Vai al contenuto

Fiat 500L (Problemi e soluzioni)


viola

Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti.

giorno 18 luglio di corrente anno ho ritirato la mia bellissima 500L 1.3 mjt dualogic versione lounge, nuova di pacca.

Dopo le varie spiegazioni di pulsanti, documenti etc. da parte dell'addetta ai lavori metto in moto e parto. Non appena la macchina inizia a spostarsi, noto che iniza a strappare!! La cosa non mi sembra molto normale ( in passato ho posseduto sia una ypsilon che una musa con il cambio dfn quindi credo di avere esperienza), infatti mi fermo e lo faccio subito presente alla signora delle spiegazioni. Saliamo in officina e il capo officina mi dice di farci qualche km perchè possibilmente è una questione di assestamenti. MHAAAAA!!!!

Faccio 1000 km in 2 giorni il problema lo fa ancora, pero' mi accorgo che il problema si presenta solo a vettura fredda in prima e in retro (esco la macchina dal garege un po' stretto). Tra ferie, macchina di cortesia non presente e altro la macchina inizia vibrare anche a caldo sotto sforzo (in coda, in salita, a pieno carico). Giorno 2 settembre finalemte lascio la macchina in officina, anche loro si sono accorti del difetto, se la sono tenuti la bellezza di di 5 gg. (fortunatamente avevo una vettura di cortesia). Il pomeriggio del 5° giorno vado in officina e mi informano che è un problema di centralina e che fiat sta' lavorando all'aggiornamento del software.

io - Sicuri che non è un problema di frizione, spingidisco o altro?? Dato che il dualogic è un cambio simile al meccanico ma al posto del pedale della frizione c'è un robot!!

loro - No no!! è software ØØØØ lo stesso problema è successo ad un'altra 500L 1.3mjt dualogic, gli hanno sostituito il gruppo cambio e il problema si è ripresentato.

io - Quindi che devo fare?

loro - si porti la vettura non appena sara' pronto l'aggiornamento la chiameremo noi. max 5 gg.

nel frattempo, ogni sacrosanta mattina a causa del garage stretto mi ritrovo a ballare perchè utilizzo solo prima e retro, passano i 5 gg, vado inc...to in officina chiedendo a chi devo scrivere una lettera di contestazione. Mi risponde picche. Allora scendo dalla Signora che mi ha venduto l'auto (persona squisitissima in tutto) espongo il mio problema. fa un giro di tel. e martedì 2 ottobre ho appuntamento con l'officina per la sostituzione del gruppo cambio.

Scusandomi per la lunghezza del racconto, mi sono sfogato perchè troppo amareggiato, chiedo :

1. qualcuno di voi ha mai sentito parlare o avuto questo tipo di problema??

2. se è veramente un problema di software, tutte le 500L dualogic dovrebbero uscire con questo difetto??

3. dovrei andare altrove??

4. se non risolvo cosa dovrei fare??

ringrazio tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 315
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Buonasera a tutti.

giorno 18 luglio di corrente anno ho ritirato la mia bellissima 500L 1.3 mjt dualogic versione lounge, nuova di pacca.

Dopo le varie spiegazioni di pulsanti, documenti etc. da parte dell'addetta ai lavori metto in moto e parto. Non appena la macchina inizia a spostarsi, noto che iniza a strappare!! La cosa non mi sembra molto normale ( in passato ho posseduto sia una ypsilon che una musa con il cambio dfn quindi credo di avere esperienza), infatti mi fermo e lo faccio subito presente alla signora delle spiegazioni. Saliamo in officina e il capo officina mi dice di farci qualche km perchè possibilmente è una questione di assestamenti. MHAAAAA!!!!

Faccio 1000 km in 2 giorni il problema lo fa ancora, pero' mi accorgo che il problema si presenta solo a vettura fredda in prima e in retro (esco la macchina dal garege un po' stretto). Tra ferie, macchina di cortesia non presente e altro la macchina inizia vibrare anche a caldo sotto sforzo (in coda, in salita, a pieno carico). Giorno 2 settembre finalemte lascio la macchina in officina, anche loro si sono accorti del difetto, se la sono tenuti la bellezza di di 5 gg. (fortunatamente avevo una vettura di cortesia). Il pomeriggio del 5° giorno vado in officina e mi informano che è un problema di centralina e che fiat sta' lavorando all'aggiornamento del software.

io - Sicuri che non è un problema di frizione, spingidisco o altro?? Dato che il dualogic è un cambio simile al meccanico ma al posto del pedale della frizione c'è un robot!!

loro - No no!! è software ØØØØ lo stesso problema è successo ad un'altra 500L 1.3mjt dualogic, gli hanno sostituito il gruppo cambio e il problema si è ripresentato.

io - Quindi che devo fare?

loro - si porti la vettura non appena sara' pronto l'aggiornamento la chiameremo noi. max 5 gg.

nel frattempo, ogni sacrosanta mattina a causa del garage stretto mi ritrovo a ballare perchè utilizzo solo prima e retro, passano i 5 gg, vado inc...to in officina chiedendo a chi devo scrivere una lettera di contestazione. Mi risponde picche. Allora scendo dalla Signora che mi ha venduto l'auto (persona squisitissima in tutto) espongo il mio problema. fa un giro di tel. e martedì 2 ottobre ho appuntamento con l'officina per la sostituzione del gruppo cambio.

