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Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

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Boh, di per sé non era del tutto insensato. Con praticamente la stessa meccanica (eccetto il rapporto in più del cambio) si aveva una versione più accattivante che si guidava in modo più spigliato rispetto alla 55 S/SX. Lo dico senza averne mai guidata una (di 6speed, delle altre sì)

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CI avevo fatto un mezzo pensierino da allora neopatentato,

ma vista la prove dell'allora autorevolissima tetrarotata Rivista, lasciai perdere immediatamente.

Tenni la Panda Trenta ancora un po' (

)

e poi riuscii a far arrivare in famiglia una Bravo millessei, che era tutt'altro andare...

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43 minuti fa, v13 scrive:

Boh, di per sé non era del tutto insensato. Con praticamente la stessa meccanica (eccetto il rapporto in più del cambio) si aveva una versione più accattivante che si guidava in modo più spigliato rispetto alla 55 S/SX.

 

Diciamo che l'intento era, forse, di  avere in gamma una versione che strizzasse l'occhio a una clientela giovane, o quantomeno giovanile. Il fatto stesso che la proponessero solo a tre porte, coi paraurti in tinta, i copricerchi dal design più sfizioso e qualche accessorio in più, oltre ovviamente alla sesta marcia, le dava una connotazione più sportiveggiante. Più fantasiosa che realistica, a onor del vero, perchè, dal punto di vista dinamico, parliamo comunque di differenze piuttosto trascurabili. Però a volte certe formule di marketing possono funzionare, e in FIAT ci hanno provato. Anche se, in ogni caso, non mi pare si possa dire che la 6speed abbia fatto proseliti. 

Modificato da Mazinga76
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5 ore fa, johnpollame scrive:

Mi pareva invece che le prestazioni fossero del tutto simili, semplicemente le marce erano più ravvicinate.

 

si si ma sono simili...

Solo ch ela velocità rilevata era un pelo inferiore...l'accelerazione inferiore,almeno lo 0\100 causa cambiata e pure la ripresa. E anch ei consumi non mi pare che fossero più favorevoli.

Unico lato positivo ,ilprimino,che a metano nelle salite ripidissime faceva molto comodo (punto 54cv + metano+ 4 persone a bordo+ salita :D ).

2 ore fa, giopisca scrive:

quindi dopo 25 anni possiamo dire che era un'allestimento inutile?

fprse erano solo belli i colori e le coppe ruote ?

 

L'allestimento 6 speed mi pare fosse uguale agli altri pari livello...poi c'era un'ulteriore versione,la team

che aveva questi cerchi qua (e mi pare in qualche annata pure i paraurtri grezzi)

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cerchi che trovo molto belli dal vivo e che stanno bene sulla mia punto cabrio :D

1 ora fa, v13 scrive:

Boh, di per sé non era del tutto insensato. Con praticamente la stessa meccanica (eccetto il rapporto in più del cambio) si aveva una versione più accattivante che si guidava in modo più spigliato rispetto alla 55 S/SX. Lo dico senza averne mai guidata una (di 6speed, delle altre sì)

si aveva la sensazione di guidare in modo spigliato :D

Tipo 50ino

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Credo che la questione neopatentati non c'entri nulla, nel 1993 non vi era alcun limite alla guida per loro, i limiti sono tutti successivi. 

 

3 ore fa, giopisca scrive:

quindi dopo 25 anni possiamo dire che era un'allestimento inutile?

fprse erano solo belli i colori e le coppe ruote ?

 

 

Escludendo le prime 6Speed che avevano lo stesso identico allestimento della Punto S (solo quelle prodotte tra Settembre e Novembre '93), sulla Punto 6Speed veniva offerto un allestimento pari a quello della ELX ma con motorizzazione 55 (non disponibile su quell'allestimento), questo non era da poco, in pratica avevano i paraurti in tinta, gli alzacristalli elettrici, i contorni dei vetri di colore nero, la predisposizione radio e le frecce bianche, tutto di serie. Optional avevano la radio (quella di mio nonno l'aveva) e i poggiatesta posteriori, nonché clima (presente su quella di mio nonno) e la possibilità di avere i rarissimi comandi al volante, tutte cose che le altre 55 non potevano avere (credo la radio fu però disponibile attorno al '95 anche su quella). 

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anti-c12.jpg

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16 minuti fa, Renault scrive:

Credo che la questione neopatentati non c'entri nulla, nel 1993 non vi era alcun limite alla guida per loro, i limiti sono tutti successivi. 

