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Pneumatici All Season - Consigli


Waterland

Domanda

Approfitto del post di Braccobaldo per chiedere un consiglio.

La Daewoo Kalos 1.4 benzina che usavo prima di acquistare la mia Jazz non è stata data in permuta nè rottamata, ma restituita a mia madre.

Attualmente quell'auto percorre tra i 1000 e i 2000 km annui (più mille che duemila), quasi tutti in ciclo urbano, qualcosa in extraurbano (quando l'adopero io per sgranchirla un po') e MAI autostrada.

Attualmente quest'auto monta delle gomme estive ricostruite RENOVA (sarei curioso di sapere il giudizio di chi ne sa su queste gomme che non ho mai sentito nominare prima). Queste gomme hanno sulle spalle circa 25'000 km e 4-5 anni buoni ma già presentano un marcatissimo decadimento delle prestazioni e preoccupanti crepe sul battistrada.

Sfortuntatamente mia madre non ha intenzione di "buttare soldi" per la manutenzione della sua auto. Già per i tagliandi (assolutamente random e presso un meccanico rumeno che lavora in officina e fa tagliandi in nero per arrotondare, dove porta da casa i pezzi di ricambio che compro io [sic!]) si arrangia in maniera discutibile, per quanto riguarda le gomme si tiene quei trappoloni attualmente montati.

Ora, siccome a me da fastidio la cosa, così come da fastidio la manutenzione approssimativa dell'auto che è stata mia (ma posso farci poco, a parte comprare i ricambi) pensavo ad una soluzione il più low cost possibile. E, fatalità, pensavo proprio a degli all season.

Il problema è trovare un ECCELLENTE compromesso qualità prezzo visto che le gomme probabilmente rimarranno montate fino a fine vita dell'auto per cui cercherei di montare un prodotto il più valido possibile ad un prezzo concorrenziale.

Ps. per ottemperare agli obblighi di legge, al momento teniamo le catene patacca nel baule :disp:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Messaggi Raccomandati:

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Grazie per i consigli ;)

Lizard, come mai sconsigli le WRG2...?

Nel frattempo ho cercato qualche comparativa.

Ho trovato un articolo di Auto Bild del 2013 in cui viene fuori che le migliori sono le Goodyear Vector 4Seasons e le Falken A200.

Il test è stato fatto sulla misura 195/65 R15 H, chissà se sulle R14 la situazione sia diversa :pen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Ho ordinato le Falken fidandomi di Autobild, speriamo!

WRG2 le avevo,pessime sul bagnato.

Le Vector sono le migliori ma costano, le Uniroyal All Season Expert sono molto buone su neve e ghiaccio tra le All Season mi sembrano le più "invernali" e le Bridge A001 le migliori su pioggia.

Quatrac 5 ancora presto per dirlo,ma di solito non costano poco.

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Uppo la discussione solo per dire che proprio quando stavo per far ordinare le Falken A200 alla mia amica, lei ha cambiato idea e ha portato la macchina dal "solito" gommista di fiducia che le ha montato delle termiche "cinesata", da quanto ho capito :disp2:

Vabbè, io ci ho provato...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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Questi pneumatici non mi Hanno mai convinto (almeno quando ho avuto modo di "testarli " sulle mie Auto) preferisco fare il cambio estive invernali e alla fine ci si risparmia pure e il profilo viene garantito anche in inverno. insomma due pneumatici specifici per la stagione a cui si va incontro. Con questi 4stagioni ho sempre avuto l´impressione di avere pneumatici mediocri e scarsi specialmente sulla neve e ghiaccio...

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mi han propostole Continental TS850 a 450eur montate e le ToyoSnowprox 493 a 380eur, cosa consigliate?
Moderatore!!

Sei OT :manganello::mrgreen:

Comunque vai di Continental.

Su TyreReview mi sono letto i risultati delle comparative del TCS e di alcune riviste tedesche: le TS850, insieme con le nuovissime Goodyear Ultragrip 9, sono al top su tutti i parametri presi in considerazione ;)

Mi sa che le monterò anch'io sulla Corolla, stavo guardando i prezzi su Gommadiretto e nella mia misura (195/60 R15) ci sono solo 10€ circa di differenza tra Continental/Goodyear e marche più economiche ma buone tipo Semperit...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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Giusto qualche breve impressione sul battezzo delle Vredestein Quatrac 3 (quasi 13.000 km) sulla neve, in occasione della nevicata di sabato 27. Tragitto urbano di circa 10 km.

Due parole sulle condizioni dell'asfalto: a parte le strade spazzate e quindi più bagnate che altro, si sono percorse alcune strade poco battute con 4-5 cm di neve fresca ogni tanto mista a fango, quindi non certo situazioni da passi alpini.

In generale non mi lamento, anzi, specie visto come si presentano, ossia delle all season a "vocazione estiva". Partendo con la dovuta prudenza ho avvertito una risposta sincera ed equilibrata. Bene anche la frenata. Non c'erano le condizioni per provarne una bella decisa, ma le due frenate normali da 30 km/h a 0 su neve non hanno fatto scomporre l'auto, nessun accenno di slittamento.

