Vai al contenuto

Touareg 2.5

quanto ti piace la Lexus IS 2013?  

95 voti

  1. 1. quanto ti piace la Lexus IS 2013?

    • • Molto
      30
    • • Abbastanza
      26
    • • Poco
      27
    • • Per niente
      13


Messaggi Raccomandati:

Ritirata oggi.

NaCKC14.jpg?1?5775

Ci sarà tempo per le foto di qualità decente. :lol:

Prime impressioni al volo:

- Sono rimasto esterrefatto nel ritirare l'auto con il pieno, 120€ di bezina (66 litri) in omaggio come trattamento standard dal concessionario (Mercedes mai fatto)

- In Lexus sono disorganizzati e non chiari con le brochure e descrizioni dei pacchetti optional e roba varia, tanto che il venditore è rimasto un po' spiazzato all'ennesima volta questo mese in cui gli è stato fatto notare che...quando siamo saliti a bordo abbiamo scoperto di avere i retrovisori ripiegabili elettricamente (inclusi nel pacchetto di navigazione a quanto pare) che non dovevano esserci perchè presenti nel pacchetto interni in pelle.

- Ho il sospetto che il pieno in realtà non fosse del tutto gratuito perchè ci hanno fatto pagare 150€ della borsa con accessori vari di kit primo soccorso e tanta altra roba. :lol:

Impressioni sulla macchina adesso:

Inutile dire che si rimane spiazzati dal silenzio assoluto della modalità elettrica, reazione standard, ma ho avuto i brividi quando ho visto mio padre fare manovra nel box e sentivo solo il rumore dei sassolini che venivano schiacciati dagli pneumatici che sterzavano. Pareva quasi che l'auto si muovesse di spontanea volontà e fosse fuori controllo.

Inutile anche dire che non capendo che l'auto fosse già in moto l'ho spenta e riaccesa 2 volte.

Il breve viaggio di ritorno fatto in città e tratto autostradale veloce è stato confortevole e ci ha fatto familiarizzare un po' meglio con il veicolo, è bella veloce specie alle partenze al semaforo quando sfodera una grinta particolare nello 0-40 che sembra quasi di essere partiti a tavoletta (tutto questo in modalità ECO).

Il CVT è rimasto docile facendo sentire il motore in qualche sorpasso ma, essendo isolato benissimo (contando che il rumore che filtra è del motore a 6000 giri al minuto) non è drammatico come qualche articolo letto su internet voleva far credere...anzi.

Bisogna fare l'abitudine all'effetto slittamento che si sente accelerando un po' più deciso, però ho il sospetto che questa cosa sia gestibile selezionando la modalità di guida (ad esempio su SPORT il motore girava già più alto da solo e non c'era questo slittamento pronunciato come in ECO) e pertanto rimando la risposta ad un secondo momento quando conoscerò bene l'auto.

Sterzo e quant'altro è ok, i sedili sono comodissimi ma sarebbe stato comodo poter regolare l'intensità dell' "abbraccio" perchè alcuni potrebbero trovarlo un po' strettino. Climatizzatore fenomenale, rapido e confortevole, questo lo si è visto subito.

Nota di merito per l'audio surround a 8 altoparlanti (il premium, non il mark levinson) che è fenomenale, si comporta egregiamente anche grazie al silenzio che regna nell'abitacolo. Non è una scelta "barbona" se si considera che per avere il ML bisogna spendere 4500€ di mega pack navigatore, fari a led e appunto ML. Scelte di Lexus per il nostro mercato.

Ho avuto il classico "battesimo" del cambio automatico quando per 2 volte consecutive ho inchiodato (strada vuota per fortuna) premendo il freno con il piede sinistro ma poi per fortuna ho imparato veloce. :lol:

Devo dire che i freni sono molto potenti e così a freddo mi è parso che il pedale abbia una corsa breve e sia molto sensibile, perciò bisogna modulare bene a meno di non provocare frenate potenti.

Consumi dal cbd davano 8-9 litri per 100 km però sono stati falsati dal fatto che con il venditore siamo stati fermi per 10 minuti buoni con la AC accesa mentre spiegava le varie cose dell'auto. Domani la guiderò nel mio percorso casa università, vediamo come si comporta con 30 km all'attivo.

Questo è quanto per la prima giornata di utilizzo!

Chiedetemi pure se volete, altrimenti quando sarà il momento farò la mega recensione.

0a97IPQ.jpg

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 238
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecco alcune foto fatte oggi con più calma e gli interni per chi li chiedeva!

fk1j8p8.jpg?1?3627

GALLERIA

---

Consumo medio su un percorso di 50 km fatto oggi, in due viaggi diversi, a velocità diverse e sia città che extraurbano veloce: 16,5 km/l

Niente da segnalare, si viaggia nel comfort più totale e l'auto è molto elastica, è una meraviglia.

Ho notato che i programmi di guida (ECO, Normal, Sport e Sport+) non solo agiscono sulla mappatura del motore e taratura di acceleratore, sterzo e ammortizzatori, bensì integrano una logica di funzionamento del powertrain diversa a seconda di cosa si chieda alla macchina.

