Vai al contenuto

Coppia diversa a velocità costante. Dubbio


Felis

Messaggi Raccomandati:

Premetto che non so cosa sia l'ingegneria dell'autoveicolo e allora chiedo a voi.

Avendo due veicoli UGUALI, a PARITÀ di velocità costante (senza variazioni), consuma più carburante il veicolo con meno coppia motrice? O viceversa, o consumano uguale?

A mio parere è valida l'ultima risposta. Attendo spiegoni!

Grazie. ;)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che non so cosa sia l'ingegneria dell'autoveicolo e allora chiedo a voi.

Avendo due veicoli UGUALI, a PARITÀ di velocità costante (senza variazioni), consuma più carburante il veicolo con meno coppia motrice? O viceversa, o consumano uguale?

A mio parere è valida l'ultima risposta. Attendo spiegoni!

Grazie. ;)

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

La domanda è molto mal posta, ma immagino che tu intendessi dire: «Dati due veicoli uguali, che viaggiano nelle stesse condizioni (stessa strada, stesso clima, stesso traffico e stessa velocità), quale consuma di meno: quello il cui motore eroga una maggiore coppia motrice, o quello il cui motore eroga una minore coppia motrice?»

Apparentemente la domanda contiene un controsenso poiché i due veicoli, per viaggiare alla stessa velocità e nelle stesse condizioni, dovrebbero far erogare al motore la stessa coppia. In realtà però è possibile procedere alla stessa velocità facendo funzionare i propulsori a diversi regimi di rotazione e di conseguenza facendo loro erogare diverse coppie, adottando due rapporti diversi: ad esempio si potrebbe viaggare a 40 chilometri orari tenendo il motore in 3ª a 2.000 giri al minuto, od in 4ª a 1.600 giri al minuto; l'importante è che i due propulsori eroghino la stessa potenza. Dall'esempio che ho fatto risulta evidente che l'auto meno assetata sarà quella il cui motore avrà funzionato al regime di rotazione più basso e poiché la potenza è proporzionale al prodotto tra la coppia ed il regime di rotazione, allora l'auto il cui motore avrà erogato la maggior coppia motrice, avrà consumato di meno.

P.S. Non credo d'esser stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non conta tanto la coppia motrice.

Contano due cose:

- alla velocità data, la resistenza aerodinamica, la resistenza degli pneumatici: tutte assieme, danno quanta spinta/potenza deve dare il motore per mantenere l'auto in movimento a vel costante

- l'efficienza del gruppo motore-trasmissione in quelle condizioni di funzionamento, che significa quanta benzina consuma per fornire alle ruote la potenza richiesta al punto precedente.

La macchina che, dividento il primo dato col secondo, ha il valore minore è quella che consuma meno.

Ecco. Quindi a parità di vettura (due modelli uguali, con stessa efficienza di trasmissione e stessa resistenza aerodinamica), la vettura con maggior numero di nm ad una data stessa velocità costante consumerebbe esattamente lo stesso quantitativo di carburante rispetto all'altra con coppia inferiore.

Tutto questo perchè mi sto scontrando con dei patiti della solita rimappa naftona che sostengono che incrementando la coppia sul veicolo, si avrebbe un miglioramento dei consumi a velocità costante! :D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco. Quindi a parità di vettura (due modelli uguali, con stessa efficienza di trasmissione e stessa resistenza aerodinamica), la vettura con maggior numero di nm ad una data stessa velocità costante consumerebbe esattamente lo stesso quantitativo di carburante rispetto all'altra con coppia inferiore.

consumano in modo diverso perchè cambia il rendimento del motore, tendenzialmente consuma meno quella con meno coppia

Tutto questo perchè mi sto scontrando con dei patiti della solita rimappa naftona che sostengono che incrementando la coppia sul veicolo, si avrebbe un miglioramento dei consumi a velocità costante! icon_biggrin.gif

i consumi minori li vedi solo con il computer di bordo

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Basta che vi decidiate :P

l'auto il cui motore avrà erogato la maggior coppia motrice, avrà consumato di meno.
tendenzialmente consuma meno quella con meno coppia

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sto incasinando non poco con le vostre risposte. Vedo di ridurre in modo molto schematico:

Stesso corpo vettura, stesso clima, stessi pneumatici, stesso chilometraggio percorso, stesso fondo stradale.

