Vai al contenuto

Fiat punto diventa storica?


linus90

Messaggi Raccomandati:

[TABLE=class: forumline, width: 100%]

[TR]

[TD=class: row1][/TD]

[TD=class: row1]Buongiorno a tutti, vorrei raccontare in breve la mia storia. Possiedo una fiat punto prima serie del 1994.

Non la uso moltissimo e dato che pago 600 euro all'anno di assicurazione avevo deciso di venderla.

Un amico di famiglia mi ha però suggerito un idea: l'anno prossimo infatti la macchina avrà 20 anni e se non sbaglio potrebbe diventare auto storica, con le dovute iscrizioni.

Quello che vorrei sapere è se è vero ciò o no, cosa bisogna fare per farla diventare storica e quali sono i requisiti che la macchina deve avere. Inoltre per quanto riguarda bollo e assicurazione andrei a risparmiare rispetto a quei 600 euro?? grazie a tutti[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Fermo restando, che se é la tua unica auto e la usi tutti i giorni, é meglio che continui a usufruire di un'assicurazione tradizionale:asp:

anche la possibilità di diventare automaticamente "veicolo di interesse collezionistico" solo per il fatto di avere 20 anni é rimasta prerogativa dell'ASI.

gli altri registri, aavs e registro storico Fiat, chiedono 25 o 30 anni. Per quelli prima, il modello deve essere o in lista chiusa (aavs, e le punto son solo le GT) oppure essere approvato dal consiglio direttivo (rfi), il che presuppone, data la non rarità del modello, né la sua vecchiaia, una conservazione al limite del maniacale solo per essere presa in considerazione.

anche per l'asi il percorso é simile. Bisogna obbligatoriamente essere sempre iscritti a un club federati asi per avere la polizza, e il costo dell'associazione é di almeno 100€/anno (se non si rinnova, la polizza non vale).

grazie all'abuso dell'ASI e dei possessori di ventennali fresche dello strumento, una polizza nuova ora costa tra i 250 e i 300€ (se la stipulano). Con forti limitazioni sui guidatori (uno) e molte sull'utilizzo.

morale della favola, meglio tenersi la polizza che hai adesso, magari cambiando società per risparmiare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra 1 anno è storica e su questo non ci piove. Punto. (:D)

Per poi iscriverla ASI dovrai accettarti che la macchina sia a posto di carrozzeria e abbia componenti originali.

Per esempio, se è così lascia perdere :mrgreen:

InchGheyPunto2.jpg

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi ringrazio per le risposte. Non essendo l'unica macchina che ho (in 4 anni ho fatto 10000km) non la uso molto, per questo è probabile che le condizioni imposte dall'eventuale polizza potrebbero andarmi bene. Per quanto riguarda la carrozzeria è a posto tranne qualche graffietto, ma niente di grave, per il resto è tutto apposto (tutta originale).

Il mio dubbio era relativo all'iscrizione all'ASI, cioè se sarà possibile iscriverla o meno

Link al commento
Condividi su altri Social

L'Asi iscrive solo dopo valutazione. La cosa migliore è contattare un club della zona.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat Punto SX (o HSD?) 75 5 porte del 1993? :pen:

Prima nota stonata: il logo Fiat non è originale. L'originale eran le sbarrette inclinate.

Inoltre, non capisco cosa siano quelle linee bianche sui bordi del cofano e del parafango.

IMHO: cambia assicurazione.

PS: noto ora i copriruota di plastica: quel modello non erano tipici della Punto II? Me li ricordo diversi sulla Punto I (che ho posseduto dal 1995 al 2008).

Modificato da Sandro
HSD, HLX... quasi la stessa cosa ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.