Vai al contenuto

Lotus "Esprit" - ADDIO... O ARRIVEDERCI?


duetto80

Messaggi Raccomandati:

Da quattroruote.it

Il 2004 segna l'addio a una vera e proprio icona delle auto sportive. Come anticipammo già un anno fa, la Lotus "Esprit" è andata in pensione.

In Europa, gli ultimi esemplari sono stati in vendita sino alla metà dell'anno appena passato, mentre negli Stati Uniti le consegne conclusive stanno avvenendo proprio in questi mesi.

A trazione posteriore, nell'ultima versione equipaggiata con motore centrale V8 di 3.5 litri sovralimentato con due turbo (per arrivare a 260 kW-353 CV), la "Esprit" (nella foto) è stata assemblata a mano, sin dal 1976, in quasi 11.000 esemplari.

Non si disperino i fan di questa particolarissima vettura: come ha ricordato Clive Dopson, responsabile di produzione della Casa britannica, i progettisti "stanno lavorando alle Lotus del futuro e nel giro di pochi anni ci sarà un nuovo modello a motore centrale". Meno male

Un altro pezzo della scuola inglese che va in pensione.

L'ultima opera di maestro Colin Chapman, rimasta in produzione ci lascia.

200204_esprit.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non sbaglio è stata la supersportiva più longeva di tutta la storia, variando pochissimo rispetto alla prima versione.

Peccato mi macherà! :(

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

nn sapete quanto manca a me...quando l'ho vista mancare dal listino mi è dispiaciuto moltissimo...era una gran makkina ciò dimostra ke genio fosse colin chapman, inoltre esteticamente era davvero bella. ke peccato ke è in pensione...speriamo ke l'erede sia all'altezza...e bella come questa, insomma ke nn accada come x l'elise ke è peggiorata abbastanza nella II serie...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 anni fa...

La vera Esprit restera' sempre quella di James Bond, Pretty woman e Basic istinct, non penso proprio si potra' rimpiazzare una macchina oramai entrata nell'olimpo delle supercars. Bellissima, aggressiva e di un eleganza strabiliante. A chi volesse acquistarne una consiglio i modelli dal 1994 in poi, la S4, la S4S o l'ultima prodotta la V8, macchine fantastiche e molto affidabili.

Che spettacolo ! ! ! !

Forza Lotus ! ! ! ! ! ! !

Un degno tributo ai mitici Colin chapman e Jim Clark !

Ciao a tutti !

?http%3A%2F%2Fimg136.imageshack.us%2Fimg136%2F4348%2Flotusesprits4whitegt4.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ogniuno e' libero di esprimere il proprio parere in qualsiasi momento e nel rispetto di tutti, se la mia opinione e' retorica e fuori luogo mi spiace molto.

Comunque e sempre forza Lotus !

Ciao a tutti !

Modificato da ROBY T.
nn
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.