Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

Il fatto che fosse il migliore design della storia "Fiat Punto" lo dimostra il fatto che non ricevette il benchè minimo restyling se non a livello di aggiornamenti di motore e piccoli dettagli come colorazione interni! Tra l'altro anche nei colori mi ricordo fece scalpore, all'inizio degli anni 90 tirava solo il grigio se non erro, lei invece fu proposta con l'oro metalizzato, aragosta met. e l'azzurro met della sporting che ho sempre apprezzato, fu una rivoluzione anche in questo, il giallo ginestra del coupè arrivò dopo, così come l'arancio della barchetta!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti all'epoca poche tenevano il confronto, forse solo la Clio 1 era all'altezza, la Fiesta era vecchia, la Polo non nè parliamo, la Micra peggio che andar di notte, la Rover era obsoleta, la 205 era ormai a fine carriera, la citroen aveva l'Ax che era persin più spartana della Uno!!! Altre non me ne vengono in mente, questo per far capire il panorama in cui debuttò!!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

La Punto II...a me non è mai dispiaciuta, soprattutto la tre porte. L'ho sempre vista come una Punto molto differente dall'originale, una diversa interpretazione. Il frontale semplice ma abbastanza deciso sulla tre porte lo trovavo all'altezza del primo di Giugi

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti all'epoca poche tenevano il confronto, forse solo la Clio 1 era all'altezza, la Fiesta era vecchia, la Polo non nè parliamo, la Micra peggio che andar di notte, la Rover era obsoleta, la 205 era ormai a fine carriera, la citroen aveva l'Ax che era persin più spartana della Uno!!! Altre non me ne vengono in mente, questo per far capire il panorama in cui debuttò!!
Link al commento
Condividi su altri Social

...

Il grande pregio di Punto era l'adattabilità: aveva una sua dignità estetica sia in versione ELX che in quella S, anche se i poggiatesta schiumati erano bruttarelli. Per non parlare della cabrio che poteva essere basic o phiga in base all'allestimento. Che poi, non ho mai capito se a Fiat convenisse avere pannelli porta, poggiatesta e cruscotto diversi......

Beh tieni presente che fino agli anni novanta, per Fiat (ma credo anche per altri costruttori) era normale differenziare gli allestimenti anche in base a particolari come i pannelli porta.

Le Fiat Uno in allestimento base avevano pannelli porta ultra-spartani con montanti a vista, anche la Tipo in allestimento base montava pannelli molto essenziali per usare un eufemismo.

Occhio pero' che su Punto mk1 la plancia non cambiava a seconda degli allestimenti, semplicemente sulle versioni ELX (ma mi pare già dall'intermedia SX) il mobiletto centrale si prolungava fino al pavimento, mentre nelle S era "sospeso"....insomma c'era il vuoto :D Si trattava secondo me di un elemento aggiuntivo che veniva montato appunto a seconda dell'allestimento...;)

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Si anch'io la plancia la trovo veramente bella, specie sulla mia che nell'ultima serie adottava colori più scuri!! Comunque mi par di capire che tutti (chi più chi meno) concordano col dire che come design La punto 1 non è mai più stata raggiunta. E rimpiango parecchio una gamma come quella, poi dopo aver appreso della chiusura di Lancia....

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre alla Punto ci metterei anche la Ibiza II* IMHO la più bella Ibiza in assoluto. Per quanto riguarda la 159 IMHO ha imbroccato solo il più bel frontale del decennio (8C esclusa) il resto della macchina gli è uscito un pò scialbo rispetto al frontale.

*Legenda vuole che la Ibiza II sia una proposta scartata per Punto I a voi risulta?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.