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Involuzione tecnica, o evoluzione elettronica?


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ma la soluzione più complessa è sempre quella che ti offre performance migliori perchè hai approfondito maggiormente il problema, certo, se non ti servono queste performance allora puoi accontentarti di soluzioni più semplici ed economiche ... nessuno con un minimo di sale in zucca andrebbe a complicarsi la vita per ottenere le stesse performance

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La soluzione più complessa è quella che offre prestazioni migliori solo se è ben progettata.

Sono celebri i casi di soluzioni complesse, le quali dovevano essere un enorme passo avanti in termini prestazionali, ma in realtà offrivano prestazioni peggiori poiché erano mal progettate.

Lo stesso motore Fire può essere citato ad esempio di ciò: ad un primo esame poteva sembrare anche poco più che un'incudine. Ma sebbene avesse delle soluzioni estremamente semplici, riusciva ad avere le migliori prestazioni poiché era maledettamente raffinato dove contava realmente: nello studio termofluidodinamico. Infatti poi tutti ne hanno ripreso la struttura della camera di combustione.

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L'importante che i mezzi giustificano il fine. Con questo voglio dire che soluzioni "complesse" non vengono più richieste dal mercato e pertanto sono destinate ad una niccchia di nostalgici.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

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Lo stesso motore Fire può essere citato ad esempio di ciò: ad un primo esame poteva sembrare anche poco più che un'incudine. Ma sebbene avesse delle soluzioni estremamente semplici, riusciva ad avere le migliori prestazioni poiché era maledettamente raffinato dove contava realmente: nello studio termofluidodinamico. Infatti poi tutti ne hanno ripreso la struttura della camera di combustione.

ma se ha la testa a tetto con le 2 valvole a cilindro, è la soluzione peggiore che si possa fare con le due valvole perchè perdi in compattezza della camera (cedi più energia alle pareti) e la cosa è voluta perchè le valvole non impattano con il pistone in caso di rottura della distribuzione e le candele sono decentrate per semplificarne lo smontaggio ed è tutt'altro che una raffinatezza, se poi andiamo a vedere come è fatto dal punto di vista costruttivo ti ritrovi con degli scalini enormi fra i collettori e la testata (perchè hanno forme e dimensioni diverse) con bave di fusione pazzesche

IMAG0043.jpg

Bavetesta.jpg

con il twinair siamo proprio su un altro mondo

fiat_900cc_two_cylinder_twin_air_engines_09-4b85d5fc46dcf.jpg

Modificato da braccobaldo
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non dimentichiamoci dell'enorme evoluzione dei processi produttivi,delle lavorazioni meccaniche e dei conseguenti gradi di tolleranze raggiunti.

Tra 20 anni fa e 5 anni c'è una differenza nell'automazione impressionante.

Anche questo ha portato a valutare soluzioni apparentemente più semplici ma nettamente più precise e performante di quelle di 20 anni fa.

Direi che ciò ha contribuito in misura determinante a rendere le auto odierne nettamente superiori a quelle di 20 0 30 anni fa.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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questo è vero ma è questione di dove vuoi arrivare, ci sono motori progettati nello sesso periodo del fire che sono estremamente più raffinati e complessi come i serie k con VVC della Rover piuttosto che l'Honda con i vtec che sfioravano i 100cv/l, per me la raffinatezza è quella

Modificato da braccobaldo
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questo è vero ma è questione di dove vuoi arrivare, ci sono motori progettati nello sesso periodo del fire che sono estremamente più raffinati e complessi come i serie k con VVC della Rover piuttosto che l'Honda con i vtec che sfioravano i 100cv/l, per me la raffinatezza è quella

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Non è possibile confrontare il tempo delle 147 GTA e GT 3.2 V6 con quello della giulietta, perchè la pista di 4 ruote è stata modificata e resa più veloce ( dichiarazione ufficiale 4 R ) . Restano sicuramente confrontabili i test di tenuta di strada e stabilità dove i due modelli più datati ,in alcuni frangenti , risultano essere superiori .

non sono state provate solo sulla pista di 4 ruote.

A me viene però il dubbio che le gomme facciano realmente la differenza, in questi casi. Non è che si parla di un'auto di 30 anni fa con un telaio che torceva a confronto di una moderna, in 6 anni le cose son cambiate ma non fino al punto da far diventare un machp migliore di un quadrilatero.

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non sono state provate solo sulla pista di 4 ruote.

A me viene però il dubbio che le gomme facciano realmente la differenza, in questi casi. Non è che si parla di un'auto di 30 anni fa con un telaio che torceva a confronto di una moderna, in 6 anni le cose son cambiate ma non fino al punto da far diventare un machp migliore di un quadrilatero.

Quadrilatero mooooolto alto.. un MacP con un braccio in più, non un quadrilatero stile 159... ;)

"post fata resurgam." (cit.)

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questo è vero ma è questione di dove vuoi arrivare, ci sono motori progettati nello sesso periodo del fire che sono estremamente più raffinati e complessi come i serie k con VVC della Rover piuttosto che l'Honda con i vtec che sfioravano i 100cv/l, per me la raffinatezza è quella

:shock:Ma che stai a dire?

La progettazione del Fire è cominciata alla fine degli anni '70, mentre i motori della Serie K risalgono a 5/10 anni dopo e non erano certo migliori del nostro Fire; anzi. Le presunte raffinatezze dei motori della Serie K sono riscontrabili solo con le successive varianti a 16 valvole, ma allora ti rispondo citandoi Fire giusti: il 1.200 od il 1.400 con testata a 16 valvole e variatori di fase.

Per non parlare del VTEC, che venne ideato per i motori motociclistici ad elevate prestazioni e solo negli anni '90 venne applicato sui motori automobilistici, sempre ad elevate prestazioni.

Mi sai elencare i propulsori di 1'000 centimetri cubici in commercio nella seconda metà degli anni '80, che avevano le stesse (elevate) prestazioni del Fire 999 e gli stessi (bassi) consumi?

Ti rispondo io: non ce n'erano e questo dovrebbe chiudere il discorso sul tema della raffinatezza del Fire.

Se però vuoi parlarmi in senso assoluto, dimenticandoti che ogni soluzione deve essere giudicata sulla base del confronto con altre soluzioni adottate per rispondere alle stesse esigenze d'utilizzo, non sulla base di soluzioni che rispondono ad esigenze diverse, allora di dico che il VTEC era un aborto poiché alla Ferrari avevano sviluppato un V8 biturbo di 3.000 centimetri cubici in grado di erogare più di 160 cavalli/litro; il quale era a sua volta una ciofeca poiche in Formula 1…

Modificato da EC2277
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