Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici All Season - Consigli


Waterland

Domanda

Approfitto del post di Braccobaldo per chiedere un consiglio.

La Daewoo Kalos 1.4 benzina che usavo prima di acquistare la mia Jazz non è stata data in permuta nè rottamata, ma restituita a mia madre.

Attualmente quell'auto percorre tra i 1000 e i 2000 km annui (più mille che duemila), quasi tutti in ciclo urbano, qualcosa in extraurbano (quando l'adopero io per sgranchirla un po') e MAI autostrada.

Attualmente quest'auto monta delle gomme estive ricostruite RENOVA (sarei curioso di sapere il giudizio di chi ne sa su queste gomme che non ho mai sentito nominare prima). Queste gomme hanno sulle spalle circa 25'000 km e 4-5 anni buoni ma già presentano un marcatissimo decadimento delle prestazioni e preoccupanti crepe sul battistrada.

Sfortuntatamente mia madre non ha intenzione di "buttare soldi" per la manutenzione della sua auto. Già per i tagliandi (assolutamente random e presso un meccanico rumeno che lavora in officina e fa tagliandi in nero per arrotondare, dove porta da casa i pezzi di ricambio che compro io [sic!]) si arrangia in maniera discutibile, per quanto riguarda le gomme si tiene quei trappoloni attualmente montati.

Ora, siccome a me da fastidio la cosa, così come da fastidio la manutenzione approssimativa dell'auto che è stata mia (ma posso farci poco, a parte comprare i ricambi) pensavo ad una soluzione il più low cost possibile. E, fatalità, pensavo proprio a degli all season.

Il problema è trovare un ECCELLENTE compromesso qualità prezzo visto che le gomme probabilmente rimarranno montate fino a fine vita dell'auto per cui cercherei di montare un prodotto il più valido possibile ad un prezzo concorrenziale.

Ps. per ottemperare agli obblighi di legge, al momento teniamo le catene patacca nel baule :disp:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 ore fa, mikisnow scrive:

Un mio amico con le Vredestein Quatrac 5 mi ha riferito:

 

3 anni a Novembre, fino ad oggi 50.000 km percorsi. Hanno già cominciato a cedere sul "leggero bagnato/patina". 

Comunque l'ho visto su neve e si difendono bene. 

 

P. S. Non le ho provate. 

 

 

Sono dell'opinione, a parte in certi casi e posti, che fra le 4s sia meglio prendere quelle più adatte a condizioni invernali. 

 

Io invece nel valutare i prossimi pneumatici 4 stagioni sto guardando quelli che si comportano meglio in ambito asciutto/bagnato (98% degli scenari d'uso).

Uno scarso comportamento sulla neve lo posso sopperire tenedo le catene nel portabagagli.

Anche perchè se uno si trova a dover affrontare spesso strade innevate sarebbe consigliabile montare direttamente le gomme invernali.

Modificato da M86
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, M86 scrive:

Io invece nel valutare i prossimi pneumatici 4 stagioni sto guardando quelli che si comportano meglio in ambito asciutto/bagnato (98% degli scenari d'uso).

Uno scarso comportamento sulla neve lo posso sopperire tenedo le catene nel portabagagli.

Anche perchè se uno si trova a dover affrontare spesso strade innevate sarebbe consigliabile montare direttamente le gomme invernali.

Esattamente il ragionamento che ha guidato la scelta del mio ultimo treno di pneumatici acquistati, dopo anni di doppio treno poco sfruttato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vero che alla fine si tratta di trovare il compromesso migliore per l'uso che se ne fa.

Per quanto mi riguarda, dopo aver rilevato che nella maggior parte delle situazioni d'uso mi trovo in condizioni ideali per le estive, ho puntato a qualcosa che si avvicinasse pur offrendo molto di più di una estiva in condizioni meteo particolari. Per ora sono contento della scelta, rispetto alle 4s 'invernali' di primo equipaggiamento ho finalmente un feeling simile alle estive, anche se devo ammettere che mi manca la prova sulla neve (per la quale sono ovviamente dotato di catene).

