Vai al contenuto

L'evoluzione dei poggiatesta nelle auto '70-'80-'90


el Nino

Messaggi Raccomandati:

Sulle Super erano sempre "pieni" ed imbottiti. A proposito delle Panda Super, se ricordo bene i poggiatesta erano optional ma non ne ho mai vista una senza. Probabilmente erano un optional obbligatorio, come da consuetudine dell'epoca.

Oddio...la Panda Super! Pur con tutto l'amore per il mio Pandino30...la Super era da sbavo. I sedili imbottiti (all'inizio mi sembravano incollati su quelli base...perdonatemi, ero piccino), la levetta a metà schienale invece dell'accrocchio spacca-caviglie e la lamiera interna coperta di plastica. Per non parlare dell'orologio e della marmitta phiga iso-Lancia (dai permettetemelo...).

Non solo le 240, anche la più piccola 340/360
Qualcuno ha nominato la UnoSX 1° serie ?
Ma vogliamo parlare dei poggiatesta della 131 Supermirafiori?? da piccolo mi sembravano giganti!

Accidenti...tutte auto che entrano di diritto nel mio thread sulle auto di famiglia. Urge un aggiornamento! Prometto di scrivere qualcosa entro Natale!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Stavo pensando, anche Seat ha avuto una parentesi di poggiatesta finestrati (ma rivestiti), sui modelli anni 90, primi del 2000.

Da citare la prima serie della Toledo, la quale sugli allestimenti base (CL e GL) aveva poggiatesta imbottiti (sulla CL erano identici a quelli della Golf Mk2, mentre sulla GL avevano un disegno leggermente diverso), mentre le versioni più ricche (GLX e GT/GTi), montavano poggiatesta finestrati...

1464fw7.jpg

Stesso discorso, anche per le coeve Ibiza e Cordoba le quali sugli allestimenti più scarni avevano i soliti poggiatesta interamente imbottiti, mentre sulle versioni top, i finestrati...

images?q=tbn:ANd9GcRhQ5jMbjVKqGU9d2oNjjCF1KZa-jATuZSdcrd0k_SDGfYTIJ1rUoyV9Idm

[ibiza]

images?q=tbn:ANd9GcQOfJh4uww-K0i3V9oZqFtZA73jM9AN1gMqktTtVooAZA7yWFl3HA

[Cordoba]

...e questa cosa continuò sempre per i modelli Ibiza e Cordoba anche dopo il restyling di fine secolo...

0545735-SEAT-Ibiza-1.8-20VT-Sport-1999.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Com'è che nessuno ha ancora riesumato i poggiatesta a retina di AR e ritmo abarth? (all'estero)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci arriveremo, credo. :)

Comunque i poggiatesta finestrati, se ben imbottiti e ben disegnati (vale per tutte le case) non sono mai dispiaciuti. Al primo impatto facevano pensare "si vabbè, aiutano la visibilità... ma chissà quanto... cosa ci vedo in più attraverso quel buchino quando faccio retro??"; però in effetti guardando in retro sulla GTC (che già ha una visibilità da oscar) quei due quadratoni neri fanno parecchio buio.

Erano comunque meglio di quella specie di gigantesco pane a cassetta rappresentato da quelli che ho sulla 164. Avrei tanto voluto trovarla sì col velluto del mio interno (non sono un amante della pelle, anche mi regalassero un interno di recupero non lo vorrei) ma con i sedili più sportiveggianti, quelli coi fianchetti definiti, il suppporto per le gambe allungato ed il marchio Alfa impresso sugli schienali, che hanno poggiatesta più squadrati e definiti. Invece mi son beccato gli interni (definizione di un amico) "da nonno" :D. Vabbè, l'importante è che siano intonsi.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Com'è che nessuno ha ancora riesumato i poggiatesta a retina di AR e ritmo abarth? (all'estero)

Me li ricordo, li aveva l'Alfa 33 1.5 Q.V. della mia prof. d'italiano alle superiori.

Riflettendo in generale sull'argomento poggiatesta, è curioso notare come certe case considerassero premium quelli pieni e sellati e base quelli in schiuma finestrati ed altre case invece facessero l'esatto inverso: pieni e sellati = base, finestrati anche se rivestiti = premium.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi mi sono ricordato della loro esistenza :D

lancia-ypsilon-lx-01.jpg

5b6ae4c6e4fb4b48d9bdab3a7ac6ed05_big.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma se evitavi di ricordare anche a me della loro esistenza, stavo bene lo stesso. :)

Parere personale, quelli non si possono guardare, dai... :D

Sembrano delle Macine scartate dalle officine Mulino Bianco.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 3 mesi fa...

Per un certo periodo anche la Renault sposò la moda dei poggiatesta finestrati: erano di un solo tipo, a una finestra, rivestiti in plastica schiumata piuttosto rigida, ma regolabili in altezza. Ciò era abbastanza in contrasto con la tradizionale attenzione rivolta dalla casa al comfort, ricordiamoci che già a metà degli anni '70 le sue vetture stupivano i passeggeri con poggiatesta tra i più imbottiti e voluminosi che si fossero mai visti!

I poggiatesta finestrati esordirono sulla Supercinque restyling nel 1987, limitatamente agli allestimenti più scarni (SC, GL, ecc...) e alle svariate serie speciali su di essi realizzate.

Ecco una foto:

r5nrj88int2.jpg

L'anno seguente, nel 1988, gli stessi poggiatesta furono adottati anche sulla neonata 19, sempre destinati alle versioni più economiche della gamma (TR, GTS, GTD ecc...)

Ecco una foto:

r19elitechdet.jpg

Nel 1990, al lancio della Clio, ecco riproposti gli stessi poggiatesta sugli allestimenti di base (RL, RN ecc...) e sulle serie speciali derivate da questi.

Ecco una foto:

clionightdayintt.jpg

Infine, in pochi lo ricordano, ci fu un'evoluzione di questo poggiatesta, rivisto nella forma, meno spigolosa e con imbottitura leggermente più pronunciata: andò ad equipaggiare alcune versioni economiche della 19 restyling del 1992, e, particolarità, era montato sia sui sedili anteriori che su quello posteriore!

Ecco una foto:

19saga2.jpg

19sagaint.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.