Vai al contenuto

Gulp il Wankel!!!


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Frallog, io non ho detto che il rotativo non sarebbe migliore del Miller su Prius.

Ho detto che la tecnologia Wankel è proprietà Mazda.

Mi sembra che sottovaluti i problemi derivanti dalle proprietà intellettuali.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Mazda è l'unica casa che ha sviluppato il Wankel fino a risolvere i problemi ed a renderlo competitivo col ciclo otto classico.

Le altre case, ammesso che possano usare il Wankel senza pagare royalties a Mazda, sono probabilmente ferme ai tempi della NSU RO-80.

E dopo vent'anni di sviluppo, sudore, sangue e miliardi investiti, dubito fortemente che Mazda non abbia aggiunto particolari tecnici brevettati.

E questo spero non sia interpretato come un osanna a Mazda, ma come un semplice dare a Cesare quel che è di Cesare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Eddai Copco. Comunque se il Wankel e', come sospettavo, piu' o meno libero da brevetti "di massima" allora in linea di principio ognuno si puo' fare il Wankel che vuole no?

Stando ai dati che ho ricavato (i famosi "indici di rendimento") un piccolo Wankel, anche se rudimentale, dovrebbe garantire prestazioni eclatanti a un ibrido Wankel-elettrico che lo adottasse.

Regards,

Francesco :P

Link al commento
Condividi su altri Social

Eddai Copco. Comunque se il Wankel e', come sospettavo, piu' o meno libero da brevetti "di massima" allora in linea di principio ognuno si puo' fare il Wankel che vuole no?

Certamente. Ognuno si può fare il Wankel che vuole.

Infatti chiunque oggi vuole un Wankel ha due possibilità:

1) comprarlo da Mazda se mazda glielo vende

2) mettersi a svilupparlo per conto proprio. Se è più bravo di Mazda impiegherà meno tempo e spenderà meno soldi di quanto ha fatto Mazda.

Sempre escludendo eventuali questioni brevettuali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Adesso non mi deludere Copco. Io ho parlato esplicitamente di un Wankel molto piu' rudimentale di quello che oggi produce la Mazda. Se ho ragione anche un Wankel rudimentale turbocompresso, di una novantina o un centinaio di cavalli, promette di avere un rendimento (a regime costante) che i volumetrici, a qualunque ciclo siano, non hanno.

Un Wankel cosi' sono in grado di svilupparlo piu' o meno tutti in un lasso di tempo ragionevole (8-10 anni)

Regards,

Francesco :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ma che accidenti combina QuattroRuote?

Quattroruote di fabbraio: pag 292 - Mazda RX8

Consumi Urbano/Extraurbano/Misto: 14,0/5,4/8,9

Quattroruote di marzo: pag 292 - Mazda RX8

Consumi Urbano/Extraurbano/Misto: 16,1/8,7/11,4

No dico verificate anche voi, che qui inizio a vedere i fantasmi. Tra l'altro avevo calcolato quel mio famoso indice di rendimento utilizzando i consumi pubblicati da QuattroRuote di febbraio, in particolare quel famoso 5,4 lt/100km in extraurbana.

Ma la cosa piu' eclatante e' che QuattroRuote di marzo non si trova neanche con se stesso. Infatti a pag. 190 il consumo cittadino di Km/lt viene dato per 6,7. Questo conduce pari pari ad un consumo di 100/6,7=14,9 lt/100Km la' dove il consumo in statale e' dato per 8,9 Km/lt pari a 11,2 lt/100Km. Insomma un dato e' piu' daccordo con QuattroRuote di febbraio ed un dato e' piu' daccordo con QuattroRuote di marzo.

Qual'e' la verita'?

Risposte (certe) in merito sono mooolto gradite.

Regards,

Francesco :( :( :(

(P.S. Chi e' il colpevole? Sara' come al solito che l'assassino e' il maggiordomo!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Allora ho rifatto i conti usando il consumo per i nuovi dati di QuattroRuote. Usando il consumo extraurbano a velocita' costante di 8.7 Lt/100Km viene fuori comunque un indice di 7.113, indice che rimane davvero interessante per un motore di questa potenza. Basti pensare che il motore volumetrico di pari potenza che ci si avvicina di piu' e' quello dell'Honda S2000 con un indice di rendimento pari a 5.068. dunque il Wankel ha un indice di rendimento superiore del 50% rispetto a quello del migliore aspirato volumetrico di pari potenza.

A questo punto tutti i discorsi fatti sull'ibrido con un Wankel tornano a zero, ed io torno ad essere se non scettico almeno dubbioso sul senso generale degli ibridi.

Comunque mi piacerebbe veder produrre un Wankel 400-500cc configurazione R2, con turbina da 90-100cv e misurarne il rendimento.

Ma questi discorsi a questo punto lasciano un po' il tempo che trovano.

Regards,

Francesco :!::?: :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.