Vai al contenuto

Involuzione tecnica, o evoluzione elettronica?


albe101

Messaggi Raccomandati:

per carità in generale è vero.

Però auto come 156, 147, 159 o anche la gt-r non dicono il contrario?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

No, non dicono il contrario... lascia stare GT-R che e' un caso a parte tra transaxle per portare dietro i pesi e elettronica che fa miracoli, ma i V6 (o i 5L) anche su auto fatte con un certo criterio come 156 e 159 hanno i loro bei compromessi in ingresso in curva rispetto ad auto con motore centrale.. Datemi del talebano, ma dopo aver guidato un po di automobilame vario sono fermamente convinto che su un'auto a motore anteriore (davvero anteriore, non anteriore spostato cosi' indietro da essere centrale o quasi, come puo' essere una 599/612 e simili auto) avere piu' di 4 cilindri (o comunque un motore di un certo peso) e' una ricetta certa per avere un comportamento fortemente penalizzato.

io pensavo che il paragone fosse con bmw e o mercedes, auto che pur con il motore anteriore è cmq arretrato. Non credevo certo di paragonarle ad un'auto con motore centrale.

Link al commento
Condividi su altri Social

A sto punto mi sono perso cosa stai paragonando con cosa :pen::D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Tutto dipende da cosa si vuole: se si vuole un'auto da turismo comoda e spaziosa, la soluzione migliore è il motore trasversale a sbalzo e la trazione anteriore. Anche se si tratta di di grossi motori a 6 cilindri, come accade in qualche berlinona statunitense.

Se invece si vuole una dinamica più sportiva, allora è necessario far cadere il baricentro del motore dietro alle ruote anteriori. Ciò può essere fatto montando il motore dietro all'assale anteriore, oppure ruotando il motore all'indietro. Se non erro questa soluzione è stata adottata sulle Focus WRC ed è ovviamente applicabile solo sui motori con i cilindri in linea.

Se invece si vuole un'auto che offra una dinamica totalmente sportiva, allora la soluzione è obbligata: il motore deve stare tra l'abitacolo e le ruote posteriori.

P.S. Ovviamente siamo rifiniti fuori tema. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

ci sono però auto appunto giudicate unanimemente ottime (per la tipologia) come doti dinamiche che hanno motori a sbalzo anteriori, tipo la 156 gta. Magari doti dinamiche migliori di analoghe bmw o mercedes che invece hanno motori più arretrati. Oppure mi sbaglio e magari il busso è ruotato in modo che il baricentro cada diretro l'avantreno?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Hai detto bene: per la tipologia di vettura alla quale appartengono sono ottime.

Ad ogni modo non si può esprimere un giudizio a priori solo sulla base di una caratteristica tecnica. Il comportamento di una vettura non è dato solo dal posizionamento del motore, ma da come sono stati sviluppati ed armonizzati tutti i suoi componenti.

:it:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Non condivido l'opinione secondo cui la tecnologia, il suo sviluppo, la sua evoluzione, tenda a semplificare la meccanica.

In campo automobilistico l'utilizzo della tecnologia è fortemente influenzata da strategie di marketing e di organizzazione della produzione al fine fine di ridurrne i costi, non è di per sè finalizzata all'applicazione sul singolo modello.

Nel caso della Giulietta, ad esempio, il modello è stato realizzato partendo da una piattaforma pensata in origine per potersi adeguare a varie configurazioni di carattestiche dinamiche di modelli anche molto differenti tra loro. Non si può dire, a mio avviso, che l'attuale media Alfa sia stata progettata con lo scopo di realizzare un veicolo con spiccate caratteristiche sportive, ma hanno adattato al meglio una base...da qui le scelte sulle sospensioni anteriori ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri Social

la stessa cosa fecero per 156/147/gt, con la differenza che al pianale tipo misero un quatrilatero alto.

Il pianale c-evo della giulietta dovrebbe essere di fatto un pianale nuovo, con poco o nulla in comunque con quello di bravo/delta, lo sbalzo anteriore effettivamente è minore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo, cosi hanno caratterizzato al massimo la sportività del modello, la scelta per Alfa Romeo dovrebbe essere o la trazione posteriore, oppure la ricerca delle massime prestazioni attraverso l'utilizzo di sospensioni il più efficaci possibili per una trazione anteriore, anche la limitazione delle scelte motoristiche fanno specie: il motore diesel della fascia 2litri del gruppo Fiat, cioè il TwinTurbo da 190CV è montato sulla Delta e non sulla Giulietta..

Si è un nuovo pianale però bisogna tenere conto che quando hanno pensato alla Giulietta, ancora non sapevano che cosa ne sarebbe stato davvero del marchio Alfa, in realtà secondo me o la realizzavano o chiudevano o vendevano tutto..Io sono convinto che a medio-lungo termine, l'obbiettivo del gruppo sia quello di avere tutte le Alfa a trazione posteriore. Se avessero potuto scegliere, sono convinto che la Giulietta non sarebbe mai nata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.