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Gasolio invernale, alpino, artico, "premium" ed additivi antigelo... Facciamo chiarezza


The Summarizer

Domanda

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Oggi mi è arrivaro un sms dall'Alfa Romeo "Per le bassettemperature le raccomandiamo gasolio invernale o additivi antigelo. Chieda consiglio alla nostra rete di vendita e assistenza o ai distributori".

Il problema del gasolio e "del ghiaccio" lo conosco, vari amici l'anno scorso hanno avuto questo problema, certo dipende a quanto si arriva sotto zero e se si lascia la macchina senza ripari.

Sentendo da vari meccanici mi hanno confermato che è sufficiente mettere 5,00€ di benzina in un pieno di gasolio, il che consente di abbassare ulteriormente la temperatura e non far ghiacciare il gasolio.

mi chiedo sulle moderne macchine a gasolio (ho il 2.0 Jtdm sulla Brera) comporta rischi, non ne risente il motore?

oppure vado di additivi e sono tranquillo??

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

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Grazie per la risposta (:

Ma sapendo i problemi del gasolio alle basse temperature non si potrebbe intervenire a livello di serbatoio,trasformandolo in una sorta di thermos da 40 litri?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

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ora vado sul tecnico ;) ho letto che vi è il punto di intorbidamento, dopo il quale le paraffine presenti nel diesel iniziano a solidificarsi e bloccano il filtro ed il punto di scorrimento dove il diesel diventa semisolido del tutto.

eni invece, nei suoi file pdf, fa riferimento al punto di nebbia, ovvero il punto nel quale inizierebbero a formarsi elementi solidi nel diesel.

ma a questo punto, il punto di nebbia è il punto di intorbidazione (CFPP)??

inoltre il blue diesel ha le stesse caratteristiche del diesel alpino, più additivi che puliscono il motore.

l'eni bluediesel+ e il diesel alpino hanno:

punto di nebbia: -8

CFPP: -20

Modificato da Tecno78
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...scusate, avrei 3 domande perchè sono un po' confuso:

a) ma il gasolio "invernale" e quello "speciale" hanno la stesso grado di "prevenzione" nei confronti del rischio congelamento?

B) quanto incide, dal punto di vista del possibile congelamento del gasolio, la quantità di carburante presente nel serbatoio? che vi siano pochi litri oppure il pieno è la stessa cosa o vi sono minori/maggiori rischi ?

c) ho da poco tagliandato e cambiato, tra l'altro, il filtro del gasolio...cambia qualcosa dal punto di vista del possibile rischio congelamento?

P.S. in questi giorni non ho avuto problemi, ma la temperatura notturna ha toccato -15.

Grazie

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...scusate, avrei 3 domande perchè sono un po' confuso:

a) ma il gasolio "invernale" e quello "speciale" hanno la stesso grado di "prevenzione" nei confronti del rischio congelamento?

B) quanto incide, dal punto di vista del possibile congelamento del gasolio, la quantità di carburante presente nel serbatoio? che vi siano pochi litri oppure il pieno è la stessa cosa o vi sono minori/maggiori rischi ?

c) ho da poco tagliandato e cambiato, tra l'altro, il filtro del gasolio...cambia qualcosa dal punto di vista del possibile rischio congelamento?

P.S. in questi giorni non ho avuto problemi, ma la temperatura notturna ha toccato -15.

Grazie

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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