Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

24 minuti fa, Phormula dice:

Poteva pesare anche 10 chili, ma quello era il dato di accelerazione sullo 0-100, molto peggiore di una B moderna con un motore aspirato da un litro.

mi riferivo al fatto che fosse "brillante" nonostante i tempi letargici. In effetti davano l'impressione di essere sveglie, anche se facevano fatica ad arrivare ai 140

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Cosimo dice:

mi riferivo al fatto che fosse "brillante" nonostante i tempi letargici. In effetti davano l'impressione di essere sveglie, anche se facevano fatica ad arrivare ai 140

 

Erano altri tempi... che poi andare a 140 km/h con quelle gomme, quella sicurezza passiva, senza abs/esp ecc ecc.. non so se ora lo rifarei :D  .. 

 

Non moriva nessuno per uno 0-100 da 16 secondi e rotti, come adesso non è che sia un pericolo o che renda inutilizzabile l'auto.

Ma se nel 2017 (e per 17.500 euro)  mi offrono queste prestazioni e una ripresa 70-120 del 50% peggiore della concorrenza,  mi sembra giusto sottolineare che c'è chi fa meglio

(e chiedersi se qualcuno faccia peggio)

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, oltre al peso molto basso, non c'erano i convertitori catalitici. Era appena entrata in produzione l'iniezione elettronica su Uno e Panda. Vi posso dire che la Panda 1000 fire ( già iniezione, ma nessuna marmitta catalitica, parliamo di fine 1989 ) era stra sveglia, anzi ai semafori nei primi metri c'era davvero da divertirsi ....

  • Mi Piace 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Io spesso giro con la Lancia y del 2000 Euro 2 con il 1.2 aspirato non tenuta benissimo che adesso dobbiamo cambiare ma posso dire che nella guida è tutt'altro che morta ANZI, mi diverto un sacco sarà anche il rombo che fa ma non è assolutamente addormentata, per i suoi 65 cv dichiarati che con l'anzianità ha perso per strada... Ma se devo spendere 17.500 per avere prestazioni analoghe sta bene dove è. anche la vecchia polo con il 1.0 che ha un mio amico soffre lo stesso problema per fare un supparso devi scalare dalle 2 alle 3 marce..

Attualmente con le auto moderne se usate a 360 °C non prederei più macchine sotto i 90 cv...

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Kippur dice:

 

La realtà è che il gioiello-Polo 1.0 svernicia una Ford model T in supplesse e la batte di misura anche in ripresa col fenomenale 34 secondi nel 70-120..

 

Quindipercui non è razionale aspettarsi prestazioni migliori nel 2017 per una vettura da 17.500 euro, consoliamoci col tablet da 10 pollici.

 

Ci sono alternative meno letargiche? Non contano, non hanno il marchio giusto.

 

Manco per il dieselgate ho visto un tale bias..

 

 

 

Dipende da dove vogliamo arrivare.

La prima Golf GTI (1976) sullo 0-100 spuntava un tempo di 9 secondi, che oggi è il minimo sindacale per una tranquilla berlina a gasolio, per una B con un mille turbo e per una C neanche tanto sportiva.

Se presenti una sportiva oggi che fa un tempo del genere, ti ridono in faccia. Anzi, non si capisce come mai Fiat metta sul mercato una Tipo che fa lo 0-100 in 14 secondi, prestazione letargica per una segmento C, che dovrebbe scendere sotto i 10 per potersi definire moderna. Se dobbiamo partire dal presupposto che ad ogni generazione il modello deve far meglio del precedente, allora, mi accodo al tuo ragionamento e fra qualche anno avremo citycar che fanno lo 0-100 in quattro secondi e tutto il resto sono polmoni inguidabili.

 

Io preferisco vedere la cosa da un altro punto di vista.

Una segmento B che fa lo 0-100 in 16 secondi è lenta, rispetto allo standard della categoria, che abbiamo visto essere sui 12-15 secondi.

Le due stelle di Quattroruote ci stanno tutte, è una prestazione decisamente inferiore alla media del segmento.

Da qui a dire che una macchina del genere non si può guidare nel traffico, però ce ne corre. E non perchè è una Volkswagen, fosse stata una Fiat avrei detto la stessa cosa, ho difeso la GPunto quando di cavalli ne aveva 60. Certo, non è la macchina con cui ti ingarelli in sorpassi su una statale o fai il tempo su un passo alpino, ma ci si muove con il resto del traffico e in montagna, se la seconda è abbastanza corta, ti arrampichi. Poi, è altrettanto chiaro, se abito in montagna non compro una macchina del genere, ma non sarebbe l'unica che scarterei. Viceversa se la usassi solo in città, potrei anche farmela bastare. Poi sono sicuro che me la beccherò prima o poi a noleggio, e me la farò bastare, come mi sono fatto bastare tante altre macchine (ricordo la Marea SW 1.4).

