Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

Nota a margine: va bene non essere desiderosi di auto potenti ed "accontentarsi", ma personalmente, le volte che ho rischiato di più per strada è stato quando, abituato a certe potenze e certe coppie, mi sono ritrovato a guidare auto ben più lente e meno "spigliate" e, magari sovrappensiero, ho tentato ugualmente un sorpasso o una manovra che richiedeva una certa "celerità"..... Capita... anche più spesso di quello che si crede.......

  • Mi Piace 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Io, i 18 secondi nello 0/100, li perdono alla mia Seat Mii metano, che almeno mi consola con un consumo dai 25 ai 40km/kg . So che il motore è quello e che è adatta ad un'andatura soporifera ma ci convivo, anche perchè per 10.000 euro hanno saputo prendermi per il pò pò dandomi una vettura con cerchi in lega da 15, clima, navigatore, volante, cambio e freno a mano in pelle, sensori di parcheggio e cruise control. Parliamo di auto nuova...

 

Sono però tristi 18 secondi nello 0 100 e, credetemi, a volte è meglio avere un auto con un'ottima ripresa per via dei primi rapporti corti, per svincolarsi nei sorpassi, e che abbia l'ultimo rapporto per favorire i consumi, cosicchè da contenerli in ambito autostradale. La mia lavatrice a metano, ai 140km/h in 5a, viaggia a 4000 giri, a 2000 giri in 5a giro sottocoppia ed infatti il miglior rapporto tra velocità e consumi si ottiene a 85 km/h a 2500 giri, dato che la misera coppia massima erogabile, nel mio caso, è compresa tra i 3000 ed i 4000 giri.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Vultek dice:

Hey!! :-D Io e la mia compagna ci abbiamo fatto le vacanze di quest'anno con la Punto 1,2 €5. 1500km in 7 giorni divisi tra autostrade e colline toscane della zona compresa tra Pisa e Siena in cui le pendenze erano veramente notevoli. 2 adulti, bagagliaio pieno, impianto gpl, più ruota di scorta, clima acceso e anche 42° di temperatura un giorno. 

 

Ti capisco e sono solidale. Una Punto 1.2 GPL c'è anche a casa mia! E una volta, mentre guidavo sovrappensiero in autostrada sono stato clacsonato da un tir. :)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A volte succede perchè non conosci la strada, e un falsopiano ti frega. Se la conosci, sai a menadito dove cambiare e non ti fai trovare impreparato.

 

La up1 1.0 TSI per contro ha una quinta lunghissima, utilizzabile solo in autostrada (sotto gli 80 km/h non riesci a tenerla). Infatti l'unico vero difetto di quella macchina (dal mio punto di vista) è che non ha il cambio a sei marce, che si sarebbe sposato molto bene con il frullino.

 

In ogni caso spero veramente che Quattroruote faccia un confronto tra motorizzazioni entry level di segmento B. Sarebbe molto più utile per chi ha bisogno di una vettura guidabile da un neopatentato di tante prove che fanno con vetture dall'allestimento e dotazioni improbabili. Trovo assurdo che la Fiesta l'abbiano provata con il Diesel più potente, che compreranno in pochi, la maggior parte la prenderà a benzina o con il Diesel meno cavallato. Mi piacerebbe vedere anche un confronto del genere sulle segmento C.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Phormula dice:

 

La PolmoBravo 1.4 andava peggio della Punto. Avuta a GPL come vettura aziendale. Tutto bene in città, discreta fuori, morta in autostrada. Ricordo che sulla Cisa e sulla Serravalle la dovevi spremere come un limone per andare via un po' svelto e tenere il passo dei turbodiesel. Altrimenti coda bassa, ti piazzavi a destra dietro un camion e te ne stavi buono buono. Se non la tenevi in tiro, eri morto. E' stata l'unica macchina che una volta eravamo in 5 con i bagagli sulla Serravalle e il pulman dietro di noi ci ha strombato e sfanalato perchè eravamo troppo lenti, chi guidava ha fatto l'errore di non scalare anzitempo e si è trovato su una salita con la macchina che arrancava e l'autista del pulman che ci faceva gesti con le mani di accelerare. Rispetto alla Punto aveva una ventina di cavalli in più, ma era molto più larga e pesante e soprattutto con una erogazione di coppia praticamente nulla sotto i 2500 giri per via della distribuzione a 16 valvole.

Pensi che la Polo in questione vada meglio? che poi la bravo l'avevi a gpl ed è una bella mazzata

17 ore fa, gianmy86 dice:

 

Ti capisco e sono solidale. Una Punto 1.2 GPL c'è anche a casa mia! E una volta, mentre guidavo sovrappensiero in autostrada sono stato clacsonato da un tir. :)

Pure il mio amico,nonostante gli avessi detto di prendere il 1.4, mise la 1.2 a metano...epppure ci siamo andati in vacanza senza patire troppo

11 ore fa, Phormula dice:

A volte succede perchè non conosci la strada, e un falsopiano ti frega. Se la conosci, sai a menadito dove cambiare e non ti fai trovare impreparato.

 

La up1 1.0 TSI per contro ha una quinta lunghissima, utilizzabile solo in autostrada (sotto gli 80 km/h non riesci a tenerla). Infatti l'unico vero difetto di quella macchina (dal mio punto di vista) è che non ha il cambio a sei marce, che si sarebbe sposato molto bene con il frullino.

