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Involuzione tecnica, o evoluzione elettronica?


albe101

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Salve a tutti, vorrei aprire questa discussione per confrontarmi con voi sulle soluzioni tecniche adottate dalle case costruttrici negli ultimi 20 anni.

Premetto che non sono un esperto, la meccanica non è la mia materia, sono un appassionato che cerca di capirci qualcosina, quindi tutte le informazioni date da chi ha più competenze sono ben accette, anzi ringrazio fin da subito!!

Il tema della discussione è chiaro, ma è veramente così? Ossia, si è assistito ad una involuzione tecnica negli ultimi 20 anni?

Per involuzione tecnica mi riferisco a sospensioni, motori e soluzioni raffinate che si potevano trovare sulle auto degli anni 80 e ora ormai scomparse.

Ad esempio le sospensioni pneumatiche citroen si utilizzano ancora? O i quadrilateri alfa (qui non voglio aprire un vaso di pandora)?

Quello che mi chiedo è, perchè 20 anni fa le macchine per andare bene ed essere sportive e stare in strada dovevano avere soluzioni particolari, ed oggi invece molte vetture del segmento C hanno delle semplici sospensioni McPherson?

Questo tipo di sospensione è efficace? Perchè è così bistrattato e la macchina su cui viene montato non è praticamente presa in considerazione "dell'autoparerista"?

Una possibile risposta può essere che l'elettronica abbia preso il sopravvento e ormai anche le soluzioni meccaniche più semplici permettono di tirar fuori da un progetto potenziali inarrivabili fino a 20 anni fa.

Altra importante evoluzione arriva dal fronte pneumatici. Mi piacerebbe vedere delle vetture di oggi con le "gomme" degli anni 80 come si comporterebbero.

Che ne pensate?

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  • Risposte 71
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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

è una bella discussione :agree:

sicuramente bisogna ragionare sempre in termini di costi/benefici e tenere ben presente che una maggiore raffinatezza tecnica (da leggere come maggiore efficacia ed efficienza) comporta sempre un incremento di costo e quindi di arrivare sul mercato con listini più alti ed essere quindi non concorrenziali ed è per questo che buona parte della componentistica degli anni '80 è attualmente usata (seppure con le modifiche del caso per le emissioni) ancora sulle auto in commercio, pensa ad esempio ai cambi piuttosto che ad i motori dei marchi generalisti dal Fiat fire al TU di PSA

sicuramente per quel riguarda la progettazione dell'auto si parte dal pensare al comportamento che si vuole dare all'auto ed un tempo questo andava ad influire pesantemente sulla meccanica mentre oggi il passo successivo è scegliere il tipo di controllo e scegliere se farlo disinseribile o meno perchè a seconda dei limiti che ti fa raggiungere si sceglie la meccanica di conseguenza che può quindi essere più semplice ed economica e garantire più spazio interno considerando che comunque la cosa importante per il comportamento la fa l'assetto (che spesso soddisfa più l'occhio che il comportamento dinamico), che poi la sospensione abbia una cinematica migliore o peggiore passa in secondo piano su strada

poi a livello motoristico il downsizing oramai fa da padrone ed è un passo avanti enorme come soluzioni tecniche ed i cambi automatici hanno raggiunto oramai performance impensabili fino a pochi anni fa ... certo senza elettronica non funziona nulla perchè ti permette di avere un sistema di controllo su tutto

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Il tema della discussione è chiaro, ma è veramente così? Ossia, si è assistito ad una involuzione tecnica negli ultimi 20 anni?

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Le seg c (per non parlare delle B) hanno sempre avuto soluzioni sospensive semplici.

Alfasud aveva mcperson e ponte rigido....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Le seg c (per non parlare delle B) hanno sempre avuto soluzioni sospensive semplici.

Alfasud aveva mcperson e ponte rigido....

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"enough is enough" Cit.

non solo c'è stata una notevole evoluzione, che ha portato le auto "più semplici" a "performare" bene

(non ci sono più le auto "bare" dove rischiavi ogni volta che salivi),

ma oltretutto queste prestazioni sono molto più che sufficienti per l'uso che se ne fà:

basti guardare i diesel (che ovviamente non sono motori sportivi) dal 2000 al 2010 c'e stata una evoluzione

che ha portato a raddoppiare il numero di cavali, riducendo i consumi e forse le emissioni,

tuttavia questa corsa ormai sta rallentando perchè ormai a nessuno, complice anche la crisi, interessa una grossa SW da 200cv

per andarci in autostrada.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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vorrei ricollegrami alla domanda dell'inizio per porna una in modo più specifico.

Com'è che le auto di oggi a parità di cv e con meno raffinatezze tecniche vanno di più in pista? Gomme?

Per esempio prendiamo la 147 gta contro la giulietta qv. La gta va più forte solo al balocco (dove stacca un tempo notevole). Oppure la 156 gta vs giulietta qv, stesso discorso.

Le prima hanno più cavalli, soluzioni tecniche più raffinate, eppure vanno meno. Non si parla di un'arco temporale di 20 anni fra la 156gta e la giulietta ballano 7 anni, fra la 147 gta e giulietta ancora meno.

Questo è solo un esempio di molti altri che si potrebbero fare, in generale le nuove versioni (non restyling) a parità di cv vanno sempre più veloce.

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credo sia anche sottolineare che man mano che si va avanti, i costruttori (di auto, moto, sci, racchette da tennis e qualsiasi altra cosa) tendono a sviluppare non il rendimento che quell'oggetto può avere in mani esperte, ma il rendimento che chiunque può ricavare dall'oggetto in questione: questo sia per avere clienti più soddisfatti sia per avere una base di consumatori sempre più ampia.

tornando agli esempi che portavo nella prima riga, potremmo citare l'evoluzione elettronica sulle moto supersportive, così come il miglioramento nei loro freni e telai. insomma, non saranno più 100 persone su un milione a fare il tempo record, ma saranno 10.000. idem per gli sci: con l'introduzione di legni sempre più corti e sciancrati le piste si sono riempite. con le auto non saprei fare molti esempi... immagino che per dare un'idea si possano mettere a confronto la vecchia clio rs e l'ultima generazione dello stesso modello.

è emblematico di questo come l'audi RS6 abbia visto addirittura una riduzione della cavalleria, compensata però da altri miglioramenti.

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