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freccina19rossaiy0.gifLancia Ypsilon Facelift 2016

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Al via gli ordini della New Ypsilon Ecochic Metano

  • La gamma Ecochic di Lancia si amplia con la nuova Fashion City Car equipaggiata con il 0.9 TwinAir Turbo da 80 CVa doppia alimentazione metano-benzina.
  • 86 g/km di emissioni di CO2 e consumi pari a 3,1 kg/100 km sul ciclo combinato.
  • Con meno di 12 euro è possibile fare un pieno di metano.
  • L'autonomia complessiva (metano+benzina) sul ciclo extraurbano supera i 1.300 km.
  • Disponibile negli allestimenti Silver e Gold, i prezzi di listino sono rispettivamente di 16.500 euro e 17.500 euro.
  • Da oggi ordinabile presso la Rete di vendita Lancia in Italia, il prossimo 19 gennaio si svolgerà il 'porte aperte' dedicato al nuovo modello.

Da oggi, in Italia, è possibile ordinare la Lancia Ypsilon Ecochic Metanola nuova versione a minimo impatto ambientale che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dal propulsore 0.9 Turbo TwinAir. Il nuovo modello è disponibile negli allestimenti Silver e Gold - i prezzi di listino sono rispettivamente di 16.500 euro e 17.500 euro - e nella prima fase di lancio offrirà in omaggio il climatizzatore sulla Silver e gli eleganti cerchi in lega da 15'' sulla versione Gold. Di assoluto interesse la dotazione di serie che prevede, fin dal primo allestimento, oltre al climatizzatore offerto al lancio, contenuti importanti comeESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto. L'allestimento Gold, oltre ai cerchi in lega da 15'' offerti al lancio, è dotata di climatizzatore, radio CD con lettore MP3 , rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la tasca retroschienale e la selleria in Castiglio®. Soluzione intelligente, soprattutto in un periodo in cui il prezzo di benzina e gasolio aumenta costantemente, la nuova versione a metano mette a segno due primi importanti risultati. Da una parte, completa l'offerta dalla Fashion City Car di casa Lancia, un modello che sta riscuotendo un sempre crescente successo di pubblico e critica come dimostrano le circa 60.000 immatricolazioni registrate dal lancio ad oggi. Dall'altra parte, la nuova vettura amplia l'attuale gamma Ecochic - composta dai modelli Musa, Delta e Ypsilon - capace di combinare l'eleganza tipica delle vetture Lancia con l'ecologia e l'economia di esercizio delle alimentazioni GPL/benzina e metano/benzina. La gamma Ecochic risponde in maniera puntuale ad una domanda in costante e rapida crescita: nei primi dieci mesi del 2012 la immatricolazioni di vetture a metano in Italia sono aumentate del 43% rispetto all'anno scorso mentre quelle a GPL hanno toccato la percentuale record di 137%, in un mercato che - nello stesso periodo - è invece calato del 20%. Inoltre, la rete distributiva del metano è in costante crescita e conta attualmente più di 900 punti di rifornimento in Italia. In attesa del 'porte aperte' - in programma il 19 e 20 gennaio presso le concessionarie Lancia in Italia - il debutto del nuovo modello sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria declinata su TV, web, stampa, radio. Vantaggi esclusivi nel pieno rispetto dell'ambiente La nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metanoassicura ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l'alimentazione a metano. In particolare, il dato sulle emissioni è uno dei valori più bassi dell'intero mercato. Senza contare che l'alimentazione a metano assicura costi chilometrici di percorrenza di gran lunga inferiori rispetto alle versioni benzina, tanto che è possibile coprire con la medesima spesa il doppio dei chilometri. Inoltre, grazie al doppio serbatoio, l'autonomia complessiva (metano+benzina) sul ciclo extraurbano supera i 1.300 Km. Ma i vantaggi del metano non si fermano ai consumi. In alcune regioni italiane le vetture con questa alimentazione sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per cinque anni e - se l'impianto è installato in fabbrica, come nel caso dei modelli dalla gamma Ecochic Lancia - anche per tutta la vita dell'auto. Infatti, rispetto ad una "trasformazione" in aftermarket, una vettura di primo impianto (OEM) presenta altri importanti vantaggi. Per esempio, l'utilizzo di materiali e componenti specifici e l'applicazione di una tecnologia dedicata, consente al cliente di beneficiare di una garanzia contrattuale Lancia. Inoltre, poiché le modifiche all'autotelaio vengono effettuate direttamente in fabbrica, la vettura vanta i massimi standard di comfort e sicurezza come dimostrano i numerosi e severi test cui vengono sottoposti i vari elementi del sistema. Infine, oltre agli aspetti puramente economici, l'aumento del parco circolante di vetture a metano permette anche di ridurre sensibilmente