Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici All Season - Consigli


Waterland

Domanda

Approfitto del post di Braccobaldo per chiedere un consiglio.

La Daewoo Kalos 1.4 benzina che usavo prima di acquistare la mia Jazz non è stata data in permuta nè rottamata, ma restituita a mia madre.

Attualmente quell'auto percorre tra i 1000 e i 2000 km annui (più mille che duemila), quasi tutti in ciclo urbano, qualcosa in extraurbano (quando l'adopero io per sgranchirla un po') e MAI autostrada.

Attualmente quest'auto monta delle gomme estive ricostruite RENOVA (sarei curioso di sapere il giudizio di chi ne sa su queste gomme che non ho mai sentito nominare prima). Queste gomme hanno sulle spalle circa 25'000 km e 4-5 anni buoni ma già presentano un marcatissimo decadimento delle prestazioni e preoccupanti crepe sul battistrada.

Sfortuntatamente mia madre non ha intenzione di "buttare soldi" per la manutenzione della sua auto. Già per i tagliandi (assolutamente random e presso un meccanico rumeno che lavora in officina e fa tagliandi in nero per arrotondare, dove porta da casa i pezzi di ricambio che compro io [sic!]) si arrangia in maniera discutibile, per quanto riguarda le gomme si tiene quei trappoloni attualmente montati.

Ora, siccome a me da fastidio la cosa, così come da fastidio la manutenzione approssimativa dell'auto che è stata mia (ma posso farci poco, a parte comprare i ricambi) pensavo ad una soluzione il più low cost possibile. E, fatalità, pensavo proprio a degli all season.

Il problema è trovare un ECCELLENTE compromesso qualità prezzo visto che le gomme probabilmente rimarranno montate fino a fine vita dell'auto per cui cercherei di montare un prodotto il più valido possibile ad un prezzo concorrenziale.

Ps. per ottemperare agli obblighi di legge, al momento teniamo le catene patacca nel baule :disp:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Buonasera a tutti! :D

Gli attuali pneumatici estivi della GPunto (Michelin Energy 175/65 R15) sono quasi a fine vita, e vista la stagione ci stavamo domandando che tipo di gomme nuove montare.

Inizialmente ci volevamo dirigere su un doppio treno invernali (e cerchi) + estive (e cerchi), visto che tra dicembre e febbraio dovremmo fare qualche capatina in bassa montagna (ma non in zone in cui la presenza di neve è sicura), ma soprattutto per via del fatto che in inverno le temperature scendono frequentemente sotto i 7-8° e non è affatto improbabile trovare ghiaccio la mattina presto.

Però: andando a parlare con diversi gommisti, è spuntata l'opzione All Season.

Il nostro chilometraggio annuo è nell'ordine degli 8.000-9.000 km, perlopiù strade extraurbane pianeggianti, un po' di urbano, pochissima autostrada e ancor meno montagna "hard".

In breve, ecco le proposte che abbiamo ricevuto in via preventiva:

- Invernali (175/65 R15)

Michelin Alpin A4 da 340 € (da un'altra parte 360 €)

Pirelli Snowcontrol 3 da 350 €

Kleber Krisalp da 300 €

- All Season (175/65 R15)

Vredestein Quatrac 3 da 440 €

Vredestein Quatrac Lite da 470 €

Vector 4 seasons da 410 €

Ora, considerando che il peggior scenario invernale sarebbe: strada ghiacciata o al massimo con neve semisciolta e temperature rigide, e che per il resto dell'anno questi problemi non ci sarebbero, che opinione avete in merito?

Meglio un treno di invernali + uno di estive, meglio un unico treno di All Season, oppure invece uno di estive con eventuali catene (quest'ultima opzione mi lascia un po' riluttante)? E, tra le All Season, qual è la marca che consigliereste?

Grazie!

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie dell'opinione. :)

Ho trovato in rete questa tabella.

test-TCS-pneumatici-tutte-le-stagioni.png

Si evince che l'unico pneumatico "buono un po' per tutto" è proprio il Goodyear Vector 4 seasons.

Ma... ottiene solo il 46% su carreggiata asciutta, che è quella che mi ritroverei per la maggior parte del tempo... :pen: Al contrario le Vredestein Quatrac 3 fanno maluccio sulla neve (ma è davvero difficile che incontriamo strade completamente innevate*), si equivalgono alle Vector su bagnato e ghiaccio, ma fanno molto meglio su strada asciutta, appunto.

Mah... :)

*è chiaro che può nevicare anche sul lungomare di Trapani, ma intendo dire che nel 99% dei casi la presenza di neve sarebbe su strade frequentate, mantenute solitamente pulite e sgombre (provinciali, statali o città). Quindi niente stradine montane piene di tornanti e soggette a frequenti nevicate (e senza spazzaneve).

