Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

Lo spunto con cui era partito Auto Italiana era quello giusto, dimostrare che in mezzo al digital c'era ancora lo spazio per del cartaceo fatto bene, che andasse là dove il "guazzabuglio moderno" veloce aveva trovato la dimensione di Al Volante a 1-2 euro perchè la massa guarda due foto e due prezzi.

Infatti Auto Italiana l'ho comprato, lo letto e collezionato con estremo piacere ed è stata l'unica rivista che è entrata negli ultimi anni in questa caverna piena di carta che sta per scoppiare e che parte dagli anni '50, a parte 4R e RC che ho continuato a comprare per curiosare un po' e per motivi di collezione.

E' l'unica per cui sono dispiaciuto nell'apprendere che sparirà.

Per il resto... l'auto che noi abbiamo amato (l'età media del forum non credo certo sia 15 anni, per cui veniamo più o meno tutti dallo stesso posto...) è finita. Era ovvio che prima o poi la carta la seguisse.

 

Ho sempre pensato, riguardo le dinamiche Domus, che non fosse il caso di creare uno spin-off dedicato alle youngtimer.

Come ha detto Tony, certe auto sono state trattate fino alla nausea, mentre altre col passare del tempo si aggiungono perchè invecchiano (e molte si aggiungeranno proprio perchè l'auto che abbiamo conosciuto è finita); capisco che RC aveva lo scopo di continuare a raccontare anche gli anni '30 perchè altrimenti qualcuno poi si sarebbe arrabbiato se ogni tanto non spuntava una Lambda o una 6C, ma bisogna anche ammettere che col passare delle generazioni questa fetta dell'audience si fa sempre più ristretta perchè ahimè la gente se ne va... e la prova ne era (secondo voci da edicole che frequento da anni) il  tangibile il calo di vendite quando in copertina e negli occhielli c'erano troppe "troppo vecchie", mentre saliva di botto se c'erano auto dagli anni '70 in avanti.

 

Senza voler mancare di rispetto alla Storia dell'Auto, evidentemente il mondo va avanti e l'audience si modifica.

Ben per quello un giorno gli sarà venuto in mente di creare una testata che parlasse di ciò che stava iniziando a tirare (parecchio) di più.

Però a quel punto stavi cercando di vendere due riviste invece che una, che già vendevi a fatica.

Conosco parecchi che quando è uscito Youngtimer hanno smesso di comprare RC, dato che lo compravano perchè da un po' li stava facendo contenti mettendo su roba young.

 

Io ho letto sempre tutto, ma credo di rappresentare parecchi se dico che davanti alla scelta di andare ad un raduno di Lambda o a uno di Thema/Delta/164 ecc. vado al secondo.

 

Hai fatto lo spin-off, hai segato parzialmente le gambe alla rivista madre. Adesso torni indietro.

 

Mio modesto parere, si poteva fare una cosa: mettere RC "sul pezzo" evitando di creare Youngtimer perchè a mio modo di vedere è un po' forzata questa divisione fra classiche e young... sono auto d'epoca. Punto.

Per le super-vecchiette, si poteva scegliere di fare ciò che faceva AUTO negli anni 80-90: anticipazioni, novità, prove verità, le supercar vabbè era cosa loro ed oggi non è più un tema, e poi alcune pagine sulle classiche. Su ogni numero di auto c'era una vecchietta.

Queste vecchiette le trasportavi su 4R e indirizzavi RC su un cammino più vicino al mondo che va avanti ed ogni anno annuncia che un tot di auto è diventato d'epoca.

 

In fin dei conti, hanno già cercato di rimembrare i tempi andati anche sull'attualissimo 4R con queste prove comparative tra il modello moderno e quello di una volta.

 

Son comunque discorsi tanto per, perchè son convinto che ormai tira di qua tira di là ma l'ora del cartaceo è scoccata.

 

Son contento di aver collezionato di tutto e di più negli anni in cui valeva la pena. Sono memorie che restano lì, come l'amore per un'auto che non c'è più.

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 6
  • Tristezza! 2
  • Grazie! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Lo spunto con cui era partito Auto Italiana era quello giusto, dimostrare che in mezzo al digital c'era ancora lo spazio per del cartaceo fatto bene, che andasse là dove il "guazzabuglio moderno" veloce aveva trovato la dimensione di Al Volante a 1-2 euro perchè la massa guarda due foto e due prezzi.

Infatti Auto Italiana l'ho comprato, lo letto e collezionato con estremo piacere ed è stata l'unica rivista che è entrata negli ultimi anni in questa caverna piena di carta che sta per scoppiare e che parte dagli anni '50, a parte 4R e RC che ho continuato a comprare per curiosare un po' e per motivi di collezione.

E' l'unica per cui sono dispiaciuto nell'apprendere che sparirà.