le emissioni nocive in atmosfera, senza dimenticare che la circolazione in numerosi centri urbani è permessa solo agli autoveicoli "verdi". Infatti, il metano non emette particolato e gli ossidi di azoto sono di circa il 90% inferiori al diesel, mentre rispetto alla benzina gli idrocarburi incombusti si riducono del 75% circa, gli ossidi di azoto di circa il 50% e le emissioni di CO2 del 23%. Sono questi i motivi per cui ai veicoli a metano è consentito il libero accesso nei centri urbani in caso di limitazioni alla circolazione per motivi ambientali. In sintesi con meno spesa, meno inquinamento e maggior mobilità, il metano è sempre più un combustibile pulito ed economico. TwinAir Turbo Bi-fuel da 80 CV: un concentrato di brio ed ecologia Il nuovo 0.9 TwinAir TurboBi-fuelda 80 CV è un motore turbocompresso, alimentato a metano/benzina, pieno di brio, con un'elevata potenza specifica e coppia, che concilia in maniera perfetta la riduzione dei consumi e il divertimento di guida. Rispetto alla versione benzina, il TwinAirmetanodispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione tra cui il collettore di aspirazione, gli iniettori, il sistema elettronico di controllo del motore e le sedi valvole con geometria specifica e realizzate in materiale a bassa usura. Proprio la perfetta integrazione di tutti i componenti insieme alle tecnologie più avanzate - come il sistema MultiAir e il turbocompressore - oltre a garantire la massima affidabilità, non altera in alcun modo le prestazioni e la guidabilità della vettura quando funziona a metano. In dettaglio, i due impianti di alimentazione (metano e benzina) sono fra loro indipendenti: di norma, infatti, la vettura funziona a metano e solo l'avviamento si effettua sempre a benzina, passando subito dopo e automaticamente all'altro sistema. L'intervento a benzina è richiesto solo quando il gas è prossimo all'esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante posto sulla plancia. Inoltre, la disposizione sotto il pianale dei due serbatoi di metano - pari a circa 12 Kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar - consente di mantenere pressoché invariata la volumetria utile del bagagliaio (202 litri). Infine, rispetto alla versione benzina della Ypsilon, il serbatoio è invariato vantando una capienza di ben 40 litri. Dunque, Ypsilon Ecochic a metano assicura la massima libertà di movimento anche se non si è nelle vicinanze di uno degli oltre 900 distributori di metano aperti ad oggi. La scelta in più di un modello di successo La Ypsilon TwinAirEcochic a metanoè la scelta in più di un modello che sta riscuotendo un sempre crescente successo di pubblico e di critica come dimostrano le circa 60.000 immatricolazioni registrate dal lancio ad oggi.Nel corso del 2012 è sempre stata tra le prime vetture più vendute del segmento.Alle ottime performance commerciali ha contribuito la versione Ecochic GPL che ha raggiunto il 50% delle vendite totali di Lancia Ypsilon. La Fashion City-Cardi casa Lancia continua ad affascinare con il suo carattere, il suo stile sofisticato e la sua classe anticonvenzionale. Sotto questo raffinato vestito "Made in Italy", tutta la sostanza di una vettura che vanta una tecnologia all'avanguardia nel campo delle motorizzazioni e del comfort, capace sia di contenere emissioni e consumi - grazie a tecnologie come TwinAir, Multijet II e Start&Stop - sia di offrire comfort di riferimento grazie a contenuti di grande valore. Basti dire che è la prima ed unica vettura nel segmento ad offrire una combinazione esclusiva composta dai nuovi "Blue&Me-TomTomLIVE" e "Smart fuel" system", oltre agli innovativi Magic Parking di seconda generazione, impianto 360° Hi-Fi Music da 500 Watt, proiettori allo Xenon e fanali posteriori a LED. Anche nel campo della sicurezza non teme confronti offrendo di serie 4 airbag, attacchi Isofixe sistema ESC (a partire dall'allestimento Silver su metano, dall'allestimento Gold sulle altre motorizzazioni). Sono proprio queste le peculiarità che i clienti stanno apprezzando maggiormente nell'utilizzo quotidiano della nuova Lancia Ypsilon, le stesse qualità che le hanno permesso di vincere prestigiosi premi assegnati dal pubblico o da autorevoli giurie formate da giornalisti specializzati. Oggi la gamma Ypsilon si compone di 3 allestimenti Silver, Gold e Platinum, quest'ultimo non disponibile con alimentazione a metano, 5 motorizzazioni (1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e il nuovo 0.9 TwinAir Metano da 80 CV, ), due cambi (manuale e robotizzato), 17 colori di carrozzeria (di cui 5 bi-colore), 3 tipologie di interni (tessuto, Castiglio e pelle), 3 cerchi in lega (cerchio in lega da 15" diamantato, cerchio in lega da 16" diamantato, cerchio in lega da 16" diamantato brunito). Scheda tecnica di Lancia Ypsilon EcoChicMetano

