Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici All Season - Consigli


Waterland

Domanda

Approfitto del post di Braccobaldo per chiedere un consiglio.

La Daewoo Kalos 1.4 benzina che usavo prima di acquistare la mia Jazz non è stata data in permuta nè rottamata, ma restituita a mia madre.

Attualmente quell'auto percorre tra i 1000 e i 2000 km annui (più mille che duemila), quasi tutti in ciclo urbano, qualcosa in extraurbano (quando l'adopero io per sgranchirla un po') e MAI autostrada.

Attualmente quest'auto monta delle gomme estive ricostruite RENOVA (sarei curioso di sapere il giudizio di chi ne sa su queste gomme che non ho mai sentito nominare prima). Queste gomme hanno sulle spalle circa 25'000 km e 4-5 anni buoni ma già presentano un marcatissimo decadimento delle prestazioni e preoccupanti crepe sul battistrada.

Sfortuntatamente mia madre non ha intenzione di "buttare soldi" per la manutenzione della sua auto. Già per i tagliandi (assolutamente random e presso un meccanico rumeno che lavora in officina e fa tagliandi in nero per arrotondare, dove porta da casa i pezzi di ricambio che compro io [sic!]) si arrangia in maniera discutibile, per quanto riguarda le gomme si tiene quei trappoloni attualmente montati.

Ora, siccome a me da fastidio la cosa, così come da fastidio la manutenzione approssimativa dell'auto che è stata mia (ma posso farci poco, a parte comprare i ricambi) pensavo ad una soluzione il più low cost possibile. E, fatalità, pensavo proprio a degli all season.

Il problema è trovare un ECCELLENTE compromesso qualità prezzo visto che le gomme probabilmente rimarranno montate fino a fine vita dell'auto per cui cercherei di montare un prodotto il più valido possibile ad un prezzo concorrenziale.

Ps. per ottemperare agli obblighi di legge, al momento teniamo le catene patacca nel baule :disp:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

12000km/annui circa.

Auto BMW F22 218i 136cv del 2015.

I cerchi sono da 17" con le Bridgestone S001 Runflat con 22000km di misura 225/45R17 91W e in alternativa a libretto si possono montare le 205/50R17 89V anche se preferirei mantenere le dimensioni attuali.

La neve la incontro poco (max qualche giorno all'anno) e non vado in montagna e ho le catene nel baule.

Ci mettereste le crossclimate plus (rinunciando però ai runflat) o continuereste con le estive?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

On 15/11/2017 at 20:31, Xwang dice:

12000km/annui circa.

Auto BMW F22 218i 136cv del 2015.

I cerchi sono da 17" con le Bridgestone S001 Runflat con 22000km di misura 225/45R17 91W e in alternativa a libretto si possono montare le 205/50R17 89V anche se preferirei mantenere le dimensioni attuali.

La neve la incontro poco (max qualche giorno all'anno) e non vado in montagna e ho le catene nel baule.

Ci mettereste le crossclimate plus (rinunciando però ai runflat) o continuereste con le estive?

Le estive vanno benissimo anche d'inverno su asciutto e bagnato, anche meglio delle invernali da quel che si vede nei test. il problema ce l'hanno con la neve ma soprattutto con il ghiaccio. Io ho sempre usato le estive e non ho mai avuto problemi anche nelle notti di neve, basta un pò di prudenza. mi sono arrivate proprio oggi le vector! 

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, ilmerovingio dice:

Io ho sempre usato le estive e non ho mai avuto problemi anche nelle notti di neve, basta un pò di prudenza.

parliamone!

molto dipende dal tipo di pneumatico e soprattutto dalle misure.

tra le tue (185) e le sue (225) ballano 4 cm di battistrada, che possono bastare a far la differenza tra uno pneumatico che su neve un po' tiene e uno che pattina di brutto.

gli estivi hanno in genere la parte centrale scorrevole e la parte che assicura il grip ai lati: più è largo il battistrada e più - in proporzione - aumenta la parte scorrevole, che in genere caratterizzata da disegno piuttosto liscio e lineare e su neve non ha nessun presa.

a questo aggiungi che maggiore impronta significa maggior distribuzione del peso e quel che ottieni è appunto un'auto che si pianta in 3 cm di neve mentre magari un'altra, con stesso tipo di pneumatico ma misura più piccola, si muove.

infine, ricorda che nel suo caso parliamo di TP, con minor peso sulle ruote motrici rispetto a una TA.

quindi la tua personale esperienza poco si adatta al suo caso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎03‎.‎10‎.‎2017 at 12:11, mikisnow dice:

Le variabili sarebbero:

-si hanno a disposizione altri 4 cerchi?

