Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Press Release :

  • La versione elettrica della citycar Spark verrà commercializzata in selezionati mercati europei
  • Il motore elettrico eroga 130 Cv e 542 Nm di coppia
  • La sofisticata batteria consente di effettuare una ricarica rapida in 20 minuti
  • Due schermi LCD personalizzabili da sette pollici per una connettività avanzata

Dopo il debutto mondiale della Spark Electric Vehicle a Los Angeles lo scorso anno, la nuova citycar a batteria di Chevrolet sarà presentata per la prima volta al pubblico europeo al Salone dell’Automobile di Ginevra. Questo modello sarà venduto in selezionati mercati europei a partire dal 2014.

Le prestazioni di Chevrolet Spark EV, alimentata dal più avanzato motore elettrico e batteria che General Motors abbia mai costruito, diventeranno un riferimento per le vetture elettriche urbane.

"Spark EV è una divertente citycar da guidare a zero emissioni, con connettività intelligente. Crediamo sarà particolarmente apprezzata in alcuni dei mercati più tecnologicamente avanzati d’Europa," ha dichiarato Susan Docherty, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet & Cadillac Europe. "Proprio come la Volt, questa agile vettura alimentata a batteria sottolinea ulteriormente l’abilità di Chevrolet nel fornire soluzioni per una mobilità intelligente."

Il sistema di propulsione avanzata è il segreto di una partenza scattante e di una autonomia competitiva

L’accelerazione da auto sportiva e la coppia fluida ma istantanea di 542 Nm, rendono Spark EV una piccola auto piacevole da guidare. Il cuore del sistema di propulsione di Spark EV è il motore elettrico a magneti permanenti progettato da GM che eroga più di 130 Cv (100 kW) e permette di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi.

Spark EV sarà equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da oltre 20 kWh che funziona con un sistema attivo di raffreddamento a liquido o di riscaldamento. Grazie alla sofisticata tecnologia di questa batteria, Spark EV avrà un’autonomia elettrica tra le migliori della categoria. La batteria permette di effettuare una ricarica rapida sia a corrente alternata (AC) sia a corrente continua (DC).

La ricarica rapida in corrente continua consente alla vettura di raggiungere l’80 per cento della ricarica in circa 20 minuti. Inoltre la batteria è in grado di gestire numerose ricariche rapide ogni giorno. La ricarica a corrente alternata richiede tra le 6 e le 8 ore, utilizzando una presa da 230V. Il cavo di ricarica è di serie.

La connettività all’avanguardia rende la guida più semplice e divertente

La Spark EV è stata progettata per apparire moderna ed espressiva. All’interno spicca la strumentazione di guida con uno dei due grandi schermi LCD full-colour da 7 pollici. L’altro schermo si trova nella consolle centrale e funge da interfaccia per i comandi del sistema di infotainment, del climatizzatore e per i dati sull’efficienza.

Spark EV sarà offerta con la tecnologia di connessione radio Chevrolet MyLink di serie, che consente di integrare gli smartphone compatibili con il sistema di infotainment e utilizzare le diverse funzioni tramite lo schermo ad alta risoluzione. Chevrolet MyLink supporta diverse app che consentono di navigare utilizzando il proprio smartphone, e di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo attraverso internet. La retrocamera risulta utilissima nelle manovre di retromarcia.

Chi usa Chevrolet MyLink con un iPhone compatibile con iOS6, potrà utilizzare Siri*, l’avanzato sistema di assistenza, per eseguire diverse operazioni in tutta sicurezza, tenendo gli occhi sulla strada e le mani sul volante.

* Siri richiede l’accesso Internet. Siri può non essere disponibile in tutte le lingue o su tutti i mercati, e le sue caratteristiche possono variare. E’ possibile l’applicazione di tariffe cellulari dati.

Dati tecnici preliminari.

Chevrolet

Modificato da Touareg 2.5

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock:

La Spark EV è una elettrica pura, spinta da un motore a magneti permanenti da 130 CV raffreddato a olio con un picco di coppia di ben 542 Nm, capace di portare la piccola cinque porte da 0 a 100 km/h in meno di 8,0 secondi

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Maaa l'autonomia??
Stando alla capacità degli accumulatori, dovremmo essere sui 130 km circa ;)
[..] Gli accumulatori da 20 Kwh della Spark EV, raffreddati a liquido e posizionati al centro e sull'asse posteriore della vettura, saranno garantiti otto anni o 160.000 km e sono stati testati per oltre 200.000 ore, in modo da ottimizzarne il funzionamento e la durata nel tempo, anche in caso di ricariche parziali multiple durante la giornata, simulando così le più disparate condizioni di utilizzo. [...]
Chevrolet Spark EV - Le foto e le informazioni ufficiali - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

130km è buono :agree:

pochi 130 km... meglio se fossero 200/250. personalmente faccio ogni giorno 100 km per andare a lavorare. fermo 8 ore poi riparto, ci sarebbe tempo per ricaricare le batterie. ma se devo ritornare prima? meglio avere l'autonomia per a/r... ;)

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.