Vai al contenuto

Chirurgia Refrattiva: esperienze e nuova tecniche


Maxwell61

Messaggi Raccomandati:

Capisco bene, o la PRK è del tutto infattibile se devi gestire operazione e post-operatorio da solo senza supporto?

Ho paura che, dopo che il dottore ha mostrato molte resistenze alla Relex Smile perchè troppo nuova (nonostante lui sia un pioniere della Smile), venga fuori che non posso fare neanche la Lasik perchè ho una scarsa lacrimazione. Anni fa avevo fatto l'esame (in occasione di rinnovo delle lenti a contatto) ed era risultato che ero al limite minimo della lacrimazione per le lenti. A dire il vero poteva essere occasionale perchè di solito non ho problemi con le lenti (che uso poco). Ma qualche volta, molto occasionalmente, ho notato che l'occhio e la lente si seccava un pò, niente di grave però, un paio di battiti e passava.

Ma se ci fosse il problema e avessi solo la PRK come alternativa, non credo di poterla proprio affrontare vivendo da solo, men che meno con un'operazione appena prima dell'estate... che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

La grossa differenza tra PRK e Lasik, è che nella prima ti affettano e basta :) nella seconda fanno una specie di "sportellino" :mrgreen: che si richiude tipo velcro (o viceversa, faccio un po' di confusione con i nomi).

Io ho fatto quella senza sportellino, perchè facendo sport, c'è il rischio che si stacchi in seguito ad urto.

Tuttavia, il viver da solo anche con la PRK, può essere un problema solo per andare a fare le visite di controllo (ma anche per la Lasik), perchè mangiare, dormire, e il bagno ce la fai. Certo, se trovi una badante anche te, vien più facile.

Mi lascia più perplesso il periodo, ma se non prevedi di andare al mare/montagna/piscina puoi stare tranquillo. Occhiali superpolarizzati e via.

Io il problema dell'haze credo di essermelo creato sulle piste da sci, nonostante gli occhiali da sole buoni...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

Allora, per me il dado è tratto, operazione fissata per il 6 maggio ad Arezzo. Tecnica Lasik con laser a femtosecondi per il flap. Ho rifiutato la PRK perchè ingestibile per me il pst-operatorio, ma comunque le caratteristiche dell'occhio, spessore corneale e lacrimazione, mi rendono ottimo candidato per la Lasik. meno male.

Ho bisogno di un consiglio da parte di chi ha fatto la Lasik. Devo andare in auto per forza, 2 ore di passi appenninici, e prevedo di rimanere in albergo la sera in cui faccio l'intervento, fare la visita di controllo il giorno dopo e quindi nel pomeriggio ritornare a casa: ce la farò a guidare? E' consigliabile? Potrei chiamare in rinforzo mia sorella da Napoli ma è lontano e vorrei evitarle di sprecare 3 giorni per badarmi. Mi consigliate se è il caso di rischiare di fare tutto da solo ed in auto? Thanx!

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Inviato (modificato)

Tecnica Intra-Lase, tutto laser.

Laser a femto-secondi per il flap, Laser ad eccimeri per la correzione. Mappatura elettronica della superficie (per correzione astigmatismo)

-4.00 occhio SX; -6,50 occhio DX (dominante), un 0,5/0,75 di astigmatismo. Presbiopia presente per la non piu giovane età, 51 anni

ore 14,00 sala operatoria:

Sarà perchè ero agitatissimo o con la fobia di toccare gli occhi, ho trovato l'operazione molto impressionante dal pto di vista emotivo, cosa di cui nessuno parla, per cui forse è un fatto mio...

Divaricatore delle palpebre doloroso perchè su tessuti non anestetizzabili. Durata una 20ina di minuti. L'occhio destro, sotto il secondo laser, non riuscivo a tenerlo fermo. In quella sede ho scoperto che un meccanismo del laser gli fa seguire lo spostamento dell'occhio. Averlo saputo mi sarei agitato di meno... Applicata lentina protettiva per 16 ore per l'epitelio piu sofferto causa i movimenti dell'occhio.

Alzato dal tavolo operatorio, visione perfetta. Ma quando è passato l'effetto dell'anestetico, all'occhio senza lentina protettiva, ho visto i sorci verdi fino a sera tardi. E maledetto tutte le madonne, me stesso per l'idea di farmi operare e tutti quelli che mi avevano detto che dopo c'era solo un pò di fastidio che passava presto.

-----------------------------------------------------------

ore 7,00 giorno dopo

Ho messo la linea sopra, perchè al risveglio della mattina dopo è finito ogni fastidio e dolore. Per sempre.

ore 8,30

Sto benissimo e guido io fino in ospedale, evitando la guida di sorella imbranata.

