Vai al contenuto

Chirurgia Refrattiva: esperienze e nuova tecniche


Maxwell61

Messaggi Raccomandati:

Allora, eccomi qua, fresco fresco :D

La mia situazione precedente, era più o meno questa:

Fantz09.jpg

-8 a destra

-10 a sinistra

con -1.5 di astigmatismo da entrambi gli occhi.

Lenti a contatto portate sempre abbastanza poco, vuoi anche per intolleranza ai liquidi di disinfezione a freddo (usavo il bollitore). E che con quelle gradazioni sono necessarie le semi-rigide, decisamente scomode.

In aggiunta, nel 2002 ebbi una cheratite erpetica all'occhio destro, che oltre a fare un male MOSTRUOSO, mi ha obbligato ad aspettare che passassero dai 5 ai 10 anni per l'operazione, in modo da evitare che la stessa potesse risvegliare il virus (latente).

Fatta questa premessa, finalmente riuscivo a pianificarla per quest'anno. Lakis PRK

Prima dell'operazione, vengono effettuati degli esami, in particolar modo per vedere lo spessore corneale e la dimensione della pupilla.

In aggiunta, ne ho fatto uno particolare per verificare che non fosse davvero rimasta traccia alcuna della cheratite (fatto all'oftalmico, con una apparecchiatura che hanno solo là).

Inizialmente mi prospettavano di riuscire a correggermi completamente solo l'occhio destro, al sinistro, per stare dalla parte della ragione, pensavano di lasciami un paio di diottrie (che vista la situazione di partenza....hai voglia se andava bene. Io facevo il bagno al mare con gli occhiali perchè sennò non ritrovavo l'ombrellone...).

Poi, per via dello spessore corneale e della ridotta dimensione della pupilla (che determina l'ampiezza della zona trattata) hanno tentato la correzione completa (dopo lunghe discussioni tra chirurgo - favorevole - e oculista - dubbioso). Se va a zero, ok, sennò non è un problema.

Per l'operazione io mi sono rivolto a un centro privato (dove collabora il mio oculista), in quanto la mia assicurazione sanitaria l'ha approvata, in virtù della gradazione, del peggioramento nel tempo e dei problemi che mi hanno afflitto.

La preparazione consiste in un collirio anestetico.

Dopo ti fanno vestire con camici sterili usa&getta (inclusa cuffia e copriscarpe) e ti sdrai sul lettino.

Danno delle palline anti-stress per evitare che uno si agiti troppo.

Ti mettono il divaricatore oculare, lavano con acqua gelida, e con la spatolina rimuovono l'epitelio.

Essendo anestetizzato vedi, ma non senti niente.

Dopo ti dicono "guarda la lucina", sembra il led della tv che si muove....in realtà ti stanno operando.

Ti accorgi che il laser lavora solo dall'odore di pollo arrosto...

L'operazione dura circa 1 minuto malcontato a occhio oggi.

Non fate come me, che tra un occhio e l'altro ha tentato di grattarsi il naso tirando un cazzotto al laser :disp2: perchè abbagliato dalle luci....

Dopo il "taglio", viene nuovamente lavato l'occhio, e inserita una lente a contatto per proteggere la zona trattata. In pratica vedi appannato per qualche giorno a causa della lente.

Ah, per precauzione, la mattina consigliano di prendere un analgesico. Io ho preso l'Oki, in quanto ha funzione anche anti-infiammatoria.

Ci si vede benino subito, dà fastidio la luce (obbligatori buoni occhiali da sole, avvolgenti).

Viene prescritto un collirio antibiotico e lacrime artificiali, da usare in abbondanza.

Il giorno stesso male pochino. Più che altro, ci si sente gli occhi gonfi (e vorrei vedere). Casa oscurata, ed è meglio avere una buona radio...

La notte mi ha lasciato dormire, il momento peggiore è stato il risveglio del secondo giorno. Fastidio allucinante qualsiasi luce, fatta colazione praticamente a occhi chiusi.

Come dolore, come un mal di testa da influenza.

Anche qua, prendendo l'oki si attenuava il gonfiore e la cosa era sopportabile.

Il giorno dopo si fa il primo controllo sul procedere della cicatrizzazione.

Mercoledì, le cose hanno iniziato ad andare molto meglio. Fastidio della luce, ma in attenuazione, no dolore, solo prurito. Vista che inizia a migliorare, che ha iniziato di permettermi di leggere qualcosa (mi ero rotto le palle della radio).

Giovedì secondo controllo.

Ieri ultimo controllo, e mi hanno tolto le lenti protettive. Un po' di fastidio dalla destra che era "appiccicata" (l'occhio destro aveva l'epitelio più rovinato). E quindi la vista annebbiata scompare.

Bisogna continuare a tenerla continuamente umida, perchè si seccano.

A ieri, occhio sinistro con 8/10, sinistro 6/10.

Oggi ancora meglio, tant'è che riesco a guidare. Le luci danno pochissimo fastidio, solo un leggerissimo cerchio alla testa. Riesco a fare il 90% delle cose che facevo prima, non riesco solo a leggere bene le cose più piccole.

