Vai al contenuto
  • 0

Turafalle radiatore


usbek

Domanda

Ho comprato un turafalle sonax liquido - made in germany per neutralizzare una perdita del radiatore. I pareri sul web sull'uso di questi prodotti sono contrastanti. C'è chi ne parla bene e sono risolutivi soprattutto se in forma liquida e altri invece che sostengono il contrario e cioè che intasano e che possono portare a surriscaldamento, problemi al riscaldamento ecc.

Qual è la vostra esperienza? grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dipende da dove è la perdita, io ho avuto una rover 214si soggetta ad hgf ovvero a rottura della guarnizione della testata a causa della struttura del motore estremamente raffinata ma che lo faceva deformare pesantemente quando si apriva la valvola termostatica al termine del riscaldamento del motore che viene investito da un flusso d'acqua fredda proveniente dal radiatore con gap termici anche superiori ai 100° in inverno che portano a danni enormi

HeadGasket.jpg

esistono turafalle specifici come il k-seal per i danni al blocco motore/testata che funzionano meravigliosamente ma una volta compiuto il loro ciclo termico e riparata la falla di fatto smettono di funzionare, se la perdita si ripresenta bisogna rifare il trattamento ma parliamo di un prodotto straordinario quanto stupefacente anche se è difficile da reperire in Italia ma semplicissimo da acquistare online

ho risolto definitivamente per oltre tre anni il problema del trafilamento di acqua nel primo cilindro con il turafalle della arexons liquido comprato per pochi euro al supermercato che si è rivelato un prodotto meraviglioso (dopo quel periodo avendo necessità della totale affidabilità ho preso il coraggio a due mani e ho sostituito la guarnizione e varie parti del motore per avere l'anima in pace), si versa nella vaschetta a motore caldo e rimane in circolo continuando a funzionare quindi in caso di un nuovo cedimento richiude istantaneamente il tutto e non hanno controindicazioni perchè non intasano nulla, anzi lubrificano e disincrostano pure il tutto

per il radiatore i problemi sono generalmente molto minori e l'azione del turafalle diventa semplice ma sicuramente gli additivi sono inefficaci se si sono danneggiati i manicotti di collegamento ma in quel caso la sostituzione è semplice ed abbastana economica ;)

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come tante cose di questo mondo, dipende: personalmente non sono mai riuscito, quelle poche volte che ho provato, a sigillare una perdita con il turafalle. Se il radiatore è vecchio, i passaggi possono essersi strozzati con le incrostazioni e non è difficile che l'uso del turafalle lo occluda definitivamente.

Poi dipende dal motivo per cui il radiatore perde: vecchio e corroso? Ha preso un colpo? Nel primo caso metti giù le voglie perchè lo tappi da una parte e si apre dall'altra...

Com'è fatto il radiatore? Allumino? Alluminio-plastica? Ci sono ancora, pochi, radiatoristi che riparano i danni, se non sono troppo estesi. Tendenzialmente lascerei perdere.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

credo che opterò per l'acquisto di uno nuovo...venti anni non sono pochi ed è giusto pensare alla sostituzione, sulla baia tedesca ce ne sono a pochi euro. Ne approfitto pure per dare una bella lavata al serbatoio di compensazione. Purtroppo per la presenza dei divisori non è possibile lavarlo per intero, qualcuno conosce qualche segreto? Ancora grazie..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

credo che opterò per l'acquisto di uno nuovo...venti anni non sono pochi ed è giusto pensare alla sostituzione, sulla baia tedesca ce ne sono a pochi euro. Ne approfitto pure per dare una bella lavata al serbatoio di compensazione. Purtroppo per la presenza dei divisori non è possibile lavarlo per intero, qualcuno conosce qualche segreto? Ancora grazie..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il radiatore nuovo i costruttori raccomandano l'uso di prodotti specifici per la pulizia prima di installarlo. Se usassi rimedi della "nonna" come aceto o bicarbonato non sarebbe meglio dei soliti prodotti chimici?

Modificato da usbek
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.