Vai al contenuto

Gulp il Wankel!!!


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Sono ignorante in materia e mi limito a riportare quanto mi è stato detto.....

Corrono voci x cui lo sviluppo del motore Wankel sia stato deliberatamente abbandonato dalle case sotto minaccia delle lobby del petrolio.... proprio per questa storia del rendimento molto alto. In poche parole, sviluppando a dovere la tecnologia si potrebbe arrivare a motori con rendimento altissimo e dispersioni (calore, vibrazioni ecc) minime... che consentirebbero di creare auto straordinariamente parche. Curiosamente ai signori Shell piuttosto che Tamoil la cosa andava poco a genio...... :roll: e si sono "fatti sentire" sull'argomento........... :roll::roll::roll:

Questi rumori li avevo sentiti anch'io qualche anno fa.

La logica dovrebbe suggerire che si tratta di leggende metropolitane, ma quando penso alla storia della fusione nucleare, dove le leggende sembrano essere meno metropolitane, mi rimane una sola considerazione da fare: la storia ci ha dimostrato che spesso la realtà supera la fantasia.

Della serie: nessuno speri di poter limitare i consumi di petrolio quando c'è ancora in giro tanto bel petrolio a caro prezzo col quale si sostentano dignitosamente non solo i produttori ed i mercanti del petrolio, ma soprattutto una fetta enorme di tutte le entrate della maggioranza dei paesi del mondo.

Vedremo cosa riuscirà a fare Terminator in California col mandato esplorativo ricevuto dalle sette sorelle. Se il risultato sarà di gradimento delle sette sorelle e delle tasche dello Stato della Califirnia, forse cominceremo ad intravvedere qualche timido raggio di luce che squarcia l'ormai secolare fumata nera emessa dal petrolio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest frallog

Toyota sta certamente escogitando qualcosa per realizzare il sogno di potersene fregare di un motore a scoppio.

Caro copco qui le nostre strade si dividono. E che fa' un motore a reazione la Toyota o un motore nucleare o un inutile tutto elettrico? La fisica ha dei limiti.

E riepirsi la bocca con paroloni come l'insuperabile engeneering della Toyota non serve a nulla, anzi ha piu' l'aspetto della visione di doti soprannaturali, che di una normale percezione di un'organizzazione che alla fine e' fatta solo da uomini. E dico io che a vedere quello che hanno realizzato finora come ibrido non mi sembrano davvero un granche', neanche come tecnici.

Regards,

Francesco :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Dopo quello che i numeri mi hanno detto io aggiungo che se fossi l'amministratore delegato della FIAT e volessi produrre una vettura ibrida allora:

1) Mi affiderei a Mazda per il motore termico (Tra l'altro mi sembra che Mazda faccia parte della galassia GM): Un motore rotativo Wankel con schema R2 da 500-600cc con turbocompressore a geometria variabile e attuatore elettrico per lo stesso.

2) Mi affiderei a Magneti Marelli e a Bosh per tutta la parte elettrica nonche' delle batterie (Ni-Mh?).

3) Mi affiderei a General Electric per la parte del motore elettrico.

4) Butterei a mare i freni a recupero d'energia, che tanto su un'auto non hanno senso.

5) Mi affiderei infine a un'aereodinamica con CX spintissimo (diciamo sotto gli 0.30

E qui finisce il cinema, probabilmente avrei un'ibrido che fa oltre i 30km/lt in ogni condizione della stessa classe della Prius.

Regards,

Francesco :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
1) Mi affiderei a Mazda per il motore termico (Tra l'altro mi sembra che Mazda faccia parte della galassia GM): Un motore rotativo Wankel con schema R2 da 500-600cc con turbocompressore a geometria variabile e attuatore elettrico per lo stesso.

Regards,

Francesco :roll:

Mazda è proprietà della Ford Motor Company :D

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Toyota sta certamente escogitando qualcosa per realizzare il sogno di potersene fregare di un motore a scoppio.

Caro copco qui le nostre strade si dividono. E che fa' un motore a reazione la Toyota o un motore nucleare o un inutile tutto elettrico? La fisica ha dei limiti.

E riepirsi la bocca con paroloni come l'insuperabile engeneering della Toyota non serve a nulla, anzi ha piu' l'aspetto della visione di doti soprannaturali, che di una normale percezione di un'organizzazione che alla fine e' fatta solo da uomini. E dico io che a vedere quello che hanno realizzato finora come ibrido non mi sembrano davvero un granche', neanche come tecnici.

Regards,

Francesco :!:

Frallog, sei stato chiarissimo.

Non voglio spendere altre parole di apprezzamento su Toyota, non vorrei rischiare di riempirmi la bocca con altri paroloni.

Per non riempirmi la bocca di paroloni, d'ora in poi aprirò bocca su Toyota solo per sottolineare la sua mediocrità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Mi dispiace che tu l'abbia presa cosi' Copco. Io ritengo che la Toyota faccia buone vetture, vetture tra l'altro della stessa fascia del gruppo FIAT. Pero', con tutto il rispetto, per quanto mi riguarda il loro ibrido io ritengo che abbia prestazioni modeste, soprattutto a fronte della tecnologia che impegna. Il mio indice di rendimento dice che la Toyota Prius ***probabilmente*** avrebbe prestazioni assai migliori se il motore termico si fosse stato un motore rotativo turbocompresso. Confidare infine nel fatto che un engeenering possa andare oltre le leggi della fisica, solo perche' e' un buon engeneering mi sembra oltremodo fuoriluogo.

