Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Mi ricordavo che il lampeggio diurno lo facevi solo con la leva superiore degli abbaglianti premendola lateralmente.

La leve delle "frecce" faceva solo indicatori di direzione oppure clacson.

Gianni Mazzocchi non la mandava a dire :D Tra l'altro, che numero quel Febbraio '83...la prova era un super-servizio credo di una ventina di pagine, dettagliatissimo, roba che non s'è mai vista in tempi recenti. Mi ricordo un particolare della pagella finale, per quanto riguarda la frenata: avevano dato più stelle alla 45 senza servofreno che alla 55S CON servofreno, dicevano che la presenza di questo "accessorio" rendeva la frenata meno modulabile...:?

@AndreaB: concordo, i satelliti della Uno 1a serie erano davvero una trovata geniale, peraltro disposti in modo più intuitivo rispetto alla soluzione Citroen di quegli anni.

Paradossalmente, c'era una soluzione tipicamente francese sulla Uno 1a serie, apparsa solo una volta ed esclusivamente su quella vettura, nel panorama della produzione Italiana: il clacson azionato dalla levetta a fianco del volante, che controllava pochissime funzioni. Praticamente, solo clacson, devioluci e lampeggio diurno.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Paradossalmente, c'era una soluzione tipicamente francese sulla Uno 1a serie, apparsa solo una volta ed esclusivamente su quella vettura, nel panorama della produzione Italiana: il clacson azionato dalla levetta a fianco del volante, che controllava pochissime funzioni. Praticamente, solo clacson, devioluci e lampeggio diurno.

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

\il venditore cercò di convincerci a prendere la College/Hobby perchè aveva e MANCORRENTI al tetto".

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi vi posso ringraziare di cuore, ma sinceramente proprio. Avete fatto crescere di colpo la mia autostima. Pensavo di essere l'unico ad averlo scoperto in tarda età :oops:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi auto-quoto...

... ed un "tappo" al posto della presa accendisigari (sulla mia lo coprii con lo stemmino Abbbbbarth), secondo quadrante nel cruscotto senza contagiri (SX/SL) o orologio (S), ma con il profilo dell'auto e l'indicazione della pressione dei pneumatici.....

Comunque i "satelliti" erano di una comodità assoluta.....

61050d1254415419-auto-ot-restauro-volante-fiat-uno-1-1-dscn4731_1.jpg

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un'amico di mio padre aveva la uno diesel,però non ricordo che allestimento(probabilmente era una D normale,ora che ci penso mi pare avesse le frecce anteriori arancioni,mentre la ds di mio padre bianche),aveva gli interni marroni come questa e quel pomello del cambio,mentre sulla DS di mio padre il pomello era diverso...mi sembra che anche il volante era un pò sul marroncino a differenza di quella della foto,ma poteva essere che il suo era stra consumato.........

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.