Vai al contenuto

Fiat punto diventa storica?


linus90

Messaggi Raccomandati:

Calerà se i 600€ sono di sola rca (dal primo post non si capisce).

Se è una polizza completa Furto/incendio ecc non credo che possa calare di molto.

Vero, ma in 600 € dubito che ci sia dentro molto più della RCA, sopratutto se nella polizza risulta effettivamente alla guida anche un 22 enne. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Posso sbagliare, ma l'idea di tenerla iscrivendola come storica, fino a che è possibile, non è da scartare. Ciò nel caso in cui l'auto sia comunque utile ed utilizzata. Anche considerando le spese di manutenzione che può avere quest'auto per fare 2000 km annui, secondo me il vantaggio economico, se non sbaglio c'è.

Ora paga RC per 600 euro più bollo auto. E queste spese si dovrebbero sostenere, per l'ultima volta nel corso del 2003.

Nel 2004 si potrebbe iscrivere l'auto come storica, pagare i circa 25 euro di bollo (solo se si circola, pena una multa se ti controllano mentre circoli e appurino, se riescono, che la tua è una storica, mi pare di circa 10 euro) e l'RC che ad oggi costa attorno ai 200 euro. In alcune zone d'italia (nord) avrei trovato a circa 130 euro. Io ora pago per la mia 170 euro.

Inoltre, non so se è il caso della tua, ma, laddove si riuscisse ad appurare che è una "costruzione" 1993 (tramite la casa), allora le agevolazioni decorrerebbero già da quest'anno.

Quanto costa iscriverla? Circa 190 euro: 150 per il club federato e 40 per le pratiche relative all'attestato di storicità e al Certificato di rilevanza storica (com'è noto il primo per il pra e l'esenzione bollo, il secondo, eventualmente, è richiesto dalle compagnie assicurative).

Circa le condizioni in cui si trova l'auto, posso sbagliarmi, ma secondo me già potrebbe passare così e non cambierei nulla (forse solo i bordini adesivi). La mia quando l'anno scorso l'ho fatta attestare come storica aveva dettagli difformi, anche vistosi, che non ho corretto ed è passata. D'altra parte questa non è una omologazione, ma una più semplice pratica di attestazione storica. Servono solo 2 foto di 3/4 dell'esterno dell'auto (più altre 4 foto di interni, n. telaio e motore). Per la pratica di un mio amico, che ho aiutato a redigere, abbiamo fatto le foto in condizioni di scarsa luce, per via di alcuni difetti/ammaccature...e sono passate. L'auto per queste pratiche non deve essere presentata dal vivo, ma solo in foto (ed oggi le foto si fanno con le digitali tra l'altro...). In pratica, potrebbe sembrare, che per l'Asi basta che paghi i 190!

L'unica incognita potrebbe effettivamente essere l'incremento nei prossimi anni della rc per autoveicoli storici che probabilmente aumenterà per tutti, stante le richieste che si attendono. Inoltre alcune compagnie assicurative, ma non tutte, richiedono per le rc storiche l'iscrizione a club. Ma anche qui, o rimani al club federato asi pagando circa 100/110 euro per i rinnovi, oppure ti trovi un club locale i cui costi possono essere anche meno di 50 euro. Infine, il mancato rinnovo dell'iscrizione asi ad un loro club federato non può produrre la perdita delle agevolazioni. L'auto rimane storica, al limite non puoi più stipulare una rc con una compagnia convenzionata con l'Asi.

Concludendo, posso sbagliare e trascurare alcune cose, ma, fino a che non mettano limitazioni all'iscrizione, e cioè aumentando l'età del veicolo o attivando liste chiuse di auto, io la iscriverei.

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente l'airbag passeggero è stato introdotto con il suddetto restyling sulla hsd;)
Inizialmente la HSD aveva solo l'airbag lato guida, ma quando quest'ultimo divenne di serie su GT e Sporting (M.Y. 1997 mi pare), allora alla HSD aggiunsero di serie anche quello passeggero (stilisticamente orrendo!!!).

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Infine, il mancato rinnovo dell'iscrizione asi ad un loro club federato non può produrre la perdita delle agevolazioni. L'auto rimane storica, al limite non puoi più stipulare una rc con una compagnia convenzionata con l'Asi..

ALT!

Il non rinnovo del tesseramento ASI per molte compagnie implica la NON validità della polizza, in quanto scritto espressamente nelle condizioni contrattuali che la validità della polizza è subordinata al tesseramento del contraente!

E su questo aspetto, non si scherza, perchè possono appigliarsi per rivalersi sull'assicurato in caso di incidenti gravi.

Ha senso, per risparmiare poche centinaia di euro all'anno, esporsi a un pericolo potenziale che può arrivare a MILIONI di euro?

Se l'obiettivo è il risparmio, la vendita del veicolo è la cosa migliore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ALT!

Il non rinnovo del tesseramento ASI per molte compagnie implica la NON validità della polizza, in quanto scritto espressamente nelle condizioni contrattuali che la validità della polizza è subordinata al tesseramento del contraente!

E su questo aspetto, non si scherza, perchè possono appigliarsi per rivalersi sull'assicurato in caso di incidenti gravi.

Ha senso, per risparmiare poche centinaia di euro all'anno, esporsi a un pericolo potenziale che può arrivare a MILIONI di euro?

Se l'obiettivo è il risparmio, la vendita del veicolo è la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho letto con attenzione tutto il topic e non so dove risiede il nostro, ma 600 € per una Punto mi sembrano un po' tantini. Io per la mia Astra G 1.8 quest'anno ho speso, di sola RCA, circa 450 € (ok, non ho 22 anni).

Caro ragazzo, ti sei già fatto un giretto per i vari comparatori on-line di assicurazioni per scegliere l'offerta migliore?

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Non lo metto in dubbio, ma la "Bersani" penso che possa attutire l'impatto ... :pen:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche con classe 1 da svariati anni, la presenza di un guidatore sotto i 24-26 anni (dipende dalla compagnia), anche se non è l'intestatario, porta automaticamente il premio a salire di uno o più biglietti da 100 €. Idem se invece di un solo guidatore se ne dichiarano diversi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.