivare sul mercato insieme alla Thema.

 

Forse un tempo, una volta congelato il modello sulla carta, non rappresentava un problema una fase di sperimentazione più lunga (si simulava ben poco al computer...) perchè c'era anche il tempo... i modelli sul mercato duravano di più.

Pensate a quanto tempo ha lasciato correre Fiat prima di presentare la Tempra, che già circolava con la carrozzeria definitiva nel momento in cui la Casa presentava la Regata II atto, la quale continuò a vendere bene anche se nel frattempo erano nate la 405, la Vectra e via dicendo.

Il modello nuovo si presentava quando era il momento.

 

Riguardo i muli Thema con la mascherina definitiva, sicuramente era necessaria per qualche verifica, e poi... beh come si dice, se non vuoi far notare una cosa, devi metterla in bella mostra. Chissà quanti possono aver pensato che fosse un componente "tanto per".

"Non sarà certo quella definitiva, altrimenti ti pare che l'avrebbero messa lì davanti a tutti?"  :D

 

Già che siamo qui, aggiungiamo un altro prototipo e un breve articolo di 4R (aprile 1979... quindi un po' in ritardo come "news") in cui si dicon tante belle cose ma le notizie sul modello che sarà sono un po' confuse.

Prime scocche (5).jpg

Accordo Lancia-Saab su 4R aprile 79.jpg

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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"We are dreamers, we are young

One two three, solo

M-o-v-n to the beat

everyone, get on on your feet

 

We're the future superstars,

That is who we are

Clap your hands, now on the floor

Clap your hands, one two three four

 

Everybody, let's move to the beat..."

 

Scusate :D

(la peperonata)

Prime scocche (4).jpg

saab_9000_essai_usa.jpg

19-2.jpg

24l1.jpg

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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