Vai al contenuto

[Punto Evo] Portata aria clima


andrea.ippo

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

mi sembra che dalla mia Punto Evo, anche mettendo la ventola al massimo, esca un flusso d'aria adeguato solo dalle bocchette laterali. Mandando l'aria sui vetri l'anti appannamento funziona comunque a dovere, quindi mi interessa poco. Sono invece un po' infastidito dalla scarsa portata alle bocchette centrali e ai piedi.

Anche voi riscontrate questa differenza? Se si tratta di un'anomalia, sapete a cosa può essere dovuta?

Ho escluso il filtro antipolline perché se fosse intasato dovrebbe ridurre la portata ovunque, giusto? Vale la pena di controllarlo lo stesso (la macchina ha quasi 50 mila km e il precedente proprietario non deve averla trattata benissimo, c'era parecchia terra nel radiatore, quindi forse anche il filtro fa un po' schifo)

Grazie!

Modificato da Touareg 2.5

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Io ho una Grande Punto con clima automatico, per cui può essere un po' differente...

Però ho notato che il flusso privilegiato è sempre quello dei vetri, al fine di evitare l'appannamento. Quindi qualsiasi bocchetta che funzioni in contemporanea al flusso sui vetri, non avrà la priorità di portata...

Se tolgo il flusso dai vetri, la portata alle bocchette centrali aumenta in maniera considerevole, pur lasciando quella sui piedi.

Infine se lascio il flusso esclusivamente sulle bocchette centrali, la portata imho è più che adeguata anche con ventola a pochi giri ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Io ho una Grande Punto con clima automatico, per cui può essere un po' differente...

Però ho notato che il flusso privilegiato è sempre quello dei vetri, al fine di evitare l'appannamento. Quindi qualsiasi bocchetta che funzioni in contemporanea al flusso sui vetri, non avrà la priorità di portata...

Se tolgo il flusso dai vetri, la portata alle bocchette centrali aumenta in maniera considerevole, pur lasciando quella sui piedi.

Infine se lascio il flusso esclusivamente sulle bocchette centrali, la portata imho è più che adeguata anche con ventola a pochi giri ;)

E se mandi tutto sui piedi al massimo della ventola e metti una mano davanti alla bocchetta nel pozzetto, senti un getto forte?

Grazie ;)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Problema risolto: ho cambiato il filtro antipolline (era uno schifo). Ora ne esce molta di più anche dalle bocchette frontali, che già prima comunque mi sembrava avessero una buona portata.

Cambiando il filtro ho anche scoperto (non lo sapevo) che il flusso diretto ai piedi in realtà non esce dalle griglie ricavate nei pannelli di plastica laterali dei pozzetti (che sono finti!), ma da dietro la plancia (sopra la pedaliera a sx e dietro al cassetto portaoggetti a dx).

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.