Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

Tranquillo Paolo e grazie dell'impegno profuso!!

Ritornando sul design Punto MKII a mio parere perse la sua "importanza" già dai parfanghi anteriori piatti in luogo dei muscolosi che apparvero sulla Punto '93, l'abitacolo fu avanzato e questo rese il cofano più corto (cosa che odio perchè l'auto tende a diventare sempre più un'uovo) i vetri rano più incassati rispetto al profilo laterale, il risultato è che sembrava più corta meno slanciata e, a mio parere, è sempre parsa più come un'accozzaglia di lamiere unite li per li come veniva!!! Presi in considerazioni questi fattori la Punto '93 risulta un'auto ancora oggi attuale per gli standard di design!! Ricordo ancora un prototipo di Bertone chiamato "Racer" che altro non era che una versione coupè partendo dal cabrio... questo secondo mè fa capire quanto valida fosse la base di partenza (cabrio o meno).

http://www.carstyling.ru/resources/studios/1994_Bertone_Fiat_Punto_Racer_01.jpg

1994 Fiat Punto Racer (Bertone) - Studios

1994 Fiat Punto Racer (Bertone) - Studios

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

La Racer: per me un'occasione mancata, tanto più che si era nel periodo in cui la Opel stava per infilare le Tigra un po' dappertutto. A dir la verità Racer non l'ho mai trovata perfettamente riuscita, secondo me ci sarebbe stato qualcosa da rivedere (mi sembrava un po' incasinata) ma ciò non toglie che (imho) con un po' di lavoro, Fiat avrebbe potuto avere in gamma una anti-Tigra, così come con Coupè ebbe l'anti-Calibra. Invece l'unica a rispondere ad Opel, se non erro, fu la Ford con Puma, che però almeno in un primo momento che io sappia il bersaglio lo mancò, solo 1.7, un po' impegnativa. Tigra col 1.4 vendeva alla grande.

Forse pensarono che il Coupè in gamma bastava ed avanzava, però a mio parere una coupettina-Punto con un 1.4 (oppure anche traslata in Alfa come Sprintina, tanto coi LEGO giocavano già alla grande, non è che dovessero imparare) ci stava tutta.

Tornando invece alle maquette proposte dal Centro Stile, debbo dire che a mio parere non c'era nulla di esaltante. Bene che sia andata così. Sia parlando di progetto Trino-Bino che di altre revisioni di stile, nulla che fosse a livello della Punto di Giugiaro imho.

La Punto II.... a me non è mai dispiaciuta, soprattutto la tre porte. L'ho sempre vista come una Punto molto differente dall'originale, una diversa interpretazione. Il frontale semplice ma abbastanza deciso sulla tre porte lo trovavo all'altezza del primo di Giugi, meravigliosamente proporzionato e fresco, amichevole, ma un po' più tranquillo, e al posteriore gli spigoletti non mi dispiacevano. Ripeto, una diversa interpretazione del tema, quella di Giugiaro più "perfetta", come-doveva-essere, la seconda meno "perfetta" ma con un suo carattere. La 5 porte perdeva parecchio. Poi tutto è naufragato col restyling, per la seconda. Quei fanaloni con mascherina mi son sempre sembrati una cosa fatta "tanto per", senza passione, e han buttato via tutto quello che apprezzavo. Per me divenne veramente banalissima.

(i patacconi di faro aggiunti sul portellone della 3p, poi, lì era proprio "per metter qualcosa".... lasciamo stare va'.. :) )

Comunque io a prescindere dai fari verticali, una certa analogia come spirito tra la Uno e la Punto, anche se lui diceva di aver cambiato strada dopo la prima idea di evoluzione, l'ho sempre vista. Un corpo semplice, proporzionato, disegnato da pochi tocchi qualificanti, le geometrie giocate con maestria come lui sapeva fare. Forse perdeva un po' il carattere che aveva la Uno perchè lei nasceva in un periodo di linee ancora tese, con pieghe, diedri, tratti evidenti e geometrie ben definite, periodo in cui lui è stato IL MAESTRO senza se e senza ma. Già detto altre volte, la Uno prima serie era semplicemente PERFETTA. Nessuno ci sapeva fare come lui ai tempi in cui lo stile dell'auto era quello.

Con la Punto del '93 siamo già in un periodo in cui tutto diventa più "molle" e lui è sempre in gambissima ma togliendo certe tensioni e spigoli, ho sempre pensato che gli sia venuto a mancare un pezzetto di quel terreno in cui era il Re.

Potendo osservare in archivio tante sue proposte successive per altre automobili, che poi non sono andate in porto, posso dire a mio parere che dopo il tempo di Delta-Prisma-Thema-Croma-Uno, raramente si è espresso ancora a quel livello, tranne forse la 159 (la Brera già no, mi spiace. Neanche la concept. Non sto dicendo che fosse brutta o nata male. Semplicemente secondo me non è lo stesso "livello di Giugi").

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido tutto il discorso in larga parte. La Racer fu un vero peccato, secondo me poteva essere una freccia ancora più affilata della Coupè da avere in gamma. Certo, così com'era forse no, ma aggraziandola un po' credo che avrebbe avuto molto da dire.

