Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

Ho guardato solo 2 anni: 

2015: solo 1 copertina gruppo Volkswagen, 2 gruppo Fiat (anche troppe visto la penuria di prodotti)

2016: 3 copertine gruppo Volkswagen, 2 gruppo Fiat (anche troppe visto la penuria di prodotti)

Forse ci si dimentica che un mensile auto parla delle novità, e se queste non ci sono poco possono fare i giornalisti

 

Aggiungo che 4R in questi 3 anni ha provato praticamente tutte le versioni della Giulia e della Stelvio, anche quelle meno diffuse come la benzina 200cv, ed alcune versioni sono state riproposte più volte (in prova singola prima e poi in comparativa).

Trovatemi un'altra auto a cui è stato riservato dalla rivista un trattamento altrettanto completo. 

Modificato da Falco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

A mio sentire la piega filo-wolfsburgica è iniziata nei primi anni 2000 con un apice negli anni '10 con il supporto incondizionato a Borgolupo nel Dieselgate, e -appunto- l'apprezzamento non si è misurato tanto in copertine quanto negli editoriali e nel sottotesto di certe prove, tra l'altro -cosa che mi fa imbestialire- effettuate su vetture con migliaia e migliaia di euro di optional anche nei segmenti medi, ben lontane da quanto poter trovare in Concessionaria ed effettivamente sulle strade.

Poi però, in tutta franchezza, mi semba che le cose si siano riequilibrate...

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Falco scrive:

Ho guardato solo 2 anni: 

2015: solo 1 copertina gruppo Volkswagen, 2 gruppo Fiat (anche troppe visto la penuria di prodotti)

2016: 3 copertine gruppo Volkswagen, 2 gruppo Fiat (anche troppe visto la penuria di prodotti)

Forse ci si dimentica che un mensile auto parla delle novità, e se queste non ci sono poco possono fare i giornalisti

 

Aggiungo che 4R in questi 3 anni ha provato praticamente tutte le versioni della Giulia e della Stelvio, anche quelle meno diffuse come la benzina 200cv, ed alcune versioni sono state riproposte più volte (in prova singola prima e poi in comparativa).

Trovatemi un'altra auto a cui è stato riservato dalla rivista un trattamento altrettanto completo. 

Non lo volevo fare visto che è anche quasi inutile starsi a fossilizzarsi su sta cosa, ma tant'è: 

 nel 2015 c'è  effettivamente solo un' auto del gruppo VAG. Nel 2016 sono 4 per VAG (2 FCA 2 PSA poi i restanti 1). 2017 3 VAG 2 FCA 2 Hyundai/Kia, le restanti 1. 2018: 3 VAG 2 Volvo , le restanti 1.Nel 2019: 4 VAG 2 PSA 2 Toyota e il resto 1.

Ribadisco, se non ci sono loro in copertina le troviamo a tutta pagina dietro (es: ho comprato i numeri di questo mese e quello di marzo dell'anno scorso) o riempiono le pagine 2 e 3

Ok che non vi dia fastidio tutto ciò, non vi addito mica a traditori. A volte lo compro anche io eh, anche perchè sono gli unici che fanno una prova completa e strumentale (insieme ad Auto forse?).

 Ma insomma, negare che Quattroruote sia legata economicamente a doppio filo con VAG per quanto riguarda gli spazi pubblicitari fa molto 1984

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, Falco scrive:

Ho guardato solo 2 anni: 

2015: solo 1 copertina gruppo Volkswagen, 2 gruppo Fiat (anche troppe visto la penuria di prodotti)

2016: 3 copertine gruppo Volkswagen, 2 gruppo Fiat (anche troppe visto la penuria di prodotti)

Forse ci si dimentica che un mensile auto parla delle novità, e se queste non ci sono poco possono fare i giornalisti

 

Aggiungo che 4R in questi 3 anni ha provato praticamente tutte le versioni della Giulia e della Stelvio, anche quelle meno diffuse come la benzina 200cv, ed alcune versioni sono state riproposte più volte (in prova singola prima e poi in comparativa).

Trovatemi un'altra auto a cui è stato riservato dalla rivista un trattamento altrettanto completo. 

 

Hai contato male il 2016 sono 4 Vag, 2 FCA

L'idea che 4Ruote (come le altre riviste) parlino solo di novità è tutta tua.