-quanto durano le 4 Stagioni?

-perdono la loro efficacia in Inverno dopo averle usate con "40" gradi in Estate?

 

Poi c'è il rapporto risparmio/sicurezza. Spesso e' peggio avere 8 pneumatici invecchiati, ovviamente.

Da quello che ho letto, direi di si... infatti, il TCS consiglia le 4S solo se non si guida in condizioni "veramente invernali" --> neve in montagna... o se si passa un estate a 40 gradi... :shock:

Ecco il loro test

 

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/pneumatici/pneumatici-all-season.php

 

 

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Attenzione a "leggere" bene ciò che ci sottopongono ...Tcs è , da sempre, favorevole al doppio TRENO

Per 3 motivi:

1) La Svizzera è caratterizzata da Clima ALPINO

2) La Svizzera è "Ricca"

3) Gli svizzeri sono massacrati da un punto di vista dei Controlli e vivono in un regime di terrore sulla strada (mancato rispetto distanza sicurezza comporta processo Penale !)

 

Leggendo ed approfondendo il discorso delle Allseason si scopre invece che nei prossimi anni ci sarà un BOOM incredibile.

Tutte le GRANDI Case ( Michelin, Continental, Pirelli, Nokian , Goodyear, etc) e tutte le Marche secondarie hanno già a listino una MODERNISSIMA gamma di pneumatici Allseason/4Stagioni.

Sono 3 le motivazioni:

1) Ciascun  nucleo familiare ha 2/3 auto : queste vetture sono usate per Kilometraggi RIDOTTI . E' quindi economicamente INSOSTENIBILE la logica del doppio Treno di pneumatici (riservata ai Professionisti dell'auto e/o al mercato di alto livello)

2) Mercato Europeo è fondamentalmente caratterizzato da un Clima Continentale SENZA tanta neve , ma con frequenti episodi "critici" per i quali serve avere un veicolo più adattabile ai vari fenomeni climatici e alle  sempre più severe Disposizioni legislative

3) La stessa enorme diffusione dei SUV è specchio di una MASSICCIA richiesta di AllSeason  (che, ricordo, sono montate di primo equipaggiamento )

4) Nessuno più monta le Catene....se non come strumento stra-ordinario EMERGENZA (e le ottime Calze omologate, es michelin Easy Grip Evolution, sono conosciute solo da pochissimi)

 

La scelta odierna è VALIDISSIMA, io mi sento di consigliarle a (quasi) tutti. Sarà il Doppio Treno la scelta "diversa"...

Logicamente bisogna valutare caso x caso e conoscere marche e modelli consigliabili

 

http://www.pneusnews.it/2017/10/13/all-season-2016-7-in-europa-10-in-italia/

http://www.pneusnews.it/2017/07/28/gli-all-season-erodono-quote-agli-stagionali-i-numeri-della-germania/

 

Numeri ancora ridotti, ma (come fu per l'Hybrid) bisogna capire la tendenza....

 

PS I gommisti , inizialmente timorosi di "perdere" lavoro , hanno capito che dall'altra parte si guadagna un carico lavorativo continuo e non più solo stagionale

PPS La nazione dove le Allseason sono più SOSTENUTE dai media è la GB, che, a differenza di quanto il suo clima orribile potrebbe far pensare, ha una diffusione bassissima delle Allseason. Mentre sarebbe la classica nazione TARGET per le Allseason. Mistero.....

Modificato da 1happydream
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in svizzera però non vige nessun obbligo di avere gli pneumatici invernali :D

semplicemente devi avere gli pneumatici giusti in ogni situazione.

poi se causi un incidente perché sei in giro con le estive quando nevica, ti ritirano la patente, ma se vai in giro con le estive a dicembre, perché le condizioni meteo te lo permettono, non vi sono problemi.

 

sicuramente gli all season sono comunque un buon compromesso per chi non ha particolari esigenze prestazionali in condizioni limite e chi usa poco l'auto.

 

in america sono molto usate

Modificato da Sfides
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un concessionario Skoda mi ha detto che a libretto risultano varie misure ma solo una valida per le M+S invernali, quindi secondo lui montando le invernali o le 4 stagioni sul cerchio originale di misura diversa non si è in regola. Vi risulta?

Inoltre è possibile, acquistando un'auto nuova, chiedere che venga consegnata con le 4 stagioni al posto delle estive?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Goodyear le monto sulla Fiesta, per ora 40mila km percorsi. Collaudate da me da -15 a +40 gradi. Eccellenti davvero, le rimonterei subito.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.