Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

di Punto 1.1 con aria condizionata credo ne abbiano fatte 3 in tutto :-)
però è vero che l'A/C la poteva avere, prova ne sia che le Y10 1.1 la potevano avere
e anzi la serie speciale "Igloo" ebbe un certo successo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si perchè climatizzatore ed alternatore stavano dietro al motore, invece la pompa idroguida nella parte anteriore.

La 55 non aveva nemmeno le barre antirollio.

Le versioni base (senza mobiletto centrale) avevano il riscaldamento a 3 velocità, quelle più accessoriate o con climatizzatore, a 4. (optional il ricircolo automatico).

Le versioni a 5 porte non avevano i vetri elettrici al posteriore.

Le versioni TD avevano la barra antirollio anteriore da 24 mm (contro i 21 della GT e 19 delle normali).
La GT aveva barre da 21/19, le normali 19/17, TD 24/17.

Le versioni fire 8v senza ABS potevano montare ruote da 13" (disco 240), quelle con ABS freni da 257 pieni e ruotino rigorosamente da 14" (non potevano avere i 13" per colpa della pinza).

16v\Sporting 257 pieni e GT 4 freni a disco, nelle prime 2 serie le stesse della 155\Dedra, poi passarono a quelle della 145\6, più leggere e con una frenata più modulabile.

Nelle primissime serie (quelle col quadro strumenti con la riga verde) la tonalità grigio del cruscotto era differente rispetto a quella del MY 98, inoltre la qualità dei vari pannelli era superiore (più imbottiti). 

Fiat col passare del tempo è andata al risparmio...

Sulle GT il tessuto della moquette poteva essere anche rosso (ne avranno fatte 2 forse, e sto esagerando).

Modificato da midian
  • Mi Piace 4

firma.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, midian scrive:

Si perchè climatizzatore ed alternatore stavano dietro al motore, invece la pompa idroguida nella parte anteriore.

La 55 non aveva nemmeno le barre antirollio.

Le versioni base (senza mobiletto centrale) avevano il riscaldamento a 3 velocità, quelle più accessoriate o con climatizzatore, a 4. (optional il ricircolo automatico).

Le versioni a 5 porte non avevano i vetri elettrici al posteriore.

Le versioni TD avevano la barra antirollio anteriore da 24 mm (contro i 21 della GT e 19 delle normali).
La GT aveva barre da 21/19, le normali 19/17, TD 24/17.

Le versioni fire 8v senza ABS potevano montare ruote da 13" (disco 240), quelle con ABS freni da 257 pieni e ruotino rigorosamente da 14" (non potevano avere i 13" per colpa della pinza).

16v\Sporting 257 pieni e GT 4 freni a disco, nelle prime 2 serie le stesse della 155\Dedra, poi passarono a quelle della 145\6, più leggere e con una frenata più modulabile.

Nelle primissime serie (quelle col quadro strumenti con la riga verde) la tonalità grigio del cruscotto era differente rispetto a quella del MY 98, inoltre la qualità dei vari pannelli era superiore (più imbottiti). 

Fiat col passare del tempo è andata al risparmio...

Sulle GT il tessuto della moquette poteva essere anche rosso (ne avranno fatte 2 forse, e sto esagerando).

La cuffia del cambio diventò di plastica e cavarono i catarifrangenti

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, midian scrive:

Si perchè climatizzatore ed alternatore stavano dietro al motore, invece la pompa idroguida nella parte anteriore.

La 55 non aveva nemmeno le barre antirollio.

Le versioni base (senza mobiletto centrale) avevano il riscaldamento a 3 velocità, quelle più accessoriate o con climatizzatore, a 4. (optional il ricircolo automatico).

Le versioni a 5 porte non avevano i vetri elettrici al posteriore.

Le versioni TD avevano la barra antirollio anteriore da 24 mm (contro i 21 della GT e 19 delle normali).
La GT aveva barre da 21/19, le normali 19/17, TD 24/17.

Le versioni fire 8v senza ABS potevano montare ruote da 13" (disco 240), quelle con ABS freni da 257 pieni e ruotino rigorosamente da 14" (non potevano avere i 13" per colpa della pinza).

16v\Sporting 257 pieni e GT 4 freni a disco, nelle prime 2 serie le stesse della 155\Dedra, poi passarono a quelle della 145\6, più leggere e con una frenata più modulabile.

Nelle primissime serie (quelle col quadro strumenti con la riga verde) la tonalità grigio del cruscotto era differente rispetto a quella del MY 98, inoltre la qualità dei vari pannelli era superiore (più imbottiti). 

Fiat col passare del tempo è andata al risparmio...

Sulle GT il tessuto della moquette poteva essere anche rosso (ne avranno fatte 2 forse, e sto esagerando).

 

Vediamo se facesti caso a questo dettaglio:

Le Punto prime serie, le 3 porte con vetri a compasso, avevano i bordi carrozzeria del finestrino posteriore rivestiti in vinile nero come il montante (particolare abbastanza nascosto perché si doveva guardare tra il bordo del vetro e la carrozzeria ma che faceva capire la cura con cui fu trattata la Punto alla sua uscita e l'importanza che aveva nella gamma Fiat). Ovviamente questa costosa accortezza fu mantenuta per pochissimo, forse eliminata già prima del mY '98

spacer.png

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Tony ramirez scrive:

 

Vediamo se facesti caso a questo dettaglio:

Le Punto prime serie, le 3 porte con vetri a compasso, avevano i bordi carrozzeria del finestrino posteriore rivestiti in vinile nero come il montante (particolare abbastanza nascosto perché si doveva guardare tra il bordo del vetro e la carrozzeria ma che faceva capire la cura con cui fu trattata la Punto alla sua uscita e l'importanza che aveva nella gamma Fiat). Ovviamente questa costosa accortezza fu mantenuta per pochissimo, forse eliminata già prima del mY '98

spacer.png

 

Mi pare con il "restyling" del '97, quello dell'eliminazione degli interni in velluto su ELX....

  • Wow! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.