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Pneumatici All Season - Consigli


Waterland

Domanda

Approfitto del post di Braccobaldo per chiedere un consiglio.

La Daewoo Kalos 1.4 benzina che usavo prima di acquistare la mia Jazz non è stata data in permuta nè rottamata, ma restituita a mia madre.

Attualmente quell'auto percorre tra i 1000 e i 2000 km annui (più mille che duemila), quasi tutti in ciclo urbano, qualcosa in extraurbano (quando l'adopero io per sgranchirla un po') e MAI autostrada.

Attualmente quest'auto monta delle gomme estive ricostruite RENOVA (sarei curioso di sapere il giudizio di chi ne sa su queste gomme che non ho mai sentito nominare prima). Queste gomme hanno sulle spalle circa 25'000 km e 4-5 anni buoni ma già presentano un marcatissimo decadimento delle prestazioni e preoccupanti crepe sul battistrada.

Sfortuntatamente mia madre non ha intenzione di "buttare soldi" per la manutenzione della sua auto. Già per i tagliandi (assolutamente random e presso un meccanico rumeno che lavora in officina e fa tagliandi in nero per arrotondare, dove porta da casa i pezzi di ricambio che compro io [sic!]) si arrangia in maniera discutibile, per quanto riguarda le gomme si tiene quei trappoloni attualmente montati.

Ora, siccome a me da fastidio la cosa, così come da fastidio la manutenzione approssimativa dell'auto che è stata mia (ma posso farci poco, a parte comprare i ricambi) pensavo ad una soluzione il più low cost possibile. E, fatalità, pensavo proprio a degli all season.

Il problema è trovare un ECCELLENTE compromesso qualità prezzo visto che le gomme probabilmente rimarranno montate fino a fine vita dell'auto per cui cercherei di montare un prodotto il più valido possibile ad un prezzo concorrenziale.

Ps. per ottemperare agli obblighi di legge, al momento teniamo le catene patacca nel baule :disp:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Io uso da tanti anni 4 stagioni (bridgestone A001, Vector, ultimamente crossclimate, ecc...) e oramai un idea me la sono fatta.

I 4 stagioni vanno bene se usati su auto con poche pretese. Già utilizzarli in estate sulla giulietta è un supplizio. La differenza di risposta, allungamento frenata, tenuta in genere è talmente palese che fa passare la voglia di usarla.

Su auto piu tranquille tipo segmento B aspirati, e dieselini invece non finiscono per essere un collo di bottiglia alle prestazioni dell'auto e trovo quindi siano molto interessanti se non si vive dove nevica spesso o delle invernali sarebbero sprecate.

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Io uso da tanti anni 4 stagioni (bridgestone A001, Vector, ultimamente crossclimate, ecc...) e oramai un idea me la sono fatta.

I 4 stagioni vanno bene se usati su auto con poche pretese. Già utilizzarli in estate sulla giulietta è un supplizio. La differenza di risposta, allungamento frenata, tenuta in genere è talmente palese che fa passare la voglia di usarla.

Su auto piu tranquille tipo segmento B aspirati, e dieselini invece non finiscono per essere un collo di bottiglia alle prestazioni dell'auto e trovo quindi siano molto interessanti se non si vive dove nevica spesso o delle invernali sarebbero sprecate.
Ma con le crossclimate non hai notato nessun miglioramento rispetto alle 4s di vecchia generazione? Hai una Giulietta 1.6 o 2.0? L'utente che ha postato dopo di te, con le 205/55 16 su Giulietta (suppongo quindi una 1.6d o una 1.4) dice che si è trovato bene.

☏ ASUS_Z00ED ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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15 ore fa, Amleto scrive:

Ma con le crossclimate non hai notato nessun miglioramento rispetto alle 4s di vecchia generazione? Hai una Giulietta 1.6 o 2.0? L'utente che ha postato dopo di te, con le 205/55 16 su Giulietta (suppongo quindi una 1.6d o una 1.4) dice che si è trovato bene.

☏ ASUS_Z00ED ☏
 

 

No su giulietta non uso piu i 4 stagioni. Un estate/inverno mi sono bastati per capire che non ha senso avere un auto gustosa da guidare e poi castrarla con gli pneumatici. Avevo su i vector gen2.

I crossclimate li ho su attualmente su una vecchia brava che utilizziamo come mulo. Questo inverno in città di mare in pianura, con una spruzzata di neve una volta l'anno, in giro mi hanno portato. In estate vanno bene nei limiti della vettura, e tutto sommato sono soddisfatto.

Francamente mi trovavo bene con i bridgestone A001 (non importati ufficialmente in italia, ma disponibili su tutti i siti) tenuta sul bagnato fenomenale. Un po meno sulla neve, ma me lo aspettavo non avendo lo snowflake.

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Io ho appena eliminato ( con un sospiro di sollievo ) dei Pirelli scorpion verde 4 stagioni dalla mia jeep Grand Cherokee.
Non cred



☏ iPhone ☏

... (scappato l’invio ) non credo di aver mai avuto una gomma peggiore. Terribile sulla pioggia !


☏ iPhone ☏

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Io sulla mia Delta ho provato le cross climate + (60000km) e mi sono trovato molto bene. da meno di un mese ho montato le Bridgestone Weather control a005, semplicemente fenomenali per ora, specialmente sul bagnato ed hanno un inserimento di curva molto preciso. Aspetto la neve per un giudizio più preciso.

☏ Redmi Note 5 ☏

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Io stavo per ordinare le gomme invernali, poi su consiglio del mio gommista ho montato le Pirelli Cinturato AllSeason, 360 € montate, misura 195/55/16 su Mito. 

 

Sono stato in dubbio fino alla fine su cosa montare, dati i miei anomali percorsi e clima: vivo (e giro) in una zona dove in inverno spesso si superano i 16° con picchi anche di 20°, ma per due o tre giorni a settimana scenderò in zone collinari o montuose dove troverò quasi sicuramente neve/ghiaccio. 
Chilometraggio previsto fino al 15 aprile, mediamente 20mila km.

 

Prime impressioni, fatta la tara che ho smontato appena i cerchi da 18" con gomme estive.

 

Ho guidato su un tratto collinare, pieno di curve e tornanti, con fondo asfaltato ma pessimo, scivoloso e pieno di buche e rattoppi, e per di più bagnato, temperatura 14°: non le ho "messe alla frusta" avendole appena montate e non conoscendole, ma ho notato un miglioramento generale in termini di comunicabilità (credo dovuti all'altezza spalla ben differente) e una buona tenuta, ma soprattutto ti lasciano capire bene quando ti stai avvicinando al limite.

Unica perplessità in frenata, resta sicura ma gli spazi mi sembra si allunghino un po'.  

Silenziosità delle gomme ottima.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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ciao ragazzi io ho un dubbio: ho una punto evo 1.3 diesel e, questo inverno e prossima primavere, dovrei rifare gomme termiche +estive, sinceramente volevo evitare e avrei pensato alle 4stagioni.

Faccio quasi 20mila km all'anno, mai montagna, e dove abito io se nevica rimane una settimana e poi basta; qualche mattina può capitare che ghiacci.

Che dite posso cavarmela solo con le 4s? qualche modello in particolare da suggerire?

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