In ECO viene privilegiato più l'uso del motore elettrico e i giri tendono a rimanere bassi, c'è più effetto trascinamento del cambio per limitare le accelerazioni forti e per contenere i consumi. Va bene in città nel traffico senza dubbio.

In Sport/Sport+ (una pacchia) è tutto istantaneo, l'automobile reagisce immediatamente all'input dell'acceleratore a discapito dell'economia di guida (ma vi dirò neanche tanto) perchè in partenza può succedere di partire con entrambi i motori oppure nei sorpassi l'elettrico lavora come il KERS per dare più coppia.

Normal è la via di mezzo, ovvero quella che per il 90% del tempo uso.

Ho preso confidenza (parolone grosso perchè è complicato) con l'infotainment e devo dire che pur essendo efficace è una roba non user friendly ed è un vero peccato perchè pare quasi vecchia come grafica, seppur integra tutte le funzioni moderne.

Ci si consola con il fatto che nel cruscotto digitale si possono richiamare tutte le funzioni visibili sullo schermo del navigatore, quindi si può benissimo fare a meno di esso e lasciare la bella schermata che illustra stato dei motori e carica della batteria.

Audio da paura, lo dico di nuovo, surround eccezionale su radio DAB e musica ben udibile a 110 all'ora.

Devo provare ancora CD ed mp3 ma non ho dubbi sulla qualità dell'impianto (ho contato le casse e sono si 8 ma credo ci siano anche una o due unità subwoofer tipo dietro i poggiatesta dei passeggeri posteriori).

Basta così, sarò esaustivo nella recensione...intanto macinerò km.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, per me c'è il problema di quel maledetto faro anteriore spezzato e -da quel che dici- una riserva sull'infotainment; ma per tutto il resto, e intendo proprio tutto, giù il cappello.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, per me c'è il problema di quel maledetto faro anteriore spezzato e -da quel che dici- una riserva sull'infotainment; ma per tutto il resto, e intendo proprio tutto, giù il cappello.

Quando abbiamo ritirato l'auto ieri sono stato qualcosa come 7 minuti buoni ad accarezzare il CIELO della vettura. :lol:

Sono rimasto estasiato perchè era soffice, sembra quasi la lana morbida di un maglioncino, morbido e scorrevole se si trascinava la mano.

Il top della goduria è stato scoprire che lo stesso tessuto riveste le alette parasole anteriori, anch'esse morbide. :sh:

Non è per sembrare uno di parte, anzi, però garantisco che nessuna e dico nessuna casa Tedesca ha dettagli così curati come questo, è lo stesso tessuto c'è nella ben più costosa GS e sulla RX, viste e palpate in showroom.

Il faro anteriore a me è sempre piaciuto, per fortuna non ho dovuto farmelo piacere, e sinceramente penso che il bulbo singolo allo Xeno (i Led hanno due "bulbi") in un certo senso riesca a rendere più morbida l'immagine e meno "alieno" lo sguardo. Penso di preferirli alla vista questi Xeno, poi vabbè come qualità di illuminazione i Led per forza di cose sono molto meglio.

Va detto che per strada e nel posteggio 8 persone su 10 si giravano a guardare la macchina, secondo me si chiedevano che razza di modello fosse (probabilissimo).

L'infotainment purtroppo pare di una generazione indietro, parlando di impatto puramente visivo, se non altro ho apprezzato la feature che consente di avere fino a 3 riquadri per visualizzare simultaneamente delle info diverse (in un'immagine si vede questa cosa). In questo aspetto devo dire che quello presente sulla Classe B, il comand online, era più gradevole.

Diciamo che in un certo senso potremmo comparare questo sistema ad Android, ricco di opzioni e da un layout non proprio ricercato, mentre quello MB è più iOS oriented ma al contempo ha molte meno opzioni.

Senza dubbio preferisco avere più scelta, però anche l'occhio vuole la sua parte.

Approfondirò la questione in sede di recensione.

Aggiungo che volendole trovare un altro difetto, di cui comunque già si sapeva dalle immagini varie in OP (niente sorprese amare insomma), sono i tasti Toyota anni '90. Stonano ma gli si perdona anche questa visto che mi danno i finestrini che rallentano quando stanno per raggiungere la cornice della portiera mentre si chiudono. XD

Ps. questa la devo dire: la chiave della vettura è in plastica MORBIDA al tatto che simula la pelle.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Complimenti gran bella macchina, la più bella del suo segmento!

Come detto da altri l'impianto di intrattenimento e il navigatore sono a dir poco antichi, in più lo schermo centrale poteva essere più grande in stile BMW.

Un'altra critica è verso la chiave che si è in pelle ma distante da certi design, questa è più anni '90, ma forse perchè esiste la versione con la tessera con l'apertura senza chiavi.

Per chi non ha messo i LED (che preferisco come design) non deve preoccuparsi dell'efficacia dei suoi xeno poichè da un confronto su autobild sono risultati identici come resa luminosa, a dir la verità un po' debole in tutti e due i casi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.