In curva ma soprattutto nelle ripartenze un attimo decise si sente di non avere delle invernali: c'è qualche piccola esitazione che si traduce in un leggero pattinamento delle ruote, ma la cosa è gestibile. Certo con più cm di neve e in salita sarebbe da vedere (ma appunto non le si sono comprate per questo :)).

Risottolineo le condizioni tutt'altro che impegnative e le basse velocità, quindi tutto ciò non significa che siano gomme adatte alla neve. Però se serve uscire quelle poche volte all'anno in cui nevica, garantiscono di muoversi in disinvoltura e di non essere un impaccio e un pericolo. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Sono da poco usciti i Pirelli Cinturato All Season che subito balzano davanti nelle varie classifiche di test (e questa cosa mi puzza un po')

[h=2]Results[/h][TABLE=width: 654]

[TR]

[TD]tPirelli-Cinturato-All-Season.jpg[/TD]

[TD=width: 540px]1st: Pirelli Cinturato AllSeason

Total: 34 / Dry: 5 / Wet: 7 / Snow: 5 / Rolling Resistance: 6 / Comfort: 5 / Noise: 6

Positive: The best all season tyre in the test, with stable cornering and superb handling on wet roads. Good safety margins when aquaplaning and precise steering response with good feedback on wet and dry roads

Negative: None listed

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 100px]tgoodyear_vector_4seasons.jpg[/TD]

[TD=width: 540px]2nd: Goodyear Vector 4Seasons

Total: 32 / Dry: 5 / Wet: 5 / Snow: 6 / Rolling Resistance: 5 / Comfort: 5 / Noise: 6

Positive: Convincing all season tyre with safe, balanced qualities and good steering response in all weather conditions. Stable cornering and short braking distances in the snow, strong aquaplaning properties

Negative: None listed

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 100px]tVredestein-Quatrac-Lite.jpg[/TD]

[TD=width: 540px]3rd: Vredestein Quatrac Lite

Total: 41 / Dry: 7 / Wet: 5 / Snow: 6 / Rolling Resistance: 9 / Comfort: 7 / Noise: 7

Positive: The dry specialist with a low rolling resistance. Precise dynamic handling and short braking distances on dry roads, quiet, good comfort

Negative: Slight aquaplaning weakness

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 100px]tUniroyal-AllSeasonExpert.jpg[/TD]

[TD=width: 540px]4th: Uniroyal AllSeasonExpert

Total: 39 / Dry: 5 / Wet: 7 / Snow: 8 / Rolling Resistance: 7 / Comfort: 7 / Noise: 5

Positive: A good all rounder with an impressive performance on snow and wet roads. Nice steering feel, best aquaplaning scores, fuel efficient

Negative: None listed

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 100px]tDunlop-SP-Sport-01-AS.jpg[/TD]

[TD=width: 540px]5th: Dunlop SP Sport 01 AS

Total: 32 / Dry: 5 / Wet: 4 / Snow: 7 / Rolling Resistance: 6 / Comfort: 4 / Noise: 6

Positive: Excellent winter qualities, dynamic snow handling, short braking distances on snow and dry roads

Negative: Limit cornering and longer braking distances on wet roads, average comfort

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 100px]tFalken-Euro-All-Season-AS200.jpg[/TD]

[TD=width: 540px]6th: Falken EUROALL SEASON AS200

Total: 31 / Dry: 5 / Wet: 6 / Snow: 4 / Rolling Resistance: 4 / Comfort: 6 / Noise: 6

Positive: Stable ride and best performance in the wet, pleasantly quiet, fairly low cost

Negative: Only average traction and cornering on snow, slightly higher stopping distances, slightly high rolling resistance

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 100px]tOPTIMO_4S_H730.jpg[/TD]

[TD=width: 540px]7th: Hankook Optimo 4S

Total: 31 / Dry: 5 / Wet: 4 / Snow: 6 / Rolling Resistance: 4 / Comfort: 6 / Noise: 6

Positive: Balanced, safe handling on snow covered and dry roads. Good aquaplaning performance

Negative: Limited grip in the wet with long braking distances and understeer. High rolling resistance

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 100px]tkumho-solus-ha31.jpg[/TD]

[TD=width: 540px]8th: Kumho Solus HA31

Total: 32 / Dry: 4 / Wet: 3 / Snow: 8 / Rolling Resistance: 6 / Comfort: 5 / Noise: 6

Positive: A great winter tyre with the best snow performance

Negative: Only average results in both the wet and dry, low steering speed and long braking distances

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 100px]tnexen-n-priz-4s.jpg[/TD]

[TD=width: 540px]9th: Nexen N Priz 4S

Total: 32 / Dry: 4 / Wet: 3 / Snow: 8 / Rolling Resistance: 6 / Comfort: 6 / Noise: 5

Positive: Good snow performance

Negative: Understeer and long braking distances on both wet and dry roads, average aquaplaning result

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 100px]tmaloya-quadris.jpg[/TD]

[TD=width: 540px]10th: Maloya Quadris

Total: 23 / Dry: 5 / Wet: 3 / Snow: 1 / Rolling Resistance: 6 / Comfort: 3 / Noise: 5

Positive: Good aquaplaning resistance, short dry braking

Negative: Severely limited winter usability, low traction and driving performance on snow, dangerously long snow and wet braking

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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