 

In ogni caso spero veramente che Quattroruote faccia un confronto tra motorizzazioni entry level di segmento B. Sarebbe molto più utile per chi ha bisogno di una vettura guidabile da un neopatentato di tante prove che fanno con vetture dall'allestimento e dotazioni improbabili. Trovo assurdo che la Fiesta l'abbiano provata con il Diesel più potente, che compreranno in pochi, la maggior parte la prenderà a benzina o con il Diesel meno cavallato. Mi piacerebbe vedere anche un confronto del genere sulle segmento C.

pensi che siano più i neopatentati che comprano auto nuove...oppure gli acquirenti non neopatentati?

Le vetture neopatentati vengono provate raramente.

CHe poi questa non è solo una versione neopatentati...è per risparmiare su tutto.

 

un 1.4 aspirato da 75cv e sarebbe tutto un altro andare.

 

Leggo dei commenti : " eh capirai che sono 2 secondi in più sullo 0\100.

Il fatto è che se vai in autostrada per andare a 130 il divario inesorabilmente aumenta

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, mikisnow dice:

.....e non cambia soltanto sullo 0-100 ma specialmente in Ripresa ed il "modo" con cui si affrontano salite.

appunto

6 ore fa, mikisnow dice:

Edit: Non erano 12.3 per la Mito?! :D

mi riferivo a quanto dicevano alcuni utenti..anche fossero 2 secondi non è poco...se sono più...peggio ancora

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, LucioFire dice:

Pensi che la Polo in questione vada meglio? che poi la bravo l'avevi a gpl ed è una bella mazzata

No, non penso che vada meglio, alla fine nell'uso pratico polmoni sono e polmoni restano.

Sono le auto che non posso scegliere perchè le sceglie l'azienda o il noleggio, e con le quali devo convivere.

A volte riesco a trattare, come la volta che dovevo andare da Milano in Austria (1500 km in tre giorni) e il noleggio voleva darmi una B benzina sottomotorizzata, alla fine mi hanno dato la stessa macchina, ma a gasolio.

 

22 ore fa, LucioFire dice:

pensi che siano più i neopatentati che comprano auto nuove...oppure gli acquirenti non neopatentati?

Le vetture neopatentati vengono provate raramente.

CHe poi questa non è solo una versione neopatentati...è per risparmiare su tutto.

Alla fine queste macchine le comprano i neopatentati per necessità, dove per neopatentati intendo anche le famiglie che hanno un neopatentato ma non possono permettersi di comprare una macchina solo per lui. Poi ci sono tutti quelli che non leggono le riviste e i forum e al momento dell'acquisto non si interessano delle prestazioni perchè sono convinti che per quel che ci devono fare con la macchina, vadano tutte bene. Se poi ad ogni cambio di macchina passano da un polmone al successivo, si convincono che questo è lo standard. Se bazzichi le concessionarie, è pieno di gente che chiede espressamente la motorizzazione minima. E di venditori che li accontentano, senza provare a convincerli che con qualche cavallo in più viaggi meglio e consumi meno. Quando ero in cerca dell'utilitaria, nessun venditore Fiat mi ha proposto il Twinair, sono partiti lancia in resta con il 1.2 Fire.

 

Le vetture per neopatentati vengono provate raramente perchè si vendono comunque e le case non vogliono certo rimediare figuracce. Le riviste finiscono in mano agli appassionati, quindi le case sono interessate a fare bella figura. Normalmente mettono a disposizione del parco stampa la versione top come allestimento e motorizzazione, infarcita di una serie di optional da paura. Il motore potente garantisce almeno quattro stelle alla voce prestazioni, l'allesimento top è quello meglio rifinito e gli optional migliorano il giudizio in pagella. Come fai a giudicare l'autoradio di serie con due altoparlanti se la macchina te la danno in prova con l'impianto optional con dieci altoparlanti e il subwoofer? Infatti noi stiamo qui a discutere delle prestazioni letargiche di questa Polo (e questo è un dato di fatto), solamente perchè è finita in prova. Se avessero provato la versione con il turbodiesel più potente in allestimento Highline con la strumentazione optional, le ultime dieci pagine di questa discussione non avrebbero avuto senso di esistere.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Non ne avremmo discusso perché al momento la Polo diesel NON esiste in Italia :) 

potevano provare la 115cv dsg, e avremmo discusso di una Polo che costa come una 595 Abarth :mrgreen: 

 

Seriamente, le prestazioni in ambito cittadino bastano. La mia domanda è in quanti vogliano e possano spenderci 17500€ per quello che alla fine è un onesto elettrodomestico basico alla stregua di una Punto o Yaris km0

 

La cifra richiesta per una B mi sta bene se ha qualche particolarità costosa (cabriolet) oppure se ha prestazioni e dotazioni tecniche tali da essere reale alternativa alla classica seg.C da 120cv.

Qua non ci sta nessuna delle due...

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, io in questa Polo vedo un prezzo difficilmente sostenibile (IMHO, listino alto perchè fa premium, ma si venderà con lo sconto) e alcune cose che non sono all'altezza di quel che ci si aspetta da una Volkswagen, indipendentemente da cosa ci sia dentro il cofano.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.