L'indice di rendimento della Prius e' 9.6

L'indice di rendimento della Mazda RX8 e' 11.4

come dire, con moltissimo cavalli in piu' piu' la Mazda ha un rendimento superiore di circa il 15% in piu' della Prius.

Va da se' che il raffronto e' fatto a velocita' costante. Se inizi a metterle nel ciclo misto la Mazda inizia a soffrire con i consumi. Ma riducendo cilindrata e cavalli in modo da renderli paragonabili alla potenza della Prius riduci anche i consumi. Infine a me sembra che il rotativo in fin dei conti sia fatto per lavorare a un certo regime. Va benissimo dunque proprio in una soluzione ibrida, soluzione in cui la variazione del carico impegnato e' lasciata fondamentalmente all'elettrico.

Sempre con tutto il rispetto.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Frallog, io non ho detto che il rotativo non sarebbe migliore del Miller su Prius.

Ho detto che la tecnologia Wankel è proprietà Mazda.

Mi sembra che sottovaluti i problemi derivanti dalle proprietà intellettuali.

Quanto al fatto che ritieni la tecnologia Prius eccessiva rispetto al risultato ottenuto in termini di emissioni, non ti ho mai dato torto. Ti ho solo fatto osservare che però intanto Toyota è una spanna più avanti rispetto a tutti gli altri costruttori perchè Toyota ha una macchina ecologica (o se vuoi, pseudoecologica) sul mercato. Una macchina, non un prototipo. Una macchina che pesa 13 quintali come le altre segmento D e che costa quanto le altre segmento D.

Ma tutto questo lo dico non per osannare Toyota, (io se posso

osanno Fiat o Lancia o Alfa Romeo) ma come semplice dato di fatto.

Poi posso anche gasarmi un pò davanti a tutto ciò che pur essendo straniero può essere innovativo o promettente o bello, ma questo non credo significhi riempirmi la bocca di paroloni, quanto voler far notare che c'è qualcuno che ci fa le scarpe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Copco chiedo scusa se sono stato rude nella mie espressioni.

Detto questo, mentre prima piu' o meno pensavo che gli ibridi non avessero alcun senso, ora che ho verificato l'indice di rendimento del rotativo ***a regime costante *** inizio a pensare che gli ibridi possano avere un senso. Ma con il rotativo.

Per quanto riguarda la Prius io vedo nella Prius due grosse trovate geniali:

1) L'accoppiamento bassa tensione/alta tensione tramite un semplice trasformatore. Tale metodologia e' indubbuamente efficace ed apre la strada a tutte le vetture che vorranno fare del "brake by wire" la loro carta vincente. Fino ad ora il "brake by wire" era stato condizionato dalla necessita' di produrre batterie da 42 volt, batterie ritenute necessarie per offrire una sufficiente potenza ai freni. (Se non ricordo male le leggi di Kirchoff V=RI=> I=V/R, W=IV=> W= V^2/R dove, fissata la resistenza, dell'impianto frenante la potenza della frenata e' determinata dal voltaggio)

2) L'accoppiamento motore elettrico/motore termico tramite un semplice rinvio epiclicloidale.

3) il tre non c'e'.

Fermo restando queste cose, che reputo davvero eccellenti, il risultato finale mi pare modesto e per il resto la tecnologia e' roba tutta facilmente reperibile sul mercato (dalle batterie ni-mh, ai motori elettrici etc). Come gli indici mostrano, molto meglio si sarebbe potuto fare applicando un motore ad altissima efficienza come il rotativo, avendo cura di farlo girare a regime costante, cioe' la' dove l'efficienza effettivamente e' alta.

Ma qui mi sorge spontanea una domanda. In un altro forum mi hanno detto che il motore rotativo e' stato sviluppato dalla Mazda, pero' la Mazda non e' piu' l'unica a detenerne il brevetto. Il che significherebbe che altre aziende potrebbero sviluppare in proprio un rotativo. Qualcuno ne sa qualcosa?

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :P

Link al commento
Condividi su altri Social

in una prova a lungo termine, ho letto che il motore wankel richiede quantità notevoli di olio per funzionare correttamente. Lo vogliamo aggiungere come elemento a sfavore?

E poi, anche un motore non rotativo può essere utilizzato a regime costante ma nessuno lo fa, ancora. Perché?

Eppure io ricordo che anni fa qualcuno aveva fatto un prototipo ibrido di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Guarda Carrera che la Prius funziona proprio cosi': con un motore volumetrico ciclo Miller che fondamentalmente funziona a regime costante. Lo scopo del motore termico infatri nel ciclo urbano e misto e' proprio quello di ricaricare le batterie. Le accelerazioni istantanee sono lasciate invece al motore elettrico. E' cosi' che la Prius riesce a fare nel ciclo misto i 18Km/lt la dove le pari classe fanno i 13-14Km/lt.

Pero' il rendimento del Wankel a regime costante e' tutt'altra cosa. E sinceramente mi fa supporre ebborsabili i 25-30Km/lt nel ciclo misto. Il consumo piu' elevato dell'olio non lo conoscevo.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.