[TABLE]

[TR]

[TD=colspan: 4]

0.9 TwinAirBi-fuel da 80CV

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD=colspan: 2]

Benzina

[/TD]

[TD]

Metano

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] MOTORE[/TD]

[TD=colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] n° cilindri, disposizione[/TD]

[TD=colspan: 3]

2, in linea

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Diametro x corsa (mm)[/TD]

[TD=colspan: 3]

80,5 x 86

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Cilindrata (cm3)[/TD]

[TD=colspan: 3]

875

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD] Rapporto di compressione[/TD]

[TD=colspan: 3]

10:1

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD=width: 169][/TD]

[TD=width: 200, colspan: 2][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Potenza MAX (CV-CEE / kW-CEE)[/TD]

[TD=width: 169]

85 / 63

[/TD]

[TD=width: 200, colspan: 2]

80 / 59

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] a giri/min[/TD]

[TD=width: 169]

5500

[/TD]

[TD=width: 200, colspan: 2]

5500

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Coppia MAX (kgm-CEE / Nm-CEE)[/TD]

[TD=width: 169]

14,8 / 145

[/TD]

[TD=width: 200, colspan: 2]

14,3 / 140

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] a giri/min[/TD]

[TD=width: 169]

1900

[/TD]

[TD=width: 200, colspan: 2]

2500

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Distribuzione (comando)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

4 valvole per cilindro, sistema MultiAir (Catena)

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Alimentazione[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

Iniezione elettronica, turbocompressore

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Accensione[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

Comandata

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] TRASMISSIONE[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Trazione[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

Anteriore

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Frizione (comando)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

Idraulico

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Cambio: 1a[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

4.100

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] 2a[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

2.158

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] 3a[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

1.345

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] 4a[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

0.974

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] 5a[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

0.766

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248][/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] RM[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

3.818

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Rapporto di riduzione finale[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

4.071

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] STERZO[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Tipo[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

A pignone e cremagliera, servocomando elettrico con funzione City

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Diametro di sterzata (m)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

10,0

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] FRENI[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Anteriori (mm)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

A disco autoventilati 257 x 22

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Posteriori (mm)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

A tamburo 203

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] SOSPENSIONI[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Anteriore[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

A ruote indipendenti tipo McPherson con bracci oscillanti inferiori trasversali ancorati ad una traversa ausiliaria e barra stabilizzatrice

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Posteriore[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

A ruote interconnesse tramite ponte torcente

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] DIMENSIONI[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Passo (mm)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

2390

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Carreggiata ant. / post. (mm)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

1414 / 1408

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Lunghezza / Larghezza / Altezza (mm)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

3842 / 1676 / 1554

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Capacità bagagliaio VDA (dm3)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

202

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] RUOTE[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Pneumatici[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

185/55 R15 82H - 195/45 R16 84H

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] IMPIANTO ELETTRICO (12V)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Capacità batteria (Ah)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

50

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Alternatore: corrente max (A)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

105 (riscaldato)

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 369, colspan: 3]

120 (condizion.)

