Vai al contenuto

Alfa 155D2 che motore aveva?!?


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Scusate se riporto alla mente una delle meno amate Alfa degli ultimi tempi, ma ho un dubbio che non sono mai riuscito a togliermi; mentre della 155V6 Ti si sà che ha avuto come motore prima un V6 di 60° parente del Busso e poi un V6 di 90° parente (alla lontana) addirittura del V8 Montreal, della 155D2 da superturismo non ci sono certezze... che motore montava?!? Ai vari campionati era iscritta come 155TS che farebbe pensare ad un motore Twin Spark... mai ai tempi mi sembra di avere letto su Autosprint che in realtà il motore era un 2.0 16v parente di quello della Tipo 16v e non un motore Alfa (il regolamento D2 lo permetteva mi pare). Chi ha informazioni può togliermi questo dubbio?!? Grazie in anticipo.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh beh. Io quel campionato Superturismo di metà anni novanta me lo ricordo...e la 155 nella sua categoria spaccava il didietro ai passeri :attorno:

Certo, l'Audi A4 a TI su alcune piste la faceva penare non poco, ma nel confronto con altre TA non c'era storia...ed in ogni caso la sua pagina di storia l'ha scritta.

C'è poco altro da aggiungere. La 155 come vettura di serie sarà stata controversa finchè si vuole, dal punto di vista dell'immagine...ma nelle corse IMHO è stata rimpianta (sarà che il DTM è "morto" pochi anni dopo, ma andando a mente non mi pare che la 156 abbia vinto quanto la 155...poi magari ricordo male eh!).

Non parliamo poi, appunto, della versione per il DTM che della 155 aveva solo l'aspetto esterno e che di fatto era una bestia da circuito, mado' che rimpianti mi vengono se penso allo squadrone Alfa (il team Alfa Martini più le scuderie private-satellite) impegnato in quella categoria. Bei tempi.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

For 155D1 V690 Abarth used PRV (Peugeot-Renault-Volvo) engine block from Lancia Thema V6.

The Alfa 155 D2 had under the bonnet 164 4c Turbo engine block (Thema without balancing shafts) and 155Q4 head.

C.BLOCK 164 2.0 TU/C.HEAD 155 QUA 4 – 1'995cc

So, it was racing FIAT Tempra, not ALFA:)

  • Mi Piace 1

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

Actually on 155 V6TI was install a racing version of the V6 Busso.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Eh beh. Io quel campionato Superturismo di metà anni novanta me lo ricordo...e la 155 nella sua categoria spaccava il didietro ai passeri :attorno:

Certo, l'Audi A4 a TI su alcune piste la faceva penare non poco, ma nel confronto con altre TA non c'era storia...ed in ogni caso la sua pagina di storia l'ha scritta.

Erroneo!:mrgreen::mrgreen:

C'è poco altro da aggiungere. La 155 come vettura di serie sarà stata controversa finchè si vuole, dal punto di vista dell'immagine...ma nelle corse IMHO è stata rimpianta (sarà che il DTM è "morto" pochi anni dopo, ma andando a mente non mi pare che la 156 abbia vinto quanto la 155...poi magari ricordo male eh!).

Se contiamo solo le vittorie in d2 e lasciamo da parte il dtm,categoria in cui la 156 non ha corso,presumo siano piu' o meno pari....;)

Non parliamo poi, appunto, della versione per il DTM che della 155 aveva solo l'aspetto esterno e che di fatto era una bestia da circuito, mado' che rimpianti mi vengono se penso allo squadrone Alfa (il team Alfa Martini più le scuderie private-satellite) impegnato in quella categoria. Bei tempi.

Bei tempi.Ma al tempo si spendeva senza ritegno.Un programma per correre cosi non lo vedremmo piu',almeno fino a che campa zioilmondoèmiobernie...

Oggi a uno come giorgio pianta,gli segherebbero le gambe prima ancora che la macchina facesse il primo shakedown...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Erroneo!:mrgreen::mrgreen:

....

Bei tempi.Ma al tempo si spendeva senza ritegno.Un programma per correre cosi non lo vedremmo piu',almeno fino a che campa zioilmondoèmiobernie...

Oggi a uno come giorgio pianta,gli segherebbero le gambe prima ancora che la macchina facesse il primo shakedown...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.