Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

On 15/10/2019 at 16:34, Alain scrive:

 

La Punto 1 e la Grande Punto sono dei capolavori. 
Design di altissimo livello. 

 

perché togliere il III finestrino laterale che era la cosa più bella di Punto e anche di Corsa B ? e perché continuare a montare i poggiatesta in schiumato anche nelle serie intermedie e una radio di merda ancora nel 2001 coi bottoni meccanici e solo 2 altoparlanti con qualità audio da microregistratore ?

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minutes ago, Tempra Veloce said:

 

perché togliere il III finestrino laterale che era la cosa più bella di Punto e anche di Corsa B ? e perché continuare a montare i poggiatesta in schiumato anche nelle serie intermedie e una radio di merda ancora nel 2001 coi bottoni meccanici e solo 2 altoparlanti con qualità audio da microregistratore ?

 

giusto per la precisione, i poggiatesti schiumati erano solo per le versioni S, quindi base, non intermedie. Sia su Punto 1 che Punto 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque il fatto che hanno tolto la pellicola nera da sotto i finestrini credo sia stata utile, perchè in quelle che ho visto era scollata o rovinata e si intravedeva la colla rimasta sulla carrozzeria... 

lo stesso problema si nota negli adesivi neri sui montanti di molte Grande Punto e Panda! 

Modificato da KimKardashian
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/9/2019 at 07:51, Tony ramirez scrive:

Perché la HSD non la ricordate?

 

On 25/9/2019 at 08:26, AndreaB scrive:

 

Faccio il tempera-supposte: inizialmente sulla HSD era presente solo l'airbag guidatore.... con il "lifting" della primavera del '95 divenne di serie anche il "brutto" airbag passeggero...

E l'airbag lato guida divenne di serie sulla GT con il cambio del volante:

 

BBFiat-Punto-int1a.jpg

 

 

 

Heritage!! Hehehe

herit.jpg

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...
On 14/10/2019 at 17:21, Tony ramirez scrive:

 

Vediamo se facesti caso a questo dettaglio:

Le Punto prime serie, le 3 porte con vetri a compasso, avevano i bordi carrozzeria del finestrino posteriore rivestiti in vinile nero come il montante (particolare abbastanza nascosto perché si doveva guardare tra il bordo del vetro e la carrozzeria ma che faceva capire la cura con cui fu trattata la Punto alla sua uscita e l'importanza che aveva nella gamma Fiat). Ovviamente questa costosa accortezza fu mantenuta per pochissimo, forse eliminata già prima del mY '98

spacer.png

 

Cavolo questa cosa non la sapevo.
Altri leggeri cambiamenti li avevvo notati però questo no.

 

Io ricordo che con il MY cambiarono le guarnizioni del lunotto e ricordo che fin dal lancio Punto aveva due paraurti diversi per le versioni con climatizzatore e senza.

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, io che ho tutti cugini più grandi sui 40/45 e che con loro ho passato molto tempo non posso che ricordare la Punto, la avevano in tutte le salse:
60 SX
75 ELX
Gt Turbo ultimissima serie (1999)
85 16v Cabrio
Personalmente ho guidato per un migliaio di km una 55s che mi ha prestato il carrozziere dopo un tamponamento subito con la mia ex Mito, tenuta maniacalmente...
E niente, mi stupì davvero per la razionalità degli interni, lo spazio a bordo e la bella grinta del piccolo 1.1


☏ SM-A505FN ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, mito105ma said:


Personalmente ho guidato per un migliaio di km una 55s che mi ha prestato il carrozziere dopo un tamponamento subito con la mia ex Mito, tenuta maniacalmente...
E niente, mi stupì davvero per la razionalità degli interni, lo spazio a bordo e la bella grinta del piccolo 1.1


☏ SM-A505FN ☏
 

 

Il passaggio dalla Uno base alla Punto 55 S (base) era praticamente un salto di due generazioni da ogni punto di vista.

(Sulla parte in neretto: il 55 andava benone, ma se parliamo di utilitarie chi aveva una grinta davvero insospettabile era il Fire 1000, e non solo perché era montato su dei pesi piuma!)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.