 

 

 

Escludendo le prime 6Speed che avevano lo stesso identico allestimento della Punto S (solo quelle prodotte tra Settembre e Novembre '93), sulla Punto 6Speed veniva offerto un allestimento pari a quello della ELX ma con motorizzazione 55 (non disponibile su quell'allestimento), questo non era da poco, in pratica avevano i paraurti in tinta, gli alzacristalli elettrici, i contorni dei vetri di colore nero, la predisposizione radio e le frecce bianche, tutto di serie. Optional avevano la radio (quella di mio nonno l'aveva) e i poggiatesta posteriori, nonché clima (presente su quella di mio nonno) e la possibilità di avere i rarissimi comandi al volante, tutte cose che le altre 55 non potevano avere (credo la radio fu però disponibile attorno al '95 anche su quella). 

praticamente il pacchetto Amg o M-line o S-line de "noaltri" :D

  • Ahah! 3

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era semplicemente basta sulla fantomatica versione "EL" che in Italia non si è mai vista e di cui credo si sia già parlato da qualche parte. La logica iniziale degli allestimenti era di avere due linee, una più "razionale" (S-SX) e una più "elegante" (EL-ELX), ognuna con versione base e versione accessoriata.

 

 

 

 

 

 

e comunque rimane valido il commento fatto in precedenza:

 

Spoiler

 

 

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48 minuti fa, Renault scrive:

Credo che la questione neopatentati non c'entri nulla, nel 1993 non vi era alcun limite alla guida per loro, i limiti sono tutti successivi. 

 

...

 

Veramente io ricordo l'esatto contrario, e cioè che nel '93 vi erano precisi limiti ai neopatentati, diversi da quelli esistenti oggi e se vogliamo ancora più restrittivi perchè di fatto anche una Punto 75 non era guidabile.
Mentre oggi il limite è circoscritto al primo anno e riguarda il rapporto peso/potenza, all'epoca (vado a memoria) il limite si estendeva ai 21 anni o primi tre anni di patente e riguardava la potenza effettiva, o la velocità massima.
Ma erano veramente restrittivi, roba come una Punto 75 o una Tipo 1600 non era guidabile, mentre paradossalmente era guidabile un Mitsubishi Pajero TDI.
Purtroppo non trovo nessun articolo "storico", ma ricordo con certezza che era così.
La Punto 6 Speed era nata infatti per garantire un'offerta di prodotto anche ai neopatentati, che offrisse una parvenza di sportività.
Molti non lo ricordano, ma è esistita per pochissimo tempo anche una Lancia Y "6 way" equipaggiata con cambio a sei marce, per lo stesso motivo.
Le limitazioni di cui parlo sono state poi soppresse credo per uniformarsi a direttive europee.

PS. Per la cronaca, queste limitazioni così restrittive erano state attuate anche sull'onda emotiva delle numerose cosiddette "stragi del Sabato sera", che ad inizio anni novanta avevano assunto un connotato quasi di problema sociale.

  • Mi Piace 4

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55 minuti fa, Abarth03 scrive:

 

Veramente io ricordo l'esatto contrario, e cioè che nel '93 vi erano precisi limiti ai neopatentati, diversi da quelli esistenti oggi e se vogliamo ancora più restrittivi perchè di fatto anche una Punto 75 non era guidabile.
Mentre oggi il limite è circoscritto al primo anno e riguarda il rapporto peso/potenza, all'epoca (vado a memoria) il limite si estendeva ai 21 anni o primi tre anni di patente e riguardava la potenza effettiva, o la velocità massima.
Ma erano veramente restrittivi, roba come una Punto 75 o una Tipo 1600 non era guidabile, mentre paradossalmente era guidabile un Mitsubishi Pajero TDI.
Purtroppo non trovo nessun articolo "storico", ma ricordo con certezza che era così.
La Punto 6 Speed era nata infatti per garantire un'offerta di prodotto anche ai neopatentati, che offrisse una parvenza di sportività.
Molti non lo ricordano, ma è esistita per pochissimo tempo anche una Lancia Y "6 way" equipaggiata con cambio a sei marce, per lo stesso motivo.
Le limitazioni di cui parlo sono state poi soppresse credo per uniformarsi a direttive europee.

PS. Per la cronaca, queste limitazioni così restrittive erano state attuate anche sull'onda emotiva delle numerose cosiddette "stragi del Sabato sera", che ad inizio anni novanta avevano assunto un connotato quasi di problema sociale.

mi sfugge perchè la 6 speed la potevi guidare e la 55 no

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