Sono anche convinto che comunque sia molto difficile fare una scelta completamente consapevole, sia perché non sempre sono disponibili recensioni relative all'esatta misura sia perché basta cambiare un po' i metodi di valutazione per avere risultati diversi (ed infatti ogni volta che leggo recensioni fatte da enti diversi trovo sempre qualche sorpresa).

Hai fatto l'esempio del ghiaccio,

a giudicare dal test comparativo linkato non necessariamente un 4s 'estivo' si comporta male col ghiaccio.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, LiF scrive:

Per quanto mi riguarda, dopo aver rilevato che nella maggior parte delle situazioni d'uso mi trovo in condizioni ideali per le estive, ho puntato a qualcosa che si avvicinasse pur offrendo molto di più di una estiva in condizioni meteo particolari. Per ora sono contento della scelta, rispetto alle 4s 'invernali' di primo equipaggiamento ho finalmente un feeling simile alle estive, anche se devo ammettere che mi manca la prova sulla neve (per la quale sono ovviamente dotato di catene).

Per curiosità, quale gomme hai montato e su che auto?

 

Perchè io per 16 anni ho sempre tenuto le estive tutto l'anno, facendo 25.000km all'anno, equamente distribuiti nei 12 mesi, e non ho mai sentito l'esigenza di uno pneumatico invernale (abito ai piedi dell'appennino toscano, le mattinate sottozero sono la norma, ma le nevicate scarseggiano, proprio grazie alla protezione della catena appenninica).

E non ho avuto problemi neppure quando andavo a cercare la neve (montando le catene), però negli utlimi anni mi appoggiavo ad una panda con gomme 4 stagioni per quei tratti dove avrei potuto trovare della neve a sprazzi o non abbastanza alta da giustificare il montaggio delle catene.

 

Adesso la panda non è più nelle mie diponibilità, quindi mi sto orientando a mettere le 4 stagioni ma vedo risultati deludenti per quanto riguarda il confronto con le estive.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, M86 scrive:

quindi mi sto orientando a mettere le 4 stagioni ma vedo risultati deludenti per quanto riguarda il confronto con le estive.

 

Non so se hai letto i miei scritti precedenti, ma mi trovo in una situazione simile, anzi ancora più estrema.

Vivo in Campania in una città di mare, quindi clima mite e pochi giorni sotto i 10°, ma spesso lavoro fuori provincia e fuori regione, trovandomi talvolta in zone ghiacciate o innevate. Chilometraggio medio, 40k annui.

Temendo di rovinare le gomme invernali, causa giornate di sole non infrequenti anche in pieno inverno (15-18°) alla fine ho deciso per le 4S.

 

Montai le Pirelli Cinturato 4S e ho percorso 44k km in 13 mesi.

Buone su asciutto, molto bene su pioggia e neve (almeno da nuove, ho passato indenne 3 nevicate copiose, ed era la mia prima esperienza di guida su neve)

Verso i 33k è iniziato il degrado, inizialmente leggero e gestibile, dopo i 42k di colpo degrado intenso, mi sono trovato in una strada costiera con asfalto umido e il retrotreno partiva una bellezza pur guidando piano.

 

Recatomi dal gommista di fiducia, purtroppo non aveva a terra altro che un paio di Nankang Cross Seasons della mia misura, e data l'urgenza (il giorno dopo dovevo spararmi 400 km) ho montato quelle. Economiche, si, ma valgono quel che costano e, peggio per le mie esigenze, sono orientate all'inverno.

Inoltre fatalità ha voluto che dopo 15 giorni ci fosse il lockdown, quindi queste gomme nuove ad oggi non hanno ancora visto una giornata invernale manco di striscio. Finora ci ho percorso 8mila km, vedremo quest'inverno come andranno (almeno lo spero...)

