Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici All Season - Consigli


Waterland

Domanda

Approfitto del post di Braccobaldo per chiedere un consiglio.

La Daewoo Kalos 1.4 benzina che usavo prima di acquistare la mia Jazz non è stata data in permuta nè rottamata, ma restituita a mia madre.

Attualmente quell'auto percorre tra i 1000 e i 2000 km annui (più mille che duemila), quasi tutti in ciclo urbano, qualcosa in extraurbano (quando l'adopero io per sgranchirla un po') e MAI autostrada.

Attualmente quest'auto monta delle gomme estive ricostruite RENOVA (sarei curioso di sapere il giudizio di chi ne sa su queste gomme che non ho mai sentito nominare prima). Queste gomme hanno sulle spalle circa 25'000 km e 4-5 anni buoni ma già presentano un marcatissimo decadimento delle prestazioni e preoccupanti crepe sul battistrada.

Sfortuntatamente mia madre non ha intenzione di "buttare soldi" per la manutenzione della sua auto. Già per i tagliandi (assolutamente random e presso un meccanico rumeno che lavora in officina e fa tagliandi in nero per arrotondare, dove porta da casa i pezzi di ricambio che compro io [sic!]) si arrangia in maniera discutibile, per quanto riguarda le gomme si tiene quei trappoloni attualmente montati.

Ora, siccome a me da fastidio la cosa, così come da fastidio la manutenzione approssimativa dell'auto che è stata mia (ma posso farci poco, a parte comprare i ricambi) pensavo ad una soluzione il più low cost possibile. E, fatalità, pensavo proprio a degli all season.

Il problema è trovare un ECCELLENTE compromesso qualità prezzo visto che le gomme probabilmente rimarranno montate fino a fine vita dell'auto per cui cercherei di montare un prodotto il più valido possibile ad un prezzo concorrenziale.

Ps. per ottemperare agli obblighi di legge, al momento teniamo le catene patacca nel baule :disp:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
16 ore fa, angelogrigio scrive:

ciao ragazzi io ho un dubbio: ho una punto evo 1.3 diesel e, questo inverno e prossima primavere, dovrei rifare gomme termiche +estive, sinceramente volevo evitare e avrei pensato alle 4stagioni.

Faccio quasi 20mila km all'anno, mai montagna, e dove abito io se nevica rimane una settimana e poi basta; qualche mattina può capitare che ghiacci.

Che dite posso cavarmela solo con le 4s? qualche modello in particolare da suggerire?

 

Dato il kmtraggio e la possibilità di trovare fondo ghiacciato io rimarrei sui pneumatici estivi+invernali.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 18/3/2019 at 09:06, bik scrive:

 

Dato il kmtraggio e la possibilità di trovare fondo ghiacciato io rimarrei sui pneumatici estivi+invernali.

Piccola correzione per i  km sono più per i 15 mila.

Discorso ghiaccio riguarda solo qualche mattina ma non parliamo di asfalto che diventa una lastra ecco.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La differenza maggiore tra un buon pneumatico invernale e un all-season è sopratutto su fondo ghiacciato e brinato, mentre sulla neve un all-season è vicino alle prestazioni di un invernale sul ghiaccio è vicino alle performance di un pneumatico estivo, su questo puoi fare le tue valutazioni.

Sul discorso kmtraggio, il vantaggio principale dei pneumatici all-season è evitare il cambio gomme estivo-invernale, su kmtraggi elevati un all-season è difficilmente conveniente, visto che il costo è maggiore e l'usura è più elevata rispetto ad un pneumatico estivo, per percorrenze da 15k km/anno è da valutare se il costo del cambio gomme è maggiore o minore del maggiore costo e usura del pneumatico, in base alla tua configurazione puoi valutarlo, es. se hai i cerchi di scorta e effettui il cambio da solo il costo è praticamente zero, viceversa devi considerarlo. 

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, bik scrive:

La differenza maggiore tra un buon pneumatico invernale e un all-season è sopratutto su fondo ghiacciato e brinato, mentre sulla neve un all-season è vicino alle prestazioni di un invernale sul ghiaccio è vicino alle performance di un pneumatico estivo, su questo puoi fare le tue valutazioni.

Sul discorso kmtraggio, il vantaggio principale dei pneumatici all-season è evitare il cambio gomme estivo-invernale, su kmtraggi elevati un all-season è difficilmente conveniente, visto che il costo è maggiore e l'usura è più elevata rispetto ad un pneumatico estivo, per percorrenze da 15k km/anno è da valutare se il costo del cambio gomme è maggiore o minore del maggiore costo e usura del pneumatico, in base alla tua configurazione puoi valutarlo, es. se hai i cerchi di scorta e effettui il cambio da solo il costo è praticamente zero, viceversa devi considerarlo. 

grazie della tua osservazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 21/3/2019 at 07:49, mikisnow scrive:

C'e' anche da considerare lo stato della mescola dopo 4 o 5 anni se si sceglie il doppio treno. Con 15.000 km/anno se si prendono le 4 stagioni si faranno al massimo 3 anni, ma avrai sempre pneumatici freschi. Mentre con 2 treni (Estive+Invernali) avrai pneumatici che dovrai sostituire per invecchiamento prima della loro usura. (7500km a stagione per ogni set), ma piu' performanti nella loro stagione. Qui c'è molta differenza fra i modelli e marchi per quanto riguarda la velocità d'invecchiamento. Se prendi ad esempio delle Continental TS puoi arrivare alle 4 stagioni (max 5) mantenendo una buona resa sul bagnato. Quindi valuterei in base al rapporto spesa/prestazioni.