Per il resto... l'auto che noi abbiamo amato (l'età media del forum non credo certo sia 15 anni, per cui veniamo più o meno tutti dallo stesso posto...) è finita. Era ovvio che prima o poi la carta la seguisse.

 

 

Auto Italiana ammetto di essemerlo fumato, visto in edicola ma pensavo fosse una roba estemporanea.

 

Sulla morte della carta, ammetto che ho un grosso punto interrogativo.

Vero che le tirature sono crollate. Ma è anche vero che come lamentiamo troppo spesso pure la qualità è andata giù sia come carta che come contenuti.

 

Perchè dall'altra parte si assistono a fenomeni come Dibrutto

DI BRUTTO Volume Due - Rollingsteel.it

 

4000 copie che vanno via in pre-ordine a 24€ l'uno.

 

Se uno "scappato di casa" ( grande stima per Moro, che non ha i mezzi dell'ED) riesce a fare ciò, significa che spazio ce ne è. Basta che sia DI QUALITA'. Come contenuti e come stampa.

 

Evitandoci servizi ricopiati o ripescati, errori di ortografia, stile da giovane alla Mr.Burns, carta di pessima qualità.

 

p.s. ED dovrebbe assumere Tartarotti in pianta per rinverdire i fasti dei disegni di Alisi

 

Immagine

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH scrive:

 

Auto Italiana ammetto di essemerlo fumato, visto in edicola ma pensavo fosse una roba estemporanea.

 

Sulla morte della carta, ammetto che ho un grosso punto interrogativo.

Vero che le tirature sono crollate. Ma è anche vero che come lamentiamo troppo spesso pure la qualità è andata giù sia come carta che come contenuti.

 

Perchè dall'altra parte si assistono a fenomeni come Dibrutto

DI BRUTTO Volume Due - Rollingsteel.it

 

4000 copie che vanno via in pre-ordine a 24€ l'uno.

 

Se uno "scappato di casa" ( grande stima per Moro, che non ha i mezzi dell'ED) riesce a fare ciò, significa che spazio ce ne è. Basta che sia DI QUALITA'. Come contenuti e come stampa.

 

Evitandoci servizi ricopiati o ripescati, errori di ortografia, stile da giovane alla Mr.Burns, carta di pessima qualità.

 

p.s. ED dovrebbe assumere Tartarotti in pianta per rinverdire i fasti dei disegni di Alisi

 

Immagine

 

Concordo. La Qualità è l'unica cosa che ti permette di sopravvivere, in qualsiasi settore: dal manifatturiero all'editoria. In un mondo competitivo come il nostro non bisogna più rincorrere la mera quantità, ma andare ad intercettare un pubblico più esigente della media e disposto a spendere. Per tutti gli altri c'è Google.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

azz che botta...

che poi youngtimer ha ricevuto un sostanzioso incremento di prezzo (mi pare ora costi 4-4,5 €)?

a sto punto avri preferito una ristampa della prove con foto aggiornate e via :D

prove complete non mezze cagatine come le attuali

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Che tristezza questa notizia.

Ho comprato 4r dal 1990 per anni, con qualche pausa dagli anni 2000. Youngtimer l'ho sempre preso, anche auto italiana e a volte ruote classiche.

Sono d'accordo sull'idea di includere le storiche più vecchie in 4r, e lasciare su ruote classiche quelle più giovani al posto di youngtimer, anche se quest'ultimo era piacevole per avere una sintesi delle caratteristiche di auto particolari (peccato le foto non sempre belle come scelta cromatica) a un prezzo decente. Noni trovo invece in.uscite come "di brutto", non lo conoscevo, ho guardato adesso il sito ma mi sembra una rivista con contenuti "urlati" ed esagerati, senza poi un vero contenuto tecnico o di dati, destinato a colpire di primo impatto soprattutto i più giovani. Ma mi posso sbagliare non avendolo comprato.

Ruote classiche erano-sono bravi a invogliare l'acquisto con le foto di copertina ma poi spesso gli articoli si riducevano a poche pagine, lasciano la sensazione di soldi in po' sprecati.

Ma non ho capito se smetterà proprio di uscire inglobato da 4r o verrà rivisto..

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jean78 scrive:

Noni trovo invece in.uscite come "di brutto", non lo conoscevo, ho guardato adesso il sito ma mi sembra una rivista con contenuti "urlati" ed esagerati, senza poi un vero contenuto tecnico o di dati, destinato a colpire di primo impatto soprattutto i più giovani. Ma mi posso sbagliare non avendolo comprato.

 

Si, lo stile è volutamente molto (a volte troppo) enfatizzato. Ma i contenuti ci sono, è fatta bene la parte di tecnica. In special modo quella aereonautica e militare.