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me il gommista (amici da anni, uscivamo insieme ai tempi del liceo) sotto la Clio ha messo 4 Yokohama BlueHeart.

Ho fatto una strunzeta?

L'auto e' cambiata da cosi' a cosi', ma i vecchi pneumatici ormai erano cotti, quindi il raffronto ha poco senso in tutta onesta'.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
anche con le all season c'è da portarsi dietro le catene, sono un compromesso, vanno meglio delle estive ma non sono nulla di trascendentale su neve
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però alcune All Season hanno la dicitura "M+S", per cui quelle dal punto di vista normativo sono equivalenti alle invernali (o all'avere catene a bordo). ;)

Concordo ovviamente sul fatto che su neve non rendano come le termiche, come mostra anche la tabella sopra. Però noi non abbiamo necessità di affrontare la neve, è questo il punto. Se la troviamo, la troviamo ai margini della strada, non certo a ricoprire completamente l'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si si assolutamente ma se non vuoi limitare le performance su asciutto e trovi brutto tempo raramente tanto vale scegliere delle buone estive con le catene ;)

Infatti, ci chiedevamo se proprio questa non fosse l'opzione più adatta... :pen:

Sono davvero indeciso. Sarei quasi tentato di accantonare le invernali visto il basso chilometraggio e appunto il fatto che di neve hard non dovremmo mai incontrarne.

Quello che mi preoccupa essenzialmente è:

- presenza di ghiaccio sulle strade: come dici tu, nessuna gomma ti fa stare sicuro, ma una All Season probabilmente mi farebbe sentire più sicuro di un'estiva, sbaglio?

- basse temperature. Non di rado d'inverno le temperature scendono sotto la soglia dei 7°: ora, visto che in queste condizioni le invernali rendono meglio, in teoria le All Season dovrebbero comunque rendere meglio delle estive, giusto? Quanto meglio?

- problema catene: il fatto è che le catene sono ben poco confortevoli. Nel caso mi trovassi di fronte a strade non pesantemente innevate ma parzialmente ricoperte da neve, con la soluzione [estive + catene] sarei tra due "estremi": troppo rischioso procedere con le estive, troppo limitante con le catene (anche se vi sarei costretto...).

Queste sono le ragioni che ci fanno considerare le All Season.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A fine 2009 ho fatto montare su una delle auto di famiglia delle Kleber Quadraxter, ho fatto un pò fatica a trovarle e 2 gommisti su 3 me le avevano caldamente sconsigliate ( io comunque avevo già deciso ) e il terzo mi ha detto che se ero consapevole che sono un compromesso che non eccelle nè in estate, nè in inverno sarebbe stato un buon investimento.

Oggi hanno percorso circa 20.000 km, hanno un'usura normale e hanno gestito bene le gelate e nevicate di questi anni, per bene intendo che a differenza della gomma estiva, se freni sulla neve l'auto si ferma senza sbandare, sul ghiaccio si comporta comunque meglio la gomma invernale only.

Comunque:

- piuttosto che fare come la maggior parte degli automobilisti ( circa il 70 % ) che usa l'estiva anche in inverno è meglio avere una quattro stagioni ( quante volte sento dire 'Ma tanto io con la neve vado piano' :disp2:)

- il doppio treno è migliore ma richiede dei costi maggiori ( 300 / 400 Eur in acquisto + 40 Eur x 2 all'anno per il cambio ) che per percorrenze di 10.000 Km anno generalmente non ne vale la pena

- investendo in un secondo set di cerchi i costi per il cambio stagionale si riducono

- le quattro stagioni mettono al sicuro la circolazione anche da un punto di vista giuridico, sono equiparate alle invernali

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la testimonianza, il Quadraxter ha totalizzato un punteggio globalmente analogo al Quatrac 3, anche se con punteggi specifici molto differenti, però mi sembra di capire che si stia comportando piuttosto bene.

Nelle frenate e nella tenuta sull'asciutto come ti stai trovando?

Comunque, la mia "linea di pensiero" si può riassumere così: cerco uno pneumatico che mi faccia sentire più tranquillo e mi offra prestazioni migliori delle estive nel caso dovessi accidentalmente trovarmi neve sull'asfalto, e comunque mi offra sicurezza in più sul bagnato, con basse temperature e qualcosina di meglio delle estive anche sul ghiaccio. Dovendo però avere una gomma buona soprattutto sull'asciutto, ecco che le Quatrac 3 offrono performance molto simili alle estive e sembrerebbero la quadratura del cerchio.

Altra domanda (non so se mi sia sfuggito): le All Season, come le invernali, hanno un limite di tempo dopo il quale, a prescindere dal chilometraggio percorso, diventano inutilizzabili?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.