Dacia Sandero I :D

1.9 TDI

a 120 km/h e 3.500 giri/min registra 170 NM (dati puramente casuali e inventati) :D

Dacia Sandero II

1.9 TDI

a 120 km/h e 3.500 giri/min registra 230 NM (dati puramente casuali e inventati)

quale delle 2 consuma meno in quella stessa condizione? Ricordo che la strada è in piano e NON CI SONO VARIAZIONI DI VELOCITÀ (fate finta di impostare il cruise control) e il vento è assente. :D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

attento Gimmo, EC2277 ha paragonato due condizioni di funzionamento differenti sulla stessa auto ovvero un'auto che può andare ad una certa velocità usando più marce mentre io ho invece paragonato due motori diversi sulla stessa auto ad una certa velocità

Mi sto incasinando non poco con le vostre risposte. Vedo di ridurre in modo molto schematico:

Stesso corpo vettura, stesso clima, stessi pneumatici, stesso chilometraggio percorso, stesso fondo stradale.

Dacia Sandero I :-D

1.9 TDI

a 120 km/h e 3.500 giri/min registra 170 NM (dati puramente casuali e inventati) :-D

Dacia Sandero II

1.9 TDI

a 120 km/h e 3.500 giri/min registra 230 NM (dati puramente casuali e inventati)

quale delle 2 consuma meno in quella stessa condizione? Ricordo che la strada è in piano e NON CI SONO VARIAZIONI DI VELOCITÀ (fate finta di impostare il cruise control) e il vento è assente. :-D

la risposta è dipende, bisogna valutare la cosa numericamente ma generalmente consumerà meno la prima

in questo caso il consumo dipende squisitamente dal rendimento del motore che si esprime in un grafico come questo

600px-Brake_specific_fuel_consumption.svg.png

ponendoci a pari regime di rotazione come puoi vedere man mano che ci avviciniamo verso la zona di coppia massima (in questo caso è indicata come Pressione Effettiva ma è direttamente proprozionale alla coppia ) più i consumi specifici (quindi quanto carburante serve per erogare una certa potenza) calano

se la coppia è minore vuole dire che ci troviamo più vicini (come condizione di funzionamento) alla zona di coppia massima rispetto ad un motore con coppia maggiore e quindi il rendimento sarà superiore, ma ripeto bisogna valutare la cosa numericamente

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sto incasinando non poco con le vostre risposte. Vedo di ridurre in modo molto schematico:

Stesso corpo vettura, stesso clima, stessi pneumatici, stesso chilometraggio percorso, stesso fondo stradale.

Dacia Sandero I :D

1.9 TDI

a 120 km/h e 3.500 giri/min registra 170 NM (dati puramente casuali e inventati) :D

Dacia Sandero II

1.9 TDI

a 120 km/h e 3.500 giri/min registra 230 NM (dati puramente casuali e inventati)

quale delle 2 consuma meno in quella stessa condizione? Ricordo che la strada è in piano e NON CI SONO VARIAZIONI DI VELOCITÀ (fate finta di impostare il cruise control) e il vento è assente. :D

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

esattamente e lo puoi vedere anche su auto uguali che montano lo stesso motore con step di potenza diversi ricavati fondamentalmente rimappando il motore (certo ci sono modifiche strutturali ma la tecnologia è sempre quella quindi cambia ben poco) come la golf 2.0 tdi da 140cv (320Nm) e 170cv (350Nm) dove quella con meno coppia consuma meno sui cicli omologativi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.