 

L'ho citato per evidenziare come una persona singola come Lorenzo Moro, che ha messo solo del suo (persino i soldi per la prima tiratura), riesce comunque a fare un piccolo successo di tirature puntando sulla qualità di contenuti e grafica (e costa carissimo dibrutto, è la terza uscita in un anno a 24€ a copia), un colosso come Edidomus con professionisti e attrezzature può fare altrettanto.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, TonyH scrive:

 

Si, lo stile è volutamente molto (a volte troppo) enfatizzato. Ma i contenuti ci sono, è fatta bene la parte di tecnica. In special modo quella aereonautica e militare.

 

L'ho citato per evidenziare come una persona singola come Lorenzo Moro, che ha messo solo del suo (persino i soldi per la prima tiratura), riesce comunque a fare un piccolo successo di tirature puntando sulla qualità di contenuti e grafica (e costa carissimo dibrutto, è la terza uscita in un anno a 24€ a copia), un colosso come Edidomus con professionisti e attrezzature può fare altrettanto.

C'è da dire che gli articoli del sito sono scritti in modo spigliato ed interessante anche quando parlano di cose risapute. 

 

QR invece, non fa neppure la fatica di ristampare le sue ricchissime prove di una volta, che varrebbe la pena di rileggere, visto che parli di young timers. 

Se togli le prove da QR, ti restano in mano solo bubbles and tears ( semi cit.) 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, TonyH scrive:

 

Si, lo stile è volutamente molto (a volte troppo) enfatizzato. Ma i contenuti ci sono, è fatta bene la parte di tecnica. In special modo quella aereonautica e militare.

 

L'ho citato per evidenziare come una persona singola come Lorenzo Moro, che ha messo solo del suo (persino i soldi per la prima tiratura), riesce comunque a fare un piccolo successo di tirature puntando sulla qualità di contenuti e grafica (e costa carissimo dibrutto, è la terza uscita in un anno a 24€ a copia), un colosso come Edidomus con professionisti e attrezzature può fare altrettanto.

voglio ricordare percò che in tutto questo AUTO ha diminuito il n° delle pagine dedicate alle prove...e mi pare che provi meno

Automobilismo ha smesso di testare le vetture e si è trasformato in un voluminoso depliant.

Son cazzi per tutti.

 

Ps  ma solo io trovo ormai inutile e ingombrante il listino quattroruote (o altre riviste)? facessero due versioni della rivista  prenderei la compatta al volo,magari a prezzo più basso

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il listino 4R secondo me oggi è ingombrante e anche piuttosto inutile... ha ancora senso andare a leggere i prezzi e le caratteristiche delle auto se poi le possiamo configurare su internet, vederle nei vari colori ed allestimenti, motorizzazioni, e soprattutto, ha ancora senso leggere prezzi che tra campagne, finanziamenti, sconti, km zero, non sono mai quelli da cui si parte o a cui si arriva stando seduti alla scrivania con il venditore?

Mio padre nel 1991 comprò una Vectra 1.4 GLS che 4R dava per 20.464.000 Lire, ed il prezzo in concessionaria era quello.

A cosa mi serve oggi leggere quanto costa un'Astra 130cv se poi devo confrontarmi con l'offerta del mese, la campagna tal dei tali, lo sconto si no ma boh, lo sconto solo se finanzio e quanto mi costa il tutto se finanzio... è tutto un altro mondo che scopro solo quando vado a sedermi là.

Il listino potrebbero tranquillamente toglierlo.

 

Una bella idea sarebbe quella di ristampare in toto i vecchi numeri, basterebbe digitalizzarli (non so se abbiano continuato a farlo negli ultimi anni, ma ricordo che a cavallo del millennio uscirono i CD di alcune annate... quindi la cosa è fattibile) e ovviamente sostituire le vecchie pubblicità (che sarebbe bello rivedere anche quelle, ma per i millemila catzo di motivi burocratico-economici-stapippa non si può) con altre attuali. Tutto come una volta, copertina compresa.

Senza partire da un anno preciso, perchè dovresti scegliere se partire dall'inizio e perderesti per anni quelli che aspettano i numeri dell'84; scegliendoli magari in base a quel che sta in copertina, che ai tempi era l'auto del mese e oggi potrebbe compie gli anni, per dirne una.

Siamo nel 2022, tot vetture compiono gli anni, a partire dall'Alfetta. Bene: ristampa i numeri con l'Alfetta in prova e/o in copertina (perchè c'è la presentazione). Li metti a 5 euro (non hai bisogno di chiederne 24, non devi muovere il centro prove e tutto l'ambaradan, devi solo scannerizzare e stampare, un numero di 4R te lo scannerizzo io in una giornata con il mio scanner da 50 euro comprato 12 anni fa.. sveglia!) e lo vendi... perchè mica tutti perdono la domenica ai mercatini dell'antiquariato (dove spesso un 4R del genere non lo paghi mica più 5 euro).

 

Però.... però bisogna aver voglia di fare le cose.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.