 

 

cambiare un treno di gomme ogni 3 anni mi andrebbe bene.

voglio evitare di ripetere ancora di dover compreare a ottobre le invernali e a marzo le estive, due treni di gomme nel giro di 5 mesi, considerando poi le spese di montaggio ogni volta.

L'unico mio dubbio è sulla resa invernale, se capita di doverci girare con neve o leggero ghiaccio, se tiene la strada ( a bassa velocità ovvio) o si comportano come se fosserp estive.

Modificato da angelogrigio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/3/2019 at 09:19, mikisnow scrive:

Sulle doti su neve e ghiaccio ha già risposto @bik. .....no, non si comporteranno come delle Estive. Ci sono comunque da considerare le differenze fra i vari modelli di pneumatici, che siano 4Stagioni o Invernali. A questo punto se fossi in te proverei le Goodyear Vector 4 Seasons G2 (ottime su neve fra le 4Stagioni) e mi toglierei il pensiero. Se poi non ti soddisferanno, vedrai cosa fare al momento del cambio. Le incognite saranno il chilometraggio che riuscirai a fare e lo stato del pneumatico l'ultimo anno per esempio.

 

Da quello che hai scritto prima deduco che non hai il doppio set di cerchi giusto? Il mio consiglio in caso uno si tenga l'auto per anni e nel caso di avere Estive + Invernali, è quello di avere un  doppio set di cerchi. Sulle misure non troppo importanti, alla fine della corsa avresti speso più nel montaggio-smontaggio che nell'acquisto di 4 Cerchi. Meno stress per lo pneumatico, e possibilità di cambierle quando vuoi ed in base al clima di Aprile o Novembre di quell'anno senza dover prendere appuntamenti 2 volte l'anno. ......i gommisti di solito hanno il pienone durante il mese del cambio.

ciao non ho il doppio set di cerchi, non ho nemmeno intenzione di acquistarlo, perchè 1. la macchina ha 10 anni e 175 mila km e 2 non mi metto io a smontare e rimontare le gomme 2 volte l'anno.

Infine io le gomme le cambio quando mi pare in quanto ho le catene a bordo, quindi non sono legato alle date obbligatorie del montaggio pneumatico.

grazie del consiglio della gomma.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo 6 mesi di utilizzo e poco più di 20k km percorsi, tiro un primo bilancio sulle Pirelli Cinturato All Season montate lo scorso novembre.

 

Inizio dalla neve: prime esperienze di guida su neve e con nevicata in corso molto positive (ad un tratto, fatta la tara, ho iniziato pure a divertirmi), feedback assolutamente positivo anche sul bagnato.

Sull'asciutto inizia invece ad aumentare l'effetto "gommoso", soprattutto entrando in curva a velocità alta, mentre i primi leggeri fastidi legati al rumore del rotolamento sono scomparsi alla seconda inversione.

 

I prossimi mesi saranno cruciali per capire se l'acquisto sarà stato buono o eccellente: spero resisteranno bene alla stagione calda,  con un deterioramento pari a quello delle estive.

Spero mi durino bene per altri 20-25k km, in modo che possa sostituirle a il prossimo dicembre, in concomitanza dell'arrivo delle temperature <13°.

  • Grazie! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/5/2019 at 00:53, gianmy86 scrive:

Dopo 6 mesi di utilizzo e poco più di 20k km percorsi, tiro un primo bilancio sulle Pirelli Cinturato All Season montate lo scorso novembre.

 

I prossimi mesi saranno cruciali per capire se l'acquisto sarà stato buono o eccellente:

 

Aggiornamento di fine estate dopo 10 mesi e 32k m percorsi.

 

Le Pirelli All Season sembravano tenere botta in modo eccellente alla torrida estate qui in Campania, ma da circa 15 giorni ho notato un decadimento improvviso della gomma, che nemmeno la terza inversione ha attutito.

 

In buona sostanza sembra di camminare un po' sul budino e la tenuta in curva è leggermente calata, anche se le preoccupazioni maggiori mi sorgerebbero in caso di frenata di emergenza (sul viscido in una strada collinare piena di curve ho avuto un piccolo avvertimento, prontamente risolto dall'ESP)

 

Aspetto una giornata di pioggia per capire se anticipare quanto prima la sostituzione o se posso tirare almeno per altri 7-8 mila km. (L'idea sarebbe quella di attendere che le temperature qui si stabilizzino definitivamente sotto i 20° C - dicembre - prima di provvedere al cambio)

 

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.