Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, v13 scrive:

(Sulla parte in neretto: il 55 andava benone, ma se parliamo di utilitarie chi aveva una grinta davvero insospettabile era il Fire 1000, e non solo perché era montato su dei pesi piuma!)

 

Non catalizzato e preferibilmente con 4 marce.... sui "miei tornanti" la quinta marcia con quel motore era solo una perdita di tempo..... ?

  • Mi Piace 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Ragazzi tiro su questa discussione perché mi serve una mano per dimostrare quanto riciclasse Giugiaro su altro sito. Qualcuno si ritrova quel mitico disegno di Punto '93 ove era praticamente la fotocopia di Seat Ibiza '93 a tre porte?

 

E qualcuno si ritrova anche i disegni di Uno similissimi ad Ibiza '84?

 

Grazie mille.

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Negli anni ho sempre riletto con passione questa discussione, peccato siano andati persi messaggi e foto.

Giusto per completezza:

- il climatizzatore automatico o Climatronic era un optional della casa, non un aftermarket. C'erano anche versioni aftermarket, ma peggio rifinite e di comprovata inaffidabilità (già installate in precedenza sulle medie Alfa e Lancia con scarsi risultati). Il fatto che fosse praticamente introvabile (personalmente ne ho visti 4 e tutti negli ultimi 10 anni, di cui 3 installati sulle GT) non significa che non esistesse (ad esempio per la 124 GT esisteva, da brochure, un pack carbonio, all'atto pratico nessuno l'ha mai potuto ordinare perché era presente solo sulla vettura promozionale, in questo Fiat è andata decisamente peggiorando).

- i poggiatesta posteriori esistevano, erano ancora un optional della casa. Ad esempio è facile trovare interni in similpelle delle ELX e GT con poggiatesta posteriori in similpelle, ma c'erano pure in tessuto, solo che non li sceglieva nessuno (ho visto personalmente una GT 2a serie ed una 3a serie con gli interni in tessuto e coi poggiatesta posteriori del tessuto specifico).

- quella dei catarifrangenti e degli adesivi sulle cornici dei cristalli posteriori mi giunge nuova: mai visti montati. Sugli adesivi però è un refrain noto: già dai 70s/80s molte vetture promozionali con gli adesivi veniva poi commercializzate senza, perché appunto si rovinavano facilmente e perché il ricambio andava deteriorandosi nel tempo già in magazzino. La 188 ad esempio richiama espressamente degli adesivi in tutta la zona laterale dei cristalli ma Fiat li rese disponibili solo a fine serie per le versioni top (5 porte, le 3 porte "sportive" già le avevano) e solo per il montante B, scordando A e C.

- il ricircolo elettrico andava sfasciandosi facilmente, per questo venne tolto nelle ultime serie.

- a seconda dei mercati cambiavano anche gli accessori disponibili: per la GT, ad esempio, oltre al pacchetto Zender (Abarth) esterno c'era quello interno e, in UK, i coprisedili con gli scorpioni (d'un kitch, ne avran venduta una) e i copri fari in policarbonato per evitare danni ai fari (non omologabili in Italia), di quest'ultimo accessorio ne ho trovato una coppia nuova per la 188 B dall'Australia.

Insomma, non è che non ci spendessero soldi, un tempo, poi i risultati comunque erano quel che erano, i più avevano la S a carbone, mica le pluriaccessoriate in pelle vera (e sì, le prime serie avevano la pelle vera, non la similpelle).

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Xanderoby scrive:

- i poggiatesta posteriori esistevano, erano ancora un optional della casa. Ad esempio è facile trovare interni in similpelle delle ELX e GT con poggiatesta posteriori in similpelle, ma c'erano pure in tessuto, solo che non li sceglieva nessuno (ho visto personalmente una GT 2a serie ed una 3a serie con gli interni in tessuto e coi poggiatesta posteriori del tessuto specifico).

- quella dei catarifrangenti e degli adesivi sulle cornici dei cristalli posteriori mi giunge nuova: mai visti montati.

 

Forse l'avevo già scritto in precedenza... comunque... un mio collega dell'epoca prese una delle ultime 55 Sole a 5 porte (fine '99 o addirittura immatricolata già ad inizio 2000, non ricordo): la prima volta che mi diede un passaggio, salii dietro e rimasi un paio di minuti a fissare gli appoggiatesta posteriori...

Lui: "Me l'hanno spacciato come uno degli ultimi esemplari prodotti: ci hanno messo su tutti gli optional disponibili.... Che c'è? Sembra che tu non abbia mai visto gli appoggiatesta posteriori su una Punto..."

Io: "...in effetti... forse solo una volta su un esemplare alla presentazione nel '93..."

 

---

 

Per gli adesivi sulle cornici dei cristalli posteriori cosa intendi? Perchè sulla mia 75 ELX 3 porte del luglio '95 i bordi della carrozzeria dove "poggiavano" i vetri posteriori apribili a compasso erano ricoperti da un adesivo nero..... è quello?

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Da qualche parte in cantina avevo un dépliant "linea accessori Fiat" per Punto. Credo fosse solo per la Gt perché ricordo che era mostrata una giallo ginestra con volanti, minigonne ecc. Marchiati abarth. Ho un vago ricordo di un kit radiche (finte) interne, a qualcuno risulta o me le sono sognate?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma esistono foto di Punto prima serie con i poggiatesta posteriori? 

 

Io sinceramente non me li ricordo, in famiglia avevamo una ELX e son sicuro che non li aveva, non ricordo se nel catalogo accessori ci fossero, sicuramente nel libretto istruzioni non c'erano melo ricordo ancora quasi a memoria. 😅

I poggiatesta anteriori si potevano anche inclinare in avanti. 

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.