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Pneumatici All Season - Consigli


Waterland

Domanda

Approfitto del post di Braccobaldo per chiedere un consiglio.

La Daewoo Kalos 1.4 benzina che usavo prima di acquistare la mia Jazz non è stata data in permuta nè rottamata, ma restituita a mia madre.

Attualmente quell'auto percorre tra i 1000 e i 2000 km annui (più mille che duemila), quasi tutti in ciclo urbano, qualcosa in extraurbano (quando l'adopero io per sgranchirla un po') e MAI autostrada.

Attualmente quest'auto monta delle gomme estive ricostruite RENOVA (sarei curioso di sapere il giudizio di chi ne sa su queste gomme che non ho mai sentito nominare prima). Queste gomme hanno sulle spalle circa 25'000 km e 4-5 anni buoni ma già presentano un marcatissimo decadimento delle prestazioni e preoccupanti crepe sul battistrada.

Sfortuntatamente mia madre non ha intenzione di "buttare soldi" per la manutenzione della sua auto. Già per i tagliandi (assolutamente random e presso un meccanico rumeno che lavora in officina e fa tagliandi in nero per arrotondare, dove porta da casa i pezzi di ricambio che compro io [sic!]) si arrangia in maniera discutibile, per quanto riguarda le gomme si tiene quei trappoloni attualmente montati.

Ora, siccome a me da fastidio la cosa, così come da fastidio la manutenzione approssimativa dell'auto che è stata mia (ma posso farci poco, a parte comprare i ricambi) pensavo ad una soluzione il più low cost possibile. E, fatalità, pensavo proprio a degli all season.

Il problema è trovare un ECCELLENTE compromesso qualità prezzo visto che le gomme probabilmente rimarranno montate fino a fine vita dell'auto per cui cercherei di montare un prodotto il più valido possibile ad un prezzo concorrenziale.

Ps. per ottemperare agli obblighi di legge, al momento teniamo le catene patacca nel baule :disp:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Per passaggio a nuova macchina, il mio vecchio mi ha ceduto la sua vecchia Honda CR-V 2.0 16V del 2001. Ha qualcosa come 245mila km, alimentata a doppio impianto (innesco a benza, gira a GPL) e io devo cambiarci il treno di gomme + convergenza. Tuttavia, ignoro quale potrebbe essere un buon pneumatico all season da caricarci. Le caratteristiche sono 205/70/r15 e 95 t. Diciamo che mediamente in un anno, non tendo a fare più di 1.500/2000km, sempre su urbane & extraurbane. Le precipitazioni nevose sono medio-basse/scarse.

Essendo disoccupato non posso spendere un patrimonio, cerco qualcosa che abbia un buon rapporto/qualità prezzo.

Grazie a tutti!

Ciao, darei un'occhiata alle Pirelli Scorpion Verde. Pneumatico bilanciato, per essere un all season soddisfa sotto tutte le condizioni, anche sul bagnato.

Non male anche le Hankook Optimo 4S H730. Sull'asciutto non primeggiano tra le all season, questo no. Però sono allineate alla media, e su neve performano meglio delle Vredestein Quatrac 3 (che ho sulla mia). Queste però oserei dire sono le migliori sull'asciutto e molto buone anche sul bagnato. Ma potrebbero costare un 15/20 € in più ciascuna.

Per quel che riguarda le estive, non so in realtà quanto meno si spenda... :pen: imho a parità di marca e caratteristiche è facile riuscire a pagare meno le M+S. Io consiglierei di stare su un all season perché, visto che si usa un treno solo, almeno d'inverno si ha qualche garanzia in più viste le basse temperature dell'asfalto (neve o non neve).

Consiglio in ogni caso di non lesinare sulle spese per l'auto: acquistare col cervello va benissimo, ma un occhio alle performance lo darei sempre, e diffiderei di marche davvero troppo economiche. Alla fine, per quanto basse siano le percorrenze, in strada comunque ci si va :) quindi, anche se la situazione finanziaria non è delle più promettenti, meglio fare un piccolo sforzo su questo versante e risparmiare qualcosa da un'altra parte. ;)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Il kilometraggio che hai scritto è corretto? 1.500km o 15.000km anno? Se fossero veramente 1.500km metti quelle che costano di meno in assoluto anche perché pure le cinesi più scarse ti durerebbero anni e anni.

