Vai al contenuto

Ottenuto Diesel dallo zucchero


Messaggi Raccomandati:

Sembra interessante... ma che fine fanno tutte queste ricerche pseudo-ecologiche nel campo carburanti? Vengono lobby-annientate? :mrgreen:

[h=1]Ottenuto Diesel dallo zucchero[/h][h=2]Grazie ad un processo di fermentazione[/h]

08 novembre, 15:54

1352386382713_batteriodiesel.jpg

Il batterio Clostridium acetobutylicum (fonte: Geoman3)

Un lungo processo di fermentazione utilizzato in passato per trasformare l'amido in esplosivi può essere utilizzato per convertire lo zucchero in biodiesel. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, si deve al gruppo di ricerca coordinato dall'americano Dean Toste, dell'università della California a Berkeley.

Secondo gli autori il prodotto ottenuto potrebbe essere commercializzato entro 5-10 anni, soprattutto come biodiesel da usare come carburante nei trasporti.

I ricercatori sono partiti da una tecnica inventata quasi cento anni fa, nel 1914, dal chimico Chaim Weizmann. Nel suo processo, Weizmann utilizzava il batterio Clostridium acetobutylicum per far fermentare gli zuccheri dell'amido in acetone, butanolo ed etanolo. Il processo di fermentazione, chiamato Abe per le tre sostanze chimiche prodotte, ha permesso alla Gran Bretagna di produrre l'acetone necessario per produrre la cordite, utilizzata a quel tempo per sostituire la polvere da sparo.

Per ottenere il Diesel i ricercatori hanno sviluppato un metodo che estrae l'acetone e il butanolo dalla miscela di fermentazione ottenuta con la tecnica di Weizmann e poi, con un catalizzatore, hanno convertito queste sostanze in una miscela di idrocarburi a catena lunga che assomiglia alla combinazione di idrocarburi nel gasolio.

Il problema dei percorsi naturali per produrre etanolo e altri alcol è che i composti ottenuti hanno meno atomi di carbonio rispetto a quelli necessari per la benzina o il diesel. Adesso il probema è stato risolto integrando percorsi biologici e chimici, i ricercatori superano questo problema e mostrano di riuscire a convertire efficacemente i prodotti di fermentazione ottenuti in grandi molecole che contengono molti atomi di carbonio.

I test hanno dimostrato che la miscela ottenuta brucia come lo fanno normalmente i prodotti ottenuti dal petrolio. Il processo è abbastanza versatile e, secondo gli esperti, può utilizzare una vasta gamma di materie prime rinnovabili, dallo zucchero del mais (glucosio), allo zucchero di canna (saccarosio) fino all'amido, e può lavorare anche con materie prime non destinate all'uso alimentare come alberi e i rifiuti vegetali

ansa.it Ottenuto Diesel dallo zucchero - Energia - Scienza&Tecnica - ANSA.it

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente sono proprio le lobby a finanziarle, nella speranza di trovare un'alternativa valida al petrolio, prima che il petrolio finisca.

Se puntualmente non se ne sente più parlare è perché non sortiscono i risultati sperati ed io tremo all'idea di quali danni potrebbero fare tali ricerche, se andassero a buon fine. Sia in termini di foreste disboscate, che di popolazioni ridotte alla fame poiché sono state distrutte le loro fonti di sostentamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente sono proprio le lobby a finanziarle, nella speranza di trovare un'alternativa valida al petrolio, prima che il petrolio finisca.

Se puntualmente non se ne sente più parlare è perché non sortiscono i risultati sperati ed io tremo all'idea di quali danni potrebbero fare tali ricerche, se andassero a buon fine. Sia in termini di foreste disboscate, che di popolazioni ridotte alla fame poiché sono state distrutte le loro fonti di sostentamento.

Beh ma distrugge l'ambiente già lo fanno, di che si preoccupano? :pen:

Comunque sembra riescono a tirare fuori carburante un pò da ogni cosa vegetale...

"Il processo è abbastanza versatile e, secondo gli esperti, può utilizzare una vasta gamma di materie prime rinnovabili, dallo zucchero del mais (glucosio), allo zucchero di canna (saccarosio) fino all'amido, e può lavorare anche con materie prime non destinate all'uso alimentare come alberi e i rifiuti vegetali"

Almeno non riempiono il mondo solo di piantine di Jatropa Curcas :D

Alla fine andrà come dici te... una in più nel dimenticatoio! :roll:

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sarebbe tanto da dire su questo ecco perchè molti millantano di aver scoperto fonti alternative a quelle fossile e non valutando minimamente il LCA del processo. Scoprendo così che tale LCA è meno sostenibile di quello del petrolio e derivati oppure ci sono limiti economici, tecnologici e/o ambientali-politici.

Non è facile dire: abbiamo scoperto l'alternativa al petrolio.

Ci sarebbe la geotermia, che è qualcosa di veramente infinito (nel senso stretto del termine) ma i processi tecnologici per estrarne una quantità profittevole costano ancora abbastanza ed i macchinari utilizzati sono ancora allo stato primordiale. (con tutti i crismi del caso).

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che la semplificazione pseudo-divulgativa può trarre in inganno.

Il processo non trasforma zucchero in gasolio.

00226_zucchero.jpg>>> 19176_distributore_benzina_gasolio_01_mini.jpg

Trasforma zuccheri ovvero carboidrati, in idrocarburi a catena lunga.

Non si parte da una sostanza alimentare (perchè ovviamente costerebbe uno sproposito già la materia prima), ma da una sostanza costituente (e estraibile) dei vegetali.

L'intelligenza poi sta nel prendere vegetali che abbiano contemporaneamente un prezzo ridotto e un impatto non negativo sugli ecosistemi e sui mercati delle sostanze alimentari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.