Mi sembra di essere rinato :D

e faccio una piccola postilla.

Mia mamma l'operazione ha dovuto aspettare i 50 anni a farla (10 anni fa). Avendo più male.

Io l'ho fatta a 30 anni, più velocemente e con meno problemi.

Il primo che mi dice "eh, vivremo peggio dei nostri genitori" lo percuoto con tutti gli occhiali che ho messo dal 1989 ad oggi. E sono TANTI.

ah, adesso appena possibile mi compro dei rayban aviator. Dorati. Lenti verdi. Che è dal 1989 che li voglio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

io a 6 anni avevo 0.75 a sx e 1.50 a dx...poi durante lo sviluppo ho avuto una crescita verticale della miopia...verso i 22 anni si è stabilizzata...

comunque anche io inizialmente vedevo degli aloni giganteschi attorno alle luci e ancora oggi le sera un piccolissimo alone c'è.......ma ,almeno per chi aveva miopie elevate come me,è una cosa normale.......ci vogliono anni per avere una vista perfetta al 100%..

piccolo aneddoto....io ogni tanto,dopo l'operazione istintivamente ,appena sveglio cercavo gli occhiali sulla scrivania..è brutto essere dipendenti da un aggeggio cosi' vitale...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio parte pure io del Mr Magoo fan club :) Purtroppo -6 occhio dx e -6.5 sx come miopia a cui si aggiunge un bel astigmatismo di 2.5 per occhio...sono proprio una talpa.

Leggendo sto topic mi fate ritornare voglia di pensare all'intervento (ovviamente se i prerequisiti sono soddisfatti), ne parlerò con l'oculista che mi segue da anni nella prossima visita. Mi frena un pò il fatto che ho saputo che possono esserci problemi nella visione da vicino, soprattutto al pc...la corsa mi turba un pò dato che per lavoro leggo molto. Le lenti a contatto le uso con moderazione, purtroppo quest'anno la Cibavision ha sospeso la produzione delle Toric Monthly che facevano al caso mio e nessun ottico riesce a trovarne di equivalenti... :(

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio parte pure io del Mr Magoo fan club :) Purtroppo -6 occhio dx e -6.5 sx come miopia a cui si aggiunge un bel astigmatismo di 2.5 per occhio...sono proprio una talpa.

Leggendo sto topic mi fate ritornare voglia di pensare all'intervento (ovviamente se i prerequisiti sono soddisfatti), ne parlerò con l'oculista che mi segue da anni nella prossima visita. Mi frena un pò il fatto che ho saputo che possono esserci problemi nella visione da vicino, soprattutto al pc...la corsa mi turba un pò dato che per lavoro leggo molto. Le lenti a contatto le uso con moderazione, purtroppo quest'anno la Cibavision ha sospeso la produzione delle Toric Monthly che facevano al caso mio e nessun ottico riesce a trovarne di equivalenti... :(

Modificato da Felis

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Non fate come me, che tra un occhio e l'altro ha tentato di grattarsi il naso tirando un cazzotto al laser :disp2: perchè abbagliato dalle luci....

:mrgreen:

ah, adesso appena possibile mi compro dei rayban aviator. Dorati. Lenti verdi. Che è dal 1989 che li voglio...

I known what you mean 8-)

Mi frena un pò il fatto che ho saputo che possono esserci problemi nella visione da vicino, soprattutto al pc...la corsa mi turba un pò dato che per lavoro leggo molto.

Credo che eventualmente la cosa dipenda dal tipo di tecnica operatoria che usi. La Femto-laser per il flap e sicuramente anche la piu nuova Smile, data la loro minore invasività dovrebbero evitare questi problemi che capisco provenire proprio dalle irregolarità residue lasciate sull'occhio dall'operazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

:mrgreen:

I known what you mean 8-)

Credo che eventualmente la cosa dipenda dal tipo di tecnica operatoria che usi. La Femto-laser per il flap e sicuramente anche la piu nuova Smile, data la loro minore invasività dovrebbero evitare questi problemi che capisco provenire proprio dalle irregolarità residue lasciate sull'occhio dall'operazione.

Vedo che grossomodo preparazione, svolgimento e decorso dalla mia operazione a quella di Toniacca si equivalgono, nonostante i 15 anni di distanza...... 8-)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che grossomodo preparazione, svolgimento e decorso dalla mia operazione a quella di Toniacca si equivalgono, nonostante i 15 anni di distanza...... 8-)

Si, ma nel mio caso han bruciato solo le cellule dell'occhio, e non anche quelle del cervello :§

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma nel mio caso han bruciato solo le cellule dell'occhio, e non anche quelle del cervello :§

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io porto gli occhiali da quando avevo 1 anno e 1/2, ho subito due operazione per la correzione dello strabismo e ho sempre portato gli occhiali e solo rarissime volte sopratutto per l'attività fisica le lenti a contatto.

L'oculista mi ha detto più volte che sarei un candidato ideale per l'operazione, ma ho una paura fottuta....

Come condizione sono molto simile a xyzteam.....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.