Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

Sicuramente con la triade Sole. Star e Stile fu introdotto, quantomeno per la Star, il seguente colore metallizzato, di cui non ricordo il nome, che differiva dal precedente azzurro del '97 e risulto' parecchio apprezzato su quella versione insieme al grigio Steel...

 

Fiat Punto 60 cat 3 porte Star (06/1998 - 10/1999): prezzo e scheda tecnica  - Automoto.it

Modificato da Insidek
Link al commento
Condividi su altri Social

Onestamente non sono sicuro di quell'azzurro dell'immagine postata, ma sono riuscito trovare la pagina colori della brochure di Giugno 1998 relativa alla Punto Stile.
FIAT-PUNTO-TD70-12-16v-STILE_06-1998.thumb.jpg.7c1e8f9849ec2e8e1f87177311a17145.jpg

 

E in effetti la scelta colori si era ridotta alquanto, ma c'era un colore nuovo, sì.

Solo che era il verdone metallizzato chiamato "Verde Plutone", che ora ricordo usato anche per le immagini di pubblicità etc.

 

I blu/azzurri invece erano i soliti Midnight (scuro) e Rialto (medio/chiaro).

Non posso garantire che Star non avesse una scelta diversa con un nuovo azzurro, ma non riesco a trovare informazioni esatte...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che le tre versioni Sole, Star e Stile avessero colori "dedicati" perchè mio fratello comprò nel 1999 una TD60 tre porte Star colore verde Champion, non presente nel depliant riportato da Angeloben.

 

Rimpiango la gamma colori di quegli anni (col top della gamma Kaleidos della Y), basta guardare cosa è successo con il passaggio da Panda mk2 ed mk3.

 

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

il verde Champion era questo?

Attenzione-a-una-Punto-verde-56b5e8b744b

 

aggiungo un po' di foto di verdi/blu/azzurri, qualcuno ci aggiunge i nomi e le date?

 

Fase 1:

 

pastello?

 

https://www.fiatforum.com/gallery/data/3875/fiat-punto-hatchback-60-s-3dr-009dbe93102b788356afdee25568edc6-640x480.jpg

 

metallizzato:

fiat punto 90-cat-cabrio-elx verde

 

https://images0.tablondeanuncios.com/imagenesdin/14/47/foto1447477.jpg

 

questo era rarissimo, ma affascinante (verde Izmir?)

fiat punto 60-cat-cabrio verde

 

e poi per me il migliore: un bel blu "blu" :-)

fiat punto cabrio-60-s blu-azzurro

 

Dal 98?

https://prod.pictures.autoscout24.net/listing-images/668b3216-0717-40f6-a78f-5166ae4a6528_17e3d558-6461-447d-88a4-c7d52e66c33d.jpg/1280x960.jpg

fiat punto 60-cult blu-azzurro

 

e questo, che in questa foto sembra vagamente lo stesso ma era più chiaro e non molto diffuso:

fiat punto 60-cat-cabrio blu-azzurro

 

40 minutes ago, el Nino said:

Rimpiango la gamma colori di quegli anni (col top della gamma Kaleidos della Y)

 

sì e no. In effetti la varietà era notevole, ma è anche vero che alcuni colori erano abbastanza osceni, tipo l'arancione o il giallo metallizzato. E anche il famoso Kaleidos era tanto bello ma veniva poi comprato da una più che sparuta minoranza.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/8/2021 at 22:15, el Nino scrive:

Mio fratello nel 1999 comprò una Star colore verde Champion (stupendo) a tre porte: airbag optional carissimo, ma una versione dignitosissima con selleria colorata ad hoc, copricerchi, doppio specchio e climatizzatore. Secondo me mancavano solo i vetri posteriori apribili a compasso, ma ormai non si usavano più...

 

Aveva i vetri posteriori fissi?

Sta cosa non l'avevo mai notata, ero sicuro fossero apribili a compasso su tutte le 3 porte.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/8/2021 at 22:42, MotorPassion scrive:

Ma esistono foto di Punto prima serie con i poggiatesta posteriori? 

 

Io sinceramente non me li ricordo, in famiglia avevamo una ELX e son sicuro che non li aveva, non ricordo se nel catalogo accessori ci fossero, sicuramente nel libretto istruzioni non c'erano melo ricordo ancora quasi a memoria. 😅

I poggiatesta anteriori si potevano anche inclinare in avanti. 

 

La HSD li aveva di serie se non ricordo male, così come l'airbag lato guida e l'ABS. Restava optional l'airbag passeggero. L'aveva un mio collega anni fa, praticamente una 75 ELX con in più gli optional-sicurezza, che veniva via per un 1 milione e 800 mila lire in più (da 17,4 a 19,2). Non ho trovato gli appoggiatesta posteriori nell'elenco degli optional per le altre versioni, però devo dire che la 75 ELX 5 porte che provò Quattroruote nel settembre del 1993 li aveva (può darsi che fosse una vettura preserie/parco stampa/chi lo sa).

Dal vivo li ho visti solo sulle (poche) HSD che ho incontrato in vita mia. Credo sia durata poco come versione, oltretutto.

Buffo che questo allestimento HSD fosse disponibile soltanto sulla 75. Capisco non proporlo sulla 55 o sulla 60 che erano versioni più indirizzate verso il contenimento dei costi, ma perchè proporre una 75 e non una 90, boh....

 

edit: confermo, ho rintracciato il listino accessori/optional pubblicato da AUTO nel 1993 alla presentazione e gli appoggiacapoccia posteriori venivano catalogati come disponibili a richiesta su tutta la gamma e di serie solo sulla HSD.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, PaoloGTC said:

 

La HSD li aveva di serie se non ricordo male, così come l'airbag lato guida e l'ABS. Restava optional l'airbag passeggero. L'aveva un mio collega anni fa, praticamente una 75 SX con in più gli optional-sicurezza,

 

per essere precisi... ;-)

 

l'HSD era un po' un esperimento e secondo me lo fecero con la versione più baricentrica. il 75 era la motorizzazione più equilibrata, il 1.6 della 90 consumava e spaventava molti clienti, oltre a costare quasi sicuramente di più di produzione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

 

per essere precisi... ;-)

 

l'HSD era un po' un esperimento e secondo me lo fecero con la versione più baricentrica. il 75 era la motorizzazione più equilibrata, il 1.6 della 90 consumava e spaventava molti clienti, oltre a costare quasi sicuramente di più di produzione.

L'ho paragonata alla ELX perché esteticamente le era vicina avendo le stesse coppe e i paraurti verniciati, mentre la SX se non ricordo male aveva già le frecce bianche ma aveva un suo tipo di coppe e i paraurti erano neri. 

  • Perplesso... 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, PaoloGTC said:

L'ho paragonata alla ELX perché esteticamente le era vicina avendo le stesse coppe e i paraurti verniciati, mentre la SX se non ricordo male aveva già le frecce bianche ma aveva un suo tipo di coppe e i paraurti erano neri. 

 

contraddire @PaoloGTC è sempre rischioso :-D ma sarei piuttosto sicuro che l'HSD era esteticamente una SX, sia dentro che fuori.

 

4-00001960.jpg

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.