Visita di controllo: 11 decimi un occhio, 9 decimi l'altro. Purtroppo non è riuscita la prevista consevazione di un mezzo grado di miopia per aiutare la presbiopia, anzi risulto leggermente ipermetrope.... nei giorni seguenti capirò cosa significa essere presbite, molto palloso..

ore 9,30

mi metto alla guida per 2 ore di passo appenninico con magnifico sole primaverile, natura lussureggiante e visione HD mai avuta nemmeno con la correzione delle lenti a contatto. Scopro un modo di vedere diverso. Sindrome di Stendhal. Un'altra vita.

giorni seguenti

questa cosa degli aloni di cui parlano tutti mi sembra quasi di non averla. Quello che c'è di alone luminoso solo intorno alle luci notturne mi sembra una cosa così leggera che devo proprio farci caso.

10 giorni dopo

Visita di controllo, mi sono già rotto di mettere le lacrime artificiali già da una settimana. Il Dr. mi taglia rapidamente al minimo le gocce di cortisone per le perfette condizioni degli occchi e dice che se non mi servono le lacrime artificiali posso non metterle. Le taglio subito, ne metto un paio di gocce una volta ogni paio di giorni, ora dopo un mese e mezzo, si e no una volta a settimana per scrupolo.

Oggi, un mese e mezzo dopo

Il problema piu grosso, la presbiopia, si è attenuato da solo, e ad occhio, senza aver fatto ancora il controllo, il mezzo grado di ipermetropia si è riassorbito. Spero migliori ancora.

Ma ovviamente devo portare gli occhiali da vicino. E' stata la cosa piu difficile da abituarsi, anche perchè la presbiopia è un impiccio: a seconda di quello che devi leggere, ti servono occhiali di gradazione diversa, non ne basta uno (uno per il PC, uno per le scritte piccole, etc,,). Avevo sottovalutato questo problema degli over 40 che rovina un pò la bellezza di vederci finalmente da lontano. Pallosissimo, i miopi over 40 sappino che si ritroveranno con un problema (fisiologico e naturale) che non conoscevano.

I famosi aloni, già poco presenti fin dall'inizio, sono completamente spariti. La luce intensa non mi da fastidio e posso stare al sole anche senza occhiali da sole, basta che l'occhio si abitui gradatamente alla luminosità.

Conclusioni

Per concludere, direi che alla fine mi è andata molto bene, tranne che per la presbiopia per la quale si poteva far meglio, lasciandomi un pò di miopia. Ho avuto la proposta di rioperare un occhio per fare un pò di correzione ma ho rifiutato, magari si fa peggio, lasciamo perdere, non mi fido..

Mi sembra opportuno glissare pubblicamente sulle diverse severe critiche che posso fare a chi mi ha operato, che ha peccato per molti aspetti del tutto controllabili con un minimo di cura. Evito anche perchè dal punto di vista dell'integrità fisica dell'occhio, l'operazione è stata tra le migliori che abbia letto in giro (desumendo dal post-operatorio).

Problemi post-operatori praticamente non-esistenti. Consiglio vivamente quindi la tecnica tutto-laser: con la Lasik normale e l'uso del bisturi per il flap (microcheratomo) questo risultato sarebbe stato molto improbabile...

Sottolineo anche la scelta del chirurgo e della struttura previo informazione dettagliata. Sappiate che in giro trattano quest'operazione con una leggerezza spesso raccapricciante per un organo così delicato. Ne ho lette di ogni. Mi sembrava impossibile ma è così. Se non siete super-sicuri del chirurgo, non la fate.

Vi annoto anche il quasi rifiuto del Dr. di praticare la tecnica Smile, (pur avendo la macchina e avendola praticata) a causa della poca esperienza sul metodo e possibili problemi.

Sarebbe stato bello avere quest'operazione a 20 anni, prima della presbiopia, purtroppo la tecnica IntraLase è nata nel 2010....

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Che antidolorifico hai preso prima e dopo l'operazione?

anche se alla fine ognuno come dolore fa un po' storia a sè :(

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

mmm, se non sbaglio il dr. me ne aveva prescritto uno di cui non ricordo il nome, ma ho prefertio l'OKI, il ketoprofene, perchè mi hanno detto che era piu efficace.

In verità ne avevo prese ogni 4 ore quel pomeriggio / serata d'inferno dopo l'operazione e non mi sembrava molto efficace.

Ma dal mattino dopo non ho avuto piu bisogno di prenderlo.

Mentre morivo dai dolori pensavo proprio alle tue descrizioni, sai Tony! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

La donna dopo la PRK prendeva il Coefferalgan... inutile :(

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Mentre morivo dai dolori pensavo proprio alle tue descrizioni, sai Tony! :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma hai ancora fastidi all'occhio tipo sabbiolina, irritazione, etc....?

Mi sembra di aver capito che se uno deve rioperarsi ed ha fatto la PRK, può fare anche la Lasik. Se gli inconvenienti e i dolori che hai avuto con la PRK fossero intollerabili da sopportare per la seconda, potresti sempre cambiare , no?

Mi rendo conto che la stragrande maggioranza dei medici preferisce la PRK per l'integrità fisica dell'occhio e quindi ottimale per gli sportivi, ma a tutt'ora non ho mai sentito di flap da Lasik che si sono mossi..... specie col taglio a femtolaser che è precisissimo e senza sbavature al contrario della macelleria del microcheratomo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.