Sul libretto sei vincolato alle M+S e hai l'obbligo per legge sulle strade che percorri? Altrimenti potresti mettere delle classiche estive che ti costano ancora di meno delle M+S.

Svarione mio. Il discorso era, i miei facevano in media circa 2mila km l'anno. Io conto di stasera su 6/7.000 circa. Non molto di più perchè non ho tutta questa "pilla" (soldi) per far grandi viaggi o che. Le M+S sono obbligatorie per evitare di dover girare in inverno con le catene e/o caricare le invernali o almeno, questo da quanto ho compreso dall'ultimo decreto di Gennaio '14.

Guardavo le Hankook OPTIMO 4S H730 205/70 R15 96T a circa una 70ina di € a gomma. Voi che dite?

Ciao, darei un'occhiata alle Pirelli Scorpion Verde. Pneumatico bilanciato, per essere un all season soddisfa sotto tutte le condizioni, anche sul bagnato.

Non male anche le Hankook Optimo 4S H730. Sull'asciutto non primeggiano tra le all season, questo no. Però sono allineate alla media, e su neve performano meglio delle Vredestein Quatrac 3 (che ho sulla mia). Queste però oserei dire sono le migliori sull'asciutto e molto buone anche sul bagnato. Ma potrebbero costare un 15/20 € in più ciascuna.

[...]

Consiglio in ogni caso di non lesinare sulle spese per l'auto: acquistare col cervello va benissimo, ma un occhio alle performance lo darei sempre, e diffiderei di marche davvero troppo economiche. Alla fine, per quanto basse siano le percorrenze, in strada comunque ci si va icon_smile.gif quindi, anche se la situazione finanziaria non è delle più promettenti, meglio fare un piccolo sforzo su questo versante e risparmiare qualcosa da un'altra parte. icon_wink.gif

Ecco grazie, stavo rispondendo quando hai postato tu poco prima! Guarderò sia le Hankook che le Pirelli Scorpion Verde :D E confermo, preferisco spendere un po' di più (non prenderei mai le cinesate per dire, non mi fido proprio) e stare tranquillo.

Su GommaDiretto, mi da le Hankook a 76€ circa mentre le Pirelli Scorpion Verde.. :shock: da 99€ a salire.

Modificato da Sam.
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Su GommaDiretto, mi da le Hankook a 76€ circa mentre le Pirelli Scorpion Verde.. :shock: da 99€ a salire.

Senti comunque i preventivi di più gommisti, è capitato che i prezzi si siano ribaltati. :) Ad ogni modo imho anche le Hankook sono ok. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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Uppo la discussione per chiedervi un parere per conto di un'amica.

Ha una Punto Natural Power "fanalona", deve cambiare le gomme da qualche tempo e ieri ha pure rotto un cerchio su un marciapiede (per evitare un cretino :(r).

Negli ultimi anni ha fatto circa 10k km l'anno nell'anconetano, la neve non le è capitata quasi mai, al massimo strade brinate o con un velo di gelo.

Nei prossimi mesi andrà a studiare a Roma o Pisa: il chilometraggio suppongo che rimarrà uguale perché non tornerà spesso a casa, in compenso dovrà svalicare gli appennini.

Quali gomme potrebbero fare al caso suo?

Lei cerca il miglior compromesso tra prestazioni/durata/prezzo.

Ha la misura standard della Punto fanalona, ossia 165/70 R14 81 T.

Altra cosa: non ha un gommista di fiducia...

Io le ho proposto di andare dal gommista convenzionato con gommadiretto e pneumatici leader più vicino a lei, che ne dite?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Dovendo passare l'Appennino, specie d'inverno non è raro incontrare nevicate o asfalto molto freddo.

Non sarebbe male un all season capace di fronteggiare strade con nevischio/gelata, ad esempio Goodyear Vector 4Seasons.

(ideali imho le Nokian WRG2, ma non so se vi siano di quella misura)

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