Vai al contenuto

Piani edilizi e commerciali per l'area ex-Alfa ad Arese


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 4 mesi fa...

Scusate se uppo il topic, su QuiArese si parla della pista prove

Expo, Citta dei Motori... e pista prove Alfa

la riproduzione è riservata. In sostanza si parla di possibili iniziative che si riallacceranno all'expo, e di iniziative con la polizia stradale che si terranno sull'ex pista "disponibile a breve"

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Su di 4R di aprile c'è piccolo un servizio sull'area ex-Alfa. Dicono che :

-ci saranno una pista da 1,5 km e 2 palazzine per mostre, eventi...

-la pista è quasi pronta, e ricalca il tracciato di prova dello stabilimento costruito a metà anni 90 (di quello originale degli anni 60 non è rimasto più nulla)

-la pista (gestita da ACI Vallelunga) ospiterà raduni, test drive e track days. "il percorso racchiude quattro piazzali attrezzati per le prove di vetture e moto"

-tutto l'ambaradan si chiamerà Driving Village Milano e l'inaugurazione è prevista per il 28 aprile

-sia la pista sia il futuro centro commerciale (che sarà pronto per marzo 2016) sono di proprietà del gruppo Finiper

-verranno organizzati diversi eventi per mettere in risalto il DVM durante l'expo: il primo, della durata di tutto il mese di maggio, sarà una mostra di una ventina di vetture Zagato

inoltre, il DVM ha già un suo sito : http://www.drivingvillage.it/ (c'è solo una foto e un indirizzo email)

e una pagina FB (https://www.facebook.com/pages/Driving-Village-Milano/1585387485010347) dove hanno postato due immagini :

11004627_1585389808343448_644782322130274269_o.jpg

10960324_1585389428343486_352091684435535750_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 anni fa...

Riporto in evidenza questo topic per segnalare che anche il Palazzo Gardella, ovvero il pregiato Centro Tecnico, è a rischio demolizione...

Cita

La riqualificazione dell’ultima grande fetta dell’ex Alfa Romeo di Arese (un milione di metri quadri), ancora in cerca di destinazione pone diversi interrogativi, fra i quali il destino del “Gardella“, ex Palazzo degli uffici tecnici Alfa Romeo (Centro tecnico), opera degli architetti Ignazio e Jacopo Gardella e Anna Castelli Ferrieri, progettato e realizzato tra il 1968 e il 1974, quando era presidente dell’Alfa Romeo Giuseppe Eugenio Luraghi.

L’edifico, posto fra il centro commerciale di Arese e l’ex parcheggio Expo, da giorni è blindato con pannelli di legno che oscurano finestre e ingressi. È stato infatti svuotato a dicembre dai call center del gruppo Fca e Fiat Italy e dalle sedi di associazioni come il Riar, Fondazione 25 Aprile e Seniores Alfa Romeo, dopo che nel 2020 la proprietà è passata da Fca al Gruppo Finiper di Marco Brunelli che qui possiede l’intera, immensa area dell’ex fabbrica. Brunelli, dopo aver inaugurato nel 2016 di fianco al “Gardella” lo shopping mall più grande d’Europa, ora guarda alle Olimpiadi 2026 per realizzare, sull’altro fianco, anche il primo ski-dome d’Italia. Il progetto è “top secret” e temono possa portare con sé la demolizione del Centro tecnico gli appassionati dell’Alfa Romeo Club Milano, che ne hanno chiesto la tutela al Ministero dei Beni culturali e alla Sovrintendenza di Regione Lombardia. Una battaglia nella quale hanno coinvolto lo Studio Gardella, che ha inviato una seconda lettera al Ministero firmata da Edoarda de Ponti, discendente dei progettisti, e architetti come Pierfrancesco Sacerdoti che, invece, ha promosso una petizione a cui hanno aderito in 260 tra architetti, storici e studiosi di arte, docenti da ogni parte del mondo. Che da soli, però, sottolinea Andrea Vecchi presidente dell’Alfa Romeo Club Milano, "non bastano: serve l’aiuto di tutte le associazioni e appassionati". Oltre al Centro tecnico qui furono realizzati edifici storici quali la Spina centrale dei servizi progettata da Giulio Minoletti nel 1961-1963 (abbattuto nel 2019) e il fabbricato dei fratelli Vito e Gustavo Latis (1967-1976), oggi sede del Museo Alfa Romeo. "Si teme che l’ex Palazzo degli uffici tecnici Alfa Romeo – scrive de Ponti – uno dei primi progetti a cui aveva partecipato Jacopo Gardella, allora giovane architetto, recentemente scomparso, possa subire modifiche sostanziali che ne stravolgano l’aspetto originale o, nell’ipotesi peggiore, si teme che possa essere demolito". Si può rinnovare il passato senza stravolgerlo? La ricetta che indica il presidente dell’Alfa Club è anche una sfida: "La speranza è quella di coinvolgere anche il Politecnico di Milano, quale futuro migliore per questo edificio se non quello di farvi studiare i futuri ingegneri?".

Via Il Giorno

spacer.png

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.