Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

Ecco i comandi del 1993, autentiche mosche bianche

Fiat Punto: 20 anos no coração dos italianos – Auto Livraria Best Cars

 

Nei primi sei mesi del 1995 sparì il tessuto Tundra dalle SX sostituito da una colorazione griglia con trama colorata mentre verso Giugno cambio lo sfondo della strumentazione, più pasticciato nella grafica e con base grigio chiaro, ereditato poi dal restyling del 1997 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Insidek scrive:

Ecco i comandi del 1993, autentiche mosche bianche

Fiat Punto: 20 anos no coração dos italianos – Auto Livraria Best Cars

 

Nei primi sei mesi del 1995 sparì il tessuto Tundra dalle SX sostituito da una colorazione griglia con trama colorata mentre verso Giugno cambio lo sfondo della strumentazione, più pasticciato nella grafica e con base grigio chiaro, ereditato poi dal restyling del 1997 

Quando non esisteva bluetooth e vivavoce e una volta che avevi messo i tasti del volume dovevi inventarti cosa mettere sugli altri due.

Anyway, ricordo nel lontano 94 un parente comprò una TD ELX bordeaux met. allestita di tutto "punto" ed oltre il kit radica originale Fiat (il quali era disponibile anche per altri modelli come barchetta, che non erano altro che cover sovrapponibili agli originali, non sostituivano ma sovrapponevano) aveva il volante in legno, ma credo che più che optional fosse disponibile dalla Lineaccessori.

spacer.png

  • Wow! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda, ai tempi provai a convincere mio padre ad acquistare una (per me) bellissima punto HSD 5 porte color verde bottiglia.

Evento più unico che raro probabilmente, la particolarità è che ne avevamo vista una in esposizione in concessionaria, alla fine mio padre Vaggaro, non riuscì ad accettare il preventivo di 28 milioni di lire per una Fiat.

Tornando a noi, ricordo che l'HSD in esposizione aveva gli interni chiari e ne ho vista solo un'altra così, era di una coppia di amici svizzeri, ma scuderei che fosse una hsd, in quanto era sì verde e con interni chiari ma aveva i paraurti grezzi.

Erano optional o solo abbinati a determinati colori, cosa che negli anni 90 usava?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minutes ago, Gabri Magnussen said:

Domanda, ai tempi provai a convincere mio padre ad acquistare una (per me) bellissima punto HSD 5 porte color verde bottiglia.

Evento più unico che raro probabilmente, la particolarità è che ne avevamo vista una in esposizione in concessionaria, alla fine mio padre Vaggaro, non riuscì ad accettare il preventivo di 28 milioni di lire per una Fiat.

Tornando a noi, ricordo che l'HSD in esposizione aveva gli interni chiari e ne ho vista solo un'altra così, era di una coppia di amici svizzeri, ma scuderei che fosse una hsd, in quanto era sì verde e con interni chiari ma aveva i paraurti grezzi.

Erano optional o solo abbinati a determinati colori, cosa che negli anni 90 usava?

 

 

le plastiche erano sempre di quel grigino topo morto :-D poi scurito nell'ultimo MY
La tappezzeria sulle SX (e quindi HSD) poteva essere anche di un marroncino chiaro.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, Tony ramirez scrive:

Un'altra vera rarità erano gli interni in pelle per la cabro, mai vista una dal vivo.

Questi qua sotto ci tengo a precisare che sono originali e non risellati

 

spacer.png

 

Cambiavano notevolmente i pannelli laterali posteriori rispetto alla versione di serie

 

 

Inoltre se guardate bene nella foto qui sotto si notano i primi tasti del comando radio sul volante previsto come accessorio per chi montava lo stereo (sempre accessorio). erano posti praticamente sui tasti delle trombe

 

Minkia che sfarzo! :D

20 ore fa, MotorPassion scrive:

 

Sì si lo so, era solo per dire un aneddoto sull'allestimento SX. 😅

La cabrio aveva la capote manuale vero? Almeno così ricordo dal manuale istruzioni. 

C'era anche elettrica. Curiosità...il pulsantino di attivazione lo potete vedere pure su altre auto del gruppo compresa l'alfa (brera) spider :D

19 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Una cosa che non ho mai compreso, erano le maniglie porta differenti tra guidatore e passeggero.

 Questo nemmeno io. Più che le manicglie credo tu intenda i braccioli.

Fra l'altro sapete se si trovano facilmente?vorrei sostituirli sulla mia che sono tutti sbeccati da botte ecc...ho provato a farli sistemare da uno che restaura auto e son peggio di prima :(

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, LucioFire scrive:

Minkia che sfarzo! :D

C'era anche elettrica. Curiosità...il pulsantino di attivazione lo potete vedere pure su altre auto del gruppo compresa l'alfa (brera) spider :D

 Questo nemmeno io. Più che le manicglie credo tu intenda i braccioli.

Fra l'altro sapete se si trovano facilmente?vorrei sostituirli sulla mia che sono tutti sbeccati da botte ecc...ho provato a farli sistemare da uno che restaura auto e son peggio di prima :(

 

Allora apriamo la questione dei braccioli.

Fiat cominciò con la Punto del 1993 a differenziare dal guidatore a passeggero, la cosa

poi si estese a tutti e tre i marchi e a tutti i modelli (parliamo delle gamme a cavallo tra i '90 e i '00).

Ricordo che lessi sull'Illustrato Fiat che la motivazione era principalmente di tipo ergonomico. (non ho mai capito il perché ma all'epoca la interpretai come un togliere un motivo di relax al pilota e concederlo al passeggero, insomma il guidatore DEVE tenere le mani sul volante non può cercare una posizione di relax)

 

Alcuni esempi di pannelli porta differenti tra guida e passeggero:

barchetta

spacer.png

 

Lybra

spacer.png

 

Kappa

spacer.png

 

Y mk1

spacer.png

spacer.png

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho sempre avuto l'idea che il "maniglione" del passeggero fosse mirato al fatto che l'"ospitato" dovesse avere vita facile a bordo, non dimenticando che in molti casi questo poteva essere un anziano che poteva contare su un appiglio in marcia non necessariamente posto in alto e molto comodo anche in fase di chiusura della porta...

Questa sensazione di "comodità" l'ho trovata, passando da guidatore a passeggero, soprattutto sulla Y dove il maniglione era piuttosto pronunciato rispetto a quello di Punto I, peccato che certi dettagli si siano persi nel tempo...

Modificato da Insidek
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, Insidek scrive:

Io ho sempre avuto l'idea che il "maniglione" del passeggero fosse mirato al fatto che l'"ospitato" dovesse avere vita facile a bordo, non dimenticando che in molti casi questo poteva essere un anziano che poteva contare su un appiglio in marcia non necessariamente posto in alto e molto comodo anche in fase di chiusura della porta...

Questa sensazione di "comodità" l'ho trovata, passando da guidatore a passeggero, soprattutto sulla Y dove il maniglione era piuttosto pronunciato rispetto a quello di Punto I, peccato che certi dettagli si siano persi nel tempo...

Idem, la maniglia in quella posizione è molto comoda. Io la usavo spesso da passeggero sia sulla Tempra che sulla Stilo di mio papà. 

Ora ha una 500L e l'assenza di quell'appiglio agli inizi era un po' fastidioso perché l'appiglio in alto alla lunga è scomodo. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

e per gestire meglio i pulsanti di alzacristalli, specchi, ecc. presenti solo su lato guidatore

ho pensato pure io...anche perchè alcune auto hanno anche più di 4 tasti....

Però nulla vieta di replicare il maniglione paro paro per il passeggero,senza ovviamente i tasti...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.