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] PESI - RIFORNIMENTI[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248][/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Peso in ordine di marcia DIN (kg)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

1090

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Capacità serbatoio combust. (litri)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

Benzina: 40, Metano: 72 (12 kg) - bombole post. 50 + centrale 22

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Portata compreso conducente (kg)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

450

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248][/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] PRESTAZIONI[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Velocità massima (km/h)[/TD]

[TD=width: 169]

169

[/TD]

[TD=width: 200, colspan: 2]

167

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Accelerazione 0 ÷ 100 km/h (secondi)[/TD]

[TD=width: 169]

13.1

[/TD]

[TD=width: 200, colspan: 2]

13.1

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] CONSUMI - EMISSIONI[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] (Secondo direttiva CE 1999/100)[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Urbano / extraurbano / combinato[/TD]

[TD=width: 169]

5,8 / 3,9 / 4,6 (litri/100 km)

[/TD]

[TD=width: 200, colspan: 2]

6,1 / 4,0 / 4,8 (m3/100km)

4,0 / 2,6 / 3,1 (kg/100 km)

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] CO2 (g/km)[/TD]

[TD=width: 169]

107

[/TD]

[TD=width: 200, colspan: 2]

86

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=width: 248] Classe Ambientale[/TD]

[TD=width: 369, colspan: 3]

Euro 5b

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Fonte: Fiat Group Automobiles Press

Topic Ypsilon : freccina19rossaiy0.gif Lancia Ypsilon 2011

Apprezzabile ed anche ovvia (visto la base meccanica in comune con Panda) la scelta di dotare anche la Ypsilon della motorizzazione a metano ma sono proprio curioso di vedere che assetto le hanno dato sicuramente sarà rialzata (come avviene per Panda) il problema è che la Ypslion ha già (nella versione normale) il "culetto" per aria, adesso credo proprio che nella vista posteriore peggiorerà ancora di più.

In ogni caso buona proposta ... il prezzo un po' meno.

P.S. Leggendo la dotazione di serie ho notato che parlano di volante regolabile in altezza e profondità, è una "novità" in quanto al lancio la Ypsilon era dotata solo della regolazione in altezza del volante.

Modificato da Touareg 2.5

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Immagini Pubblicate

Ovviamente la foto è una mezza truffa, perchè l'assetto sarà molto più alto. :lol:

Però questa versione ha grosse potenzialità commerciali, nonostante il prezzo.

Anche perchè, se tutto rimane confermato e i fondi ci sono, potrà godere di un incentivo statale+sconto della casa superiore ai 3000 €.

A conti fatti verrà a costare poche centinaia di più del bicilindrico a benzina e persino meno del diesel.

P.S.

Metano vers Silver: 16.500 €

contributo statale: -10% ovvero 1.650€

sconto minimo obbligatorio del concessionario (per avere l'incentivo): -10% ovvero 1.650€

Metano Silver incentivata: 13.200 €

bicilindrica Silver: 13.800 €

scontata ipoteticamente del 10%: 12.420 €

diesel Silver: 14.900 €

scontata ipoteticamente del 10%: 13.400 €

Contando che il concessionario può fare uno sconto maggiore, ma può farlo per tutte e tre, direi che la versione è assai azzeccata.

Modificato da Regazzoni
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Adesso fiat ha in gamma 2 ottime A a metano di serie che si fanno la concorrenza ma nessun segnale di voler mettere il twinair a metano su Punto, che almeno rivitalizzerebbe le vendite visto che i metanisti vanno meno per il sottile sull'essere à la page con l'ultimo modello...

Senza dimenticare che su Punto hanno anche eliminato la Lounge (o come si chiama il top di gamma) e al massimo si arriva alla easy, mentre della GPL e tutte le altre invece l'hanno lasciata.. ma che gli costava?

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La voglio.

L'auto da tutti i giorni da affiancare alla 4C

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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