 

 

Nel tuo caso direi di provare le Pirelli, nel caso in cui le Michelin Cross Climate fossero "troppo" estive.

Io al prossimo cambio credo proverò le francesi.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io quasi due anni fa (dicembre 2018) ho montato le Bridgestone Weather Control A005; ad oggi non le rimonterei: su asciutto e bagnato vanno bene, ma su neve (abito a Bologna) non sono il massimo.


La caratteristica che mi ha deluso maggiormente è stato il consumo: ad oggi ho 30.000 km e sono da cambiare; hanno avuto un degrado impressionante nell'estate del 2019 quando feci un viaggiodi 2000 km tra andata e ritorno; le avevo fatte invertire e controllare prima del viaggio ed erano a posto; un paio di mesi dopo erano già quasi da cambiare.

 

La sostituzione era in programma questa primavera ma è stata rimandata causa covid, ora sono anche io alla ricerca di una soluzione con una durata migliore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, M86 scrive:

Per curiosità, quale gomme hai montato e su che auto?

 

Perchè io per 16 anni ho sempre tenuto le estive tutto l'anno, facendo 25.000km all'anno, equamente distribuiti nei 12 mesi, e non ho mai sentito l'esigenza di uno pneumatico invernale (abito ai piedi dell'appennino toscano, le mattinate sottozero sono la norma, ma le nevicate scarseggiano, proprio grazie alla protezione della catena appenninica).

E non ho avuto problemi neppure quando andavo a cercare la neve (montando le catene), però negli utlimi anni mi appoggiavo ad una panda con gomme 4 stagioni per quei tratti dove avrei potuto trovare della neve a sprazzi o non abbastanza alta da giustificare il montaggio delle catene.

 

Adesso la panda non è più nelle mie diponibilità, quindi mi sto orientando a mettere le 4 stagioni ma vedo risultati deludenti per quanto riguarda il confronto con le estive.

 

Io ho montato le Michelin Crossclimate+, 225/45 r17 su 500l Trekking. Di primo equipaggiamento l'auto era dotata di Goodyear 4s modello antecedente l'attuale, che mi pare fosse più orientato alle condizioni invernali rispetto alla II serie odierna. A sensazione ho notato un buon miglioramento sull'asciutto, sicuramente come feeling è più simile ad un estivo mentre le precedenti Goodyear davano la sensazione di avere un battistrada più flessibile (un po' come le termiche).

Non saprei darti un feedback sul bagnato in confronto con il treno precedente o con altre tipologie, mi mancano dei riferimenti precisi. In base a quello che avevo letto prima di scegliere, dovrebbe comportarsi complessivamente bene, salvo per quanto riguarda l'acquaplaning.

Io vivo in pianura padana, qualche volta salgo in montagna d'inverno per la classica settimana bianca ma ad ora non mi è capitato di dover affrontare strade innevate.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non nego di averci pensato. Ma, fatta una prima analisi, avrei dovuto spendere circa 300€ di estive per salvaguardare delle 4S di sottomarca pagate 260 €. Il tutto con una non chiara stima del chilometraggio che avrei percorso in estate/autunno, finora mantenutosi decisamente basso.

Purtroppo il mio settore è stato messo in ginocchio dal Covid, e c'è grossa incertezza per ottobre e novembre, di solito due dei mesi più forti dell'anno. 
Alla fine ho preferito tenermeli in tasca, mettendo in conto di anticipare il prossimo cambio gomme.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, 1happydream scrive:

Premessa: sono totalmente a favore degli AllSeason x il 90% degli automobilisti.

 

Ma non equipaggerei una Maserati/Ferrari/Lamborghini con questo tipo di pneumatici ( per quanto saranno validissimi e up-to-date)

 

https://www.alvolante.it/news/pirelli-scorpion-ms-all-season-per-le-suv-387103

Una Grecale cosa avrebbe di diverso da una GLC, Stelvio, X3 o Q5 da non poter montare degli all season?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.