Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Recommended Posts

9 ore fa, Vulcar scrive:

Guarnizione 

IMG_20210806_125849.jpg

Giuro, giuro, che sono decisamente scrupoloso ed attento nei dettagli oltre ad avere una buona memoria storica! Questa modifica me l’ero totalmente fumata! Non so se trascorrerò delle vacanze serene…

• I Like! 1
  • Haha! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

13 ore fa, Insidek scrive:

In realtà la tradizione del retrovisore destro optional (a ben. L. 100.000) rimase (su S e Sole) fino al termine della produzione...

Sono solo io che ho sempre considerato una cosa disturbante, meschina e controproducente questa tendenza del gruppo Fiat a insistere fino all'ultimo nel considerare lo specchietto dx come optional?
A me non viene in mente nessun altro modello straniero (utilitarie comprese) uscito attorno al '93 che non offrisse standard per tutti gli allestimenti lo specchietto lato passeggero. E a ragione, dato che oltre a essere un elemento di sicurezza imprescindibile, sono anche un elemento di design che rendono la vettura completa. L'impressione, quando vediamo una vettura con un solo specchietto è quella di avere a che fare con un qualcosa di monco, incompleto, sgradevolmente asimmetrico. In fin dei conti questo elemento della carozzeria, se fino ai primi anni '80 poteva essere un sottile pezzo di metallo con uno specchietto incollato, col tempo è diventato sempre più grosso e integrato nella carozzeria.
Da qui la mia domanda (retorica): Ma non conveniva al Gruppo aumentare di 50mila lire il prezzo di listino dei modelli base e fornire di default questo componente? Non ne avrebbe guadagnato in immagine, dato che già dall'inizio degli anni '90 "faceva brutto" vedere una vettura moderna priva dello specchietto passeggero e questa cosa alimentava la fama del Gruppo di fare vetture "cheap"?

(Che poi, la Punto del 93 non è nemmeno stato l'ultimo modello Fiat a non offrire lo specchietto dx standard...🤦‍♂️)

• I Like! 3
  • Sad! 1

25 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Sono solo io che ho sempre considerato una cosa disturbante, meschina e controproducente questa tendenza del gruppo Fiat a insistere fino all'ultimo nel considerare lo specchietto dx come optional?
A me non viene in mente nessun altro modello straniero (utilitarie comprese) uscito attorno al '93 che non offrisse standard per tutti gli allestimenti lo specchietto lato passeggero. E a ragione, dato che oltre a essere un elemento di sicurezza imprescindibile, sono anche un elemento di design che rendono la vettura completa. L'impressione, quando vediamo una vettura con un solo specchietto è quella di avere a che fare con un qualcosa di monco, incompleto, sgradevolmente asimmetrico. In fin dei conti questo elemento della carozzeria, se fino ai primi anni '80 poteva essere un sottile pezzo di metallo con uno specchietto incollato, col tempo è diventato sempre più grosso e integrato nella carozzeria.
Da qui la mia domanda (retorica): Ma non conveniva al Gruppo aumentare di 50mila lire il prezzo di listino dei modelli base e fornire di default questo componente? Non ne avrebbe guadagnato in immagine, dato che già dall'inizio degli anni '90 "faceva brutto" vedere una vettura moderna priva dello specchietto passeggero e questa cosa alimentava la fama del Gruppo di fare vetture "cheap"?

(Che poi, la Punto del 93 non è nemmeno stato l'ultimo modello Fiat a non offrire lo specchietto dx standard...🤦‍♂️)

Non serve ritornare al '93: Fiat ha tranquillamente immatricolato Panda, 500 e Punto (allestimento Casual) senza ESP fino all'ultimo giorno del 2014 in cui è diventato obbligatorio.

Quando anche le auto base di gamma della concorrenza (esempio VW Up) lo montavano di serie con anni di anticipo.

Edited by gpat
  • I Like! 2
  • Sad! 1

'17 Alfa Giulietta 1.6 120cv JTDm Super

'17 Alfa Giulia 2.2 150cv JTDm AT8

1 ora fa, Vulcar scrive:

Ot.

Sulla R9 TD  di mio padre (1987) si doveva comprare a parte.

Cosa fatta poco dopo.

Credo se non ricordo male 50.000 lire

Posso capire per una segmento C uscita nell'81...
Comunque vedere questa senza specchietto passeggero mi sconvolge più della la Punto 176 (ok, è uscita 6 anni prima, ma di ben altra classe)

alfa-romeo-164-10.jpg.27180b0040b96c1c28c6324325dd9ec1.jpg

(penso però che per la 164 presto lo specchietto venne considerato un optional "imposto")

1 ora fa, gpat scrive:

Non serve ritornare al '93: Fiat ha tranquillamente immatricolato Panda, 500 e Punto (allestimento Casual) senza ESP fino all'ultimo giorno del 2014 in cui è diventato obbligatorio.

Quando anche le auto base di gamma della concorrenza (esempio VW Up) lo montavano di serie con anni di anticipo.

Hai ragione, però (senza voler fare l'avvocato del diavolo, ma facendo un ragionamento opportunistico come avrebbe potuto fare Fiat) lo specchietto dx aveva un costo molto minore di un modulo ESP, oltre a essere una cosa la cui mancanza si notava subito penalizzando la percizione da parte del pubblico del marchio.

oh ragazzi (cit.) ma mica li si chiamava "contafagioli" per niente, eh? :-D

PD: @Vulcar mi sa che ha ragione @Mazinga76 le 155 1.7 allestimento Miseria Nera non avevano lo specchio dx di serie. Mentre @3volumi3 le 164 ce l'avevano avevano tutte, a differenza invece di qualche Thema restyling base che non ce l'aveva (stiamo parlando del 1988, 1989, poi ce lo montavano su tutte)

• I Like! 2