Così si che sarebbe ridotta solo ad inserzione pubblicitaria

 

 

Allego conteggio delle copertine dal 2015
Curioso come il dieselgate sia esploso a fine 2015 e dal 2016 si siano moltiplicate le copertine Vag

Come diceva qualcuno, le copertine non sono tutto
Anche io ho percepito un chiaro supporto negli editoriali


Per tornare alle copertine,  ho dato un occhio anche agli anni precedenti il 2015 ma non ho la tabella
a spanne prima del 2015, quando c'era il precedente direttore, la distribuzione era più equilibrata.

Invece due direttori fa pesava di più il gruppozzo degli ovini.

 

La mia opinione è che troverei normale una maggiore attenzione delle riviste verso le aziende della medesima nazionalità

Ergo 4ruote da più spazio a FCA, riviste tedesche danno più spazio a Vag, BMW, Mercedes ecc ecc

copert 4R 2015-2020.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Ross 9 scrive:

Ma insomma, negare che Quattroruote sia legata economicamente a doppio filo con VAG per quanto riguarda gli spazi pubblicitari fa molto 1984

 

Se VAG investe di più in pubblicità rispetto agli altri è ovvio che trovi più pagine sulla rivista e in posizioni migliori e che 4R come azienda dipenda maggiormente dal costruttore tedesco in termini di ricavi pubblicitari. Questo è ovvio e anche inevitabile con il sistema editoriale attuale.

Diverso è dire che a causa di questo i giornalisti di 4R siano parziali, parlino ingiustamente male di altre marche o palesemente sotto rappresentino nella scelta delle prove su strade delle novità automobili che non appartengano a VAG.

A mio avviso questo non avviene, ma è solo la mia opinione personale. In ogni caso, che piaccia no no, 4R è rimasta l'unica rivista di auto in Italia degna di questo nome. L''altro giorno sfogliavo un vecchio numero di "Auto" , rivista che faceva della passione verso i motori il proprio punto di forza: paragonandolo con un Auto oggi in edicola viene quasi il magone a vedere come questa (e molte altre riviste del settore) si siano così impoverite nel tempo...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social



 
Se VAG investe di più in pubblicità rispetto agli altri è ovvio che trovi più pagine sulla rivista e in posizioni migliori e che 4R come azienda dipenda maggiormente dal costruttore tedesco in termini di ricavi pubblicitari. Questo è ovvio e anche inevitabile con il sistema editoriale attuale.
Diverso è dire che a causa di questo i giornalisti di 4R siano parziali, parlino ingiustamente male di altre marche o palesemente sotto rappresentino nella scelta delle prove su strade delle novità automobili che non appartengano a VAG.
A mio avviso questo non avviene, ma è solo la mia opinione personale.



si comprano gli spazi pubblicitari
Non la linea editoriale, non il numero di pagine o gli editoriali del direttore.
E nemmeno le copertine (spero).
Dare più spazio al maggior investitore é comprensibile ma non necessariamente giustificabile.
Sono scelte.
E viene da sé che se gli dai così tanto spazio e supporto il risultato, voluto o meno, é quello di essere identificato con quel marchio e rischi di legarti ancor di più.
L'impressione diventa proprio quella di essere al soldo
Può anche essere che la scelta sia tra sopravvivenza al soldo o chiusura mantenendo la schiena dritta.
Sono scelte appunto. Non ti lamentare se qualcuno lo fa notare e magari ti cancella l'abbonamento



In ogni caso, che piaccia no no, 4R è rimasta l'unica rivista di auto in Italia degna di questo nome. L''altro giorno sfogliavo un vecchio numero di "Auto" , rivista che faceva della passione verso i motori il proprio punto di forza: paragonandolo con un Auto oggi in edicola viene quasi il magone a vedere come questa (e molte altre riviste del settore) si siano così impoverite nel tempo...


Io ho l'impressione opposta di 4Ruote.
E se il settore delle riviste di auto si é impoverito, 4ruote si é impoverito ancor di più, non differenziandosi più di tanto dalla concorrenza
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuro?

Infatti ho scritto spero
secondo me la copertina dovrebbe essere espressione della scelta operata dalla redazione del soggetto o argomento a cui dare risalto o della posizione che sostieni.
Se la vendi, ancora una volta rinunci a qualcosa che ti definisce
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi intrometto in punta di piedi in questa discussione che mi incuriosisce.
Io leggevo QR negli anni ‘90 (è passato un secolo!) e all’epoca smisi perché mi dava fastidio per quanto era spudoratamente schierato con il gruppo Fiat... quindi vi chiedo... quando è cambiato l’orientamento editoriale? Dopo la crisi Fiat dei primi anni 2000?
Probabilmente ad un certo punto a Torino avranno chiuso i cordoni della borsa...


☏ iPhone ☏

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.