 

Per quanto riguarda i 17500 Euro, beh, il giudice è il mercato.

I dati di accelerazione e ripresa sono pubblici, uno sa cosa compra.

Non sarebbe la prima volta che una casa deve rivedere il prezzo perchè non si vende. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, leon82 dice:

Ragazzi, invece di lamentarvi che la nuova Polo vada come una Dyane e costi non poco, guardate la prova della swift turboibrida. Ha un ottimo scatto, un’ottima ripresa, beve poco ed è super accessoriata. Il tutto al prezzo di una Polo ferma con il minimo sindacale.

Praticamente la migliore seg. B del momento.

 

 

☏ iPhone ☏

 

 

E 1030kg di peso reale senza essere di cartone o avere appunto la dotazione di S.Francesco.

 

imho Swift è come dovrebbe essere davvero una B moderna a mio avviso.

(e difatti aspetto con ansia la Sport)

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per superare i problemi della Baleno c'è la Swift. Fatta in Ungheria per il nostro mercato
È meno spaziosa e il design di questa terza generazione, per quel che mi riguarda, non è granché. Preferivo le precedenti

☏ ASUS_Z00ED ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sfugge questo accanimento sulle prestazioni. E' la versione per neopatentati? Allora meno male che è un chiodo. Non sapete quanti genitori cerchino apposta auto MOLTO tranquille per i figli diciottenni. E' la normativa che è volutamente "castrante" e da qui non si sfugge. Anche la Mito, che pure ha ben altre velleità sportive, ha la sua brava versione depotenziata che non va una ceppa.

Tra l'altro la prova su strada dice che ad andatura cittadina il motore è elastico e fa il suo lavoro anche senza tirargli le marce.

Poi per quanto riguarda la ripresa, "c'è il dildo in mezzo che si può usare" (cit.).

 

Se c'è qualcosa in quest'auto che stona veramente, è il prezzo. O meglio, il rapporto tra il prezzo e la dotazione/qualità dei materiali. E da qui non si sfugge, perché se è vero che il prezzo lo fa il mercato e nessuno vende per beneficenza, un'auto con dei dettagli inadeguati rimane tale nel tempo, e pregiudica la soddisfazione del cliente.

  • Mi Piace 2

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Yakamoz dice:

Mi sfugge questo accanimento sulle prestazioni. E' la versione per neopatentati? Allora meno male che è un chiodo. Non sapete quanti genitori cerchino apposta auto MOLTO tranquille per i figli diciottenni. E' la normativa che è volutamente "castrante" e da qui non si sfugge. Anche la Mito, che pure ha ben altre velleità sportive, ha la sua brava versione depotenziata che non va una ceppa.

Tra l'altro la prova su strada dice che ad andatura cittadina il motore è elastico e fa il suo lavoro anche senza tirargli le marce.

Poi per quanto riguarda la ripresa, "c'è il dildo in mezzo che si può usare" (cit.).

 

Se c'è qualcosa in quest'auto che stona veramente, è il prezzo. O meglio, il rapporto tra il prezzo e la dotazione/qualità dei materiali. E da qui non si sfugge, perché se è vero che il prezzo lo fa il mercato e nessuno vende per beneficenza, un'auto con dei dettagli inadeguati rimane tale nel tempo, e pregiudica la soddisfazione del cliente.

 

Il problema è che la versione da 75 cv non è che offra sensibilmente di meglio in ripresa e accelerazione.. e costringe già a un discreto esborso in più.

 

Per avere buone prestazioni poi o passi al turbo ed hai prestazioni esuberanti, ma con le relative criticità di manutenzione (e al filtro antiparticolato)... oppure tocca andare dalla concorrenza per avere una giusta via di mezzo.

Poi per carità, come già ho detto ci si accontenta.. se proprio ami la vw. 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, leon82 dice:

Ragazzi, invece di lamentarvi che la nuova Polo vada come una Dyane e costi non poco, guardate la prova della swift turboibrida. Ha un ottimo scatto, un’ottima ripresa, beve poco ed è super accessoriata. Il tutto al prezzo di una Polo ferma con il minimo sindacale.

Praticamente la migliore seg. B del momento.

 

 

☏ iPhone ☏

 

 

Mi duole ammetterlo, ma la Swift attuale è superiore alla Mazda2 coeva.

Le generazioni precedenti, invece, erano invertite.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.