Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Personalmente non metterei le Uno brasiliane insieme alla uno ( almeno le prime ) in quanto basate sul pianale 127 ( derivato da 128 ) . Della uno avevano solo l'aspetto.

Gia le Innocenti 1000 avevano il pianale Uno, ma il motore brasiliano ridotto a 998 cmc.

detto questo ho avuto la Sting. Auto incredibile per il rapporto dimensioni / abitabilità, finiture e materili economicissimi ( ma robusti ) , motore rumoroso ma eterne , consumi ottimi nonostante le 4 marce.

L'unica auto che non mi ha mai lasciato per strada

Difetti ricorrenti: corti sulle luci posteriori e chiavi troppo simili ( Una sera cge ero un pò alticcio, ne ho aperta una uguale alla mia che era posteggiata vicina e me ne sono accorto solo quando mi sono seduto al posto guida :) )

Capitò lo stesso anche a noi: dopo aver fatto la spesa siamo andati verso la macchina, aperto il cofano e messo apposta la roba...solo che non era la nostra Uno! ci siamo sentiti dei ladruncoli :D

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Gran bel topic Pandino!!! Manca giusto un pò di storia per quanto riguarda le versioni diesel della Uno, mitiche quanto e forse di più di quelle a benzina!!! A cominciare dalla Uno DS mossa dal 1301 diesel da 45 cv aspiato, che diventavano 72 sulla splendida Uno TurboDS che nella versione a 3 porta era in pratica identica alla Turbo I.E. Putroppo questo motore esce presto dilistino per passare il testimone al 1.7. Putroppo a memoria non ricordo moltissimo, se non sbaglio però con il MY93 la 3 porte TurboD sparisce... PaoloGTC o qualche altro archivista ci viene in soccorso?!? Grazie!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Capitò lo stesso anche a noi: dopo aver fatto la spesa siamo andati verso la macchina, aperto il cofano e messo apposta la roba...solo che non era la nostra Uno! ci siamo sentiti dei ladruncoli :D

Idem!

Con la mia chiave aprivo la Uno di un amico (ma lui non apriva la mia :mrgreen: ) però poi non andava in moto...

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, rispettando le opinioni ed i ricordi di tutti, vado controcorrente. Ritengo la Uno una delle peggiori auto mai costruite in Italia. Certo, ne hanno vendute tante, quindi so di essere in minoranza. I miei amici ne hanno avute di tutti i tipi, prima e seconda serie e raramente, mi è capitato di viaggiare su un'auto costruita peggio. Certo, era molto abitabile, anche perchè i sedili anteriori erano spessi un cm. Davvero non mi sono mai riuscito a spiegare il successo di quest'auto, visto che le concorrenti, tra l'altro, si chiamavano Peugeot 205 (eccellente auto) e Supercinque. Motori mediamente performanti, ponte rigido posteriore malamente copiato dalla Vw, qualità terrificante, leva del cambio alta mezzo metro e assai poco maneggevole, quando le concorrenti offrivano già delle leve corte e con retro a siringa, sterzo pessimo, cosi' come la plancia, che almeno sulla prima serie era originale, mentre sulla seconda era pietosa. Davvero, svettava solo come abitabilità, eppure... Tant'è che anche dopo averne venduti 6 milioni, nel 93 la Fiat era al collasso. E questo qualcosa vorrà pur dire...

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia prima auto.... una Fire dell'86 5 porte blu scuro pastello (il metallizzato non si poteva avere sulla base).. come questa:

images?q=tbn:ANd9GcSCqVbNjrOrLThfeTSVu2DizXHTCzGmzAKoyobl1BLqWHkgi_4Jg3ZN1d05Fg

Avevamo aggiunto una serie di accessori a pagamento.... magari oggi la cosa farà ridere qualcuno, però all'epoca era così: appoggiatesta anteriori, sedili con schienale regolabile, lunotto termico e tergilunotto (non ricordo se le cinture anteriori fossero di serie o le facemmo aggiungere noi....).

Ereditata a 90k Km, l'ho portata a 140k, poi rottamata solo per usufruire degli incentivi nel 1997....

Per chi dice che fosse la peggiore del suo segmento.... mah... certo non era il massimo come assemblaggio (ma a me non è rimasto in mano mai nulla... anche perchè non c'era nulla :lol: ), ma quando arrivò nell'83 fece invecchiare TUTTE le concorrenti, 205 compresa....... Ultima cosa: dalle mie parti ne circolano ancora diverse.... 205, Supercinque e Polo Wagon non ne vedo più da anni...... qualcosa vorrà pur dire......

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

cioè nell'83 cera già l'avviso per cambiare marcia e consumare meno???peccato perchè avrebbero potuto tenerlo sui vari modelli e non aspettare 30 anni per riproporlo :)

anche mio padre ne prese una,il 1.3 td...ne ha fatta di strada peccato che chi l'aveva prima aveva rovinato l'impianto elettrico quindi ogni due per tre faceva l'albero di natale...

cmq andava bene e dentro era anche bella... era un abbinamento strano come colore rosso (purtroppo) e all'interno le plastiche erano marroni..

cruscotto tipo quello turbo...non digitale però

ad avercela la turbo ora come ora....

Link al commento
Condividi su altri Social

cioè nell'83 cera già l'avviso per cambiare marcia e consumare meno???peccato perchè avrebbero potuto tenerlo sui vari modelli e non aspettare 30 anni per riproporlo :)

Pensata la stessa cosa. Probabile che ai tempi, di questo, interessasse a poche persone.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.