Scusandomi per la lunghezza del racconto, mi sono sfogato perchè troppo amareggiato, chiedo :

1. qualcuno di voi ha mai sentito parlare o avuto questo tipo di problema??

2. se è veramente un problema di software, tutte le 500L dualogic dovrebbero uscire con questo difetto??

3. dovrei andare altrove??

4. se non risolvo cosa dovrei fare??

ringrazio tutti anticipatamente.

io a 11000km ho cambiato il cambio della mia 500l, non entrava bene la prima e la retro, ma adesso di problemi ne ho sempre di più.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ECCOMI QUI!!! come sapete già la mia macchina credo che sia nata veramente male, sui post precedenti ci sono le mie odissee, adesso mi ritrovo invece dopo aver cambiato il cambio, ad avere un problema sulla frizione e freno, diciamo che fanno un rumore impressioante!!

porto la macchina all'officina fiat e mi dicono che devono cambiare il servo freno.... e io dico ok cambiate anche il servo freno, vado per ritirare la macchina e mi dicono che c'è da cambiare anche la poma dei freni, io non ce la faccio più è un disastro questa macchina se potessi la prenderei a martellate.. sono stanco di portarla in officina, ce l'ho solo da 9 mesi e credo che in tutto l'avrò presa 5 mesi, è stata in officina davvero tantissimo.

adesso credo che andrò in causa con la fiat visto che dopo la lettera che ho fatto fare dall'avvocato non ho avuto risposta.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

diciamo che nulla è ok, il cambio è stato cambiato ma sento che il problema si sta ripresentando di nuovo e appena hanno cambiato il cambio sento dei continui rumori sul pedale della frizione.

SONO ESAUSTO!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Su questo non ti sò rispondere, posso però dirti che ho a disposizione un treno di gomme invernali che credo abbia lo stesso simbolo postato da ISO-8707.

Purtroppo le gomme ce l'ho in giacenza dal gommista quindi non riesco ad effettuare un riscontro immediato.

Ciao.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ritirata ieri sera, dopo 3 settimane di pit-stop, la mia Fiat 500L 1.3 Mjet Lounge per un problema alla pompa dell'olio.

Il malfunzionamento si era manifestato con l'accensione della spia del motore sul cruscotto, con l'indicazione di portare la macchina in officina e con la non disponibilità del sistema stop&start.

Dopo la sostituzione della pompa e la ritaratura del sistema stop&start, sembrerebbe funzionare tutto correttamente.

Rimane invece un problema legato ai freni posteriori che cigolano a freddo sia con freno a mano che con pedale.

Mi fate sapere se qualcuno ha il mio stesso problema e in caso affermativo se e come ha risolto ?

Il se è d'obbligo perchè mi è stato risposto che tale anomalia non è risolvibile e che era già presente sulla bravo....boh !!!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Simo_cuba sono realmente dispiaciuto per te. A me hanno fatto l intervento di cambio gruppo frizione ma non hanno concluso proprio niente perché il difetto c'è sempre. Adesso attendo questo aggiornamento della centralina sperando che si risolva altrimenti non ho proprio idea di cosa fare.

Per caso qualcuno di voi sa se è normale che collegando l iphone al bluetooth, la chiavetta usb non viene rilevata dal sistema??

Link al commento
Condividi su altri Social

Simo_cuba sono realmente dispiaciuto per te. A me hanno fatto l intervento di cambio gruppo frizione ma non hanno concluso proprio niente perché il difetto c'è sempre. Adesso attendo questo aggiornamento della centralina sperando che si risolva altrimenti non ho proprio idea di cosa fare.

Per caso qualcuno di voi sa se è normale che collegando l iphone al bluetooth, la chiavetta usb non viene rilevata dal sistema??

Ciao,riguardo all'iPhone ti posso dire che no,non è normale. A me funzionano tutti e due contemporaneamente

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me non da problemi, ma ho notato che sul Samsung S3 a volte pur dando i permessi "MAP" accettando il messaggio via bluetooth per la lettura degli SMS mi appare una lista vuota non li rileva.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,riguardo all'iPhone ti posso dire che no,non è normale. A me funzionano tutti e due contemporaneamente

Ciao, io ho sia l'iphone connesso via bluetooth che la chiavetta usb e tutto funziona.

E' vero però che ogni tanto si presentano dei malfunzionamenti come ad esempio premendo i tasti del telefono presenti sul volante non succede nulla, neanche spegnendo e riaccendendo l'autoradio oppure che la radio si blocca e non c'è modo di sbloccarla se non lasciandola spento per qualche minuto e cosi via.

Devo dire, inoltre, che tali problemi si sono accentuati dopo l'aggiornamento sw rilasciato a fronte del richiamo FIAT proprio per correggere problemi sul bluetooth. E meno male !!!!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

I messaggi sia su iphone sia su s3(di mia moglie) mi mostra solo quelli che arrivano mentre è connesso ma non quelli vecchi. Onestamente non sò sè è un problema o è così.

Anche a me si comporta nella stessa maniera cioè mi fa vedere soltanto gli SMS arrivati dal momento in cui l'iphone si collega al sistema della macchina e non quelli precedenti.

Se lo scollego e lo ricollego, la lista viene comunque azzerata e si riparte da lì.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.