Capitolo Punto: qui sono un filo meno in sintonia, nel senso che la prima serie la trovavo perfettamente riuscita stilisticamente ed ottimamente contestualizzata nell'epoca in cui fu lanciata; con la seconda serie, ovviamente relativamente alle mie personali percezioni dello stile, abbiamo assistito ad un progressivo snaturamento della Punto così come l'avevamo conosciuta nel '93. Gli spigoli e spigoletti, o peggio ancora l'eliminazione della luce posteriore, a mio modo di vedere, costituirono una sostanziale involuzione del design generale, che poi culminò in maniera veramente poco gloriosa col restyling dei farettoni anteriori e dei ridicoli fanalini posteriori sulla 3 porte che sapevano di posticcio lontano un miglio.

A mio modo di vedere si riprese quota nuovamente nel '06 con G.Punto, dove fu recuperato un po' il sapore della I serie ma in una veste più importante, salvo poi ridiscendere nuovamente col restyling nel quale le fu applicato l'apparecchio odontoiatrico sul muso in stile Ugly Betty.:D L'attuale invece non mi dice più niente, finita la cura odontoiatrica ormai siamo sul viale del tramonto, sarebbe tempo di cambiare. Ma l'uomo nero pare non pensarla allo stesso modo, mi sa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi dirò, a me la seconda serie piaceva più col restyling del 2003 che originale come nel '99, che non mi dispiaceva nemmeno lei, ma l'ho sempre trovata comunque molto aspra rispetto alla "mia" Punto Giugi style, come imho sono diventate aspre le Stilo al confronto delle levigate Bravo, Brava e Marea... i modelli anni '90 sembravano quasi sculture armoniche perfettamente levigate, con un carattere ben definito (secondo me la più bella gamma, a livello stilistico, che Fiat abbia mai avuto, contando ovviamente anche barchetta e Coupè... solo l'Ulysse ed il posteriore della Marea berlina potevano essere risolti meglio... :) ), mentre a cavallo degli anni 2000 le forme mi son sembrate aspre, difficili da leggere, un po' come una scultura di legno fatta con l'accetta e non levigata (qui però m'han tirato fuori un Ulysse imho bellissimo).

GPunto fa una ripulita stilistica notevole, imho sembra come il passaggio dalla 127 plasticosissima alla Uno: secondo me avrebbero potuto benissimo tenerla tale e quale senza restyling ;) La targa sul portellone, però, avrebbe fatto troppo Focus I serie (anche lei imho inarrivabile, basti vedere che delusione le successive... ). Come forse ha detto GTC, allungando un po' i fanali si sarebbe mitigato l'effetto troppo pieno; ma imho per me era già perfetta così, in quel breve periodo di rinascita Fiat tra il 2004 ed il 2008...

Ora con amarezza dobbiamo constatare come il pilastro della produzione Fiat, il cavallo di battaglia da 20 anni a questa parte (e da sempre, considerando le antenate), nell'ottica di ampio respiro internazionale abbia perso notevolmente la sua centralità: forse noi appassionati un filo nostalgici siamo ancora legati ad un'ottica un po' provinciale, forse dovremmo allargare i nostri orizzonti... fatto sta che a me questa cosa fa male. :(

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo mi interessa parecchio nonostante credo che la PuntoII fosse indietro anche come qualità! Che documentazione/motivazioni puoi fornire al riguardo?

Comunque vedo che occhio e croce siamo tutti della stessa opinione, io addirittura avevo cancellato dalla mente la Punto IIrst!!!

La gamma più bella fiat a mio giudizio è stata anni 70/80 inizio 90, in un'altro post è stata pubblicata una famosa ads cartacea che mostrava tutti i musi della gamma anni 80.... persino la Regata sembrava un aggressiva Seg.D.

Comunque io con la Punto II (e l'avvento del 2000) ho visto scemare parecchi dettagli, prendete per esempio la plafoniera interna!!! ditemi quello che volete ma quanto era bello l'orologio digitale lassù!!! Negli anni 80 era un must, Thema, Prisma, Regata, e poi per ultima la punto 1! Certo si parla di dettagli ma nella Punto 2 tutto ciò sparì. il 2000 si porto dietro tutte le incertezze del nuovo millennio anche nel design.

Concordo che Giugi abbia visto l'apice negli 80 ma secondo me la Punto 1 e il 159 poi sono stati i suoi ultimi veri capolavori! (come al solito mal sfruttati)

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Potendo osservare in archivio tante sue proposte successive per altre automobili, che poi non sono andate in porto, posso dire a mio parere che dopo il tempo di Delta-Prisma-Thema-Croma-Uno, raramente si è espresso ancora a quel livello, tranne forse la 159 (la Brera già no, mi spiace. Neanche la concept. Non sto dicendo che fosse brutta o nata male. Semplicemente secondo me non è lo stesso "livello di Giugi").

Link al commento
Condividi su altri Social

la punto uno era molto costosa da produrre, in particolare per le sospensioni mi pare, e la punto II ebbe il compito di ridurre tutti i costi. Apparte la mia esperienza ed il ricordo di come fu accolta dagli adetti ai lavori che gravitavano a casa mia non ho fonti per dimostrarti che la punto II era un passo in avanti notevole rispetto alla I dal punto di vista qualitativo. Certo, era molto molto più spartana, ma tutta l'industria automobilistica prese quella piega.

Secondo me era molto più bella l'ibizia I che la II!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.