Vai al contenuto

Autobianchi Y10 - Design story


Pandino

Messaggi Raccomandati:

un mio amico ai tempi andò fuori strada con la uno sx e si sminchiò il tachimetro led: a macchina ferma nel fosso compariva la scritta 288km/h.

Quando arrivò la volante, l'appuntato mise il testone dentro il finestrino della povera uno e gridò "ma a quanto minchia andava sto qua??"

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Eheh...abbiamo parlato più volte della strumentazione elettronica optional della Y10 Turbo :D

Dico solo che è più rara di quella montata sulle Uno SX di serie e sulla Turbo i.e a richiesta. E ho detto tutto :mrgreen:

A parte il trip master a richiesta sulle Uno SL, Regata 100 S(quest'ultimo mai visto nemmeno in foto)..

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che 288 fosse la cifra massima "impostata" sul quadro delle SX. "8" è il numero che include tutte le barrette delle prime due cifre da destra e "2" è il massimo impostabile come terza cifra, dato che impostare l'illuminazione di altre cifre sarebbe stato inutile.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

un mio amico ai tempi andò fuori strada con la uno sx e si sminchiò il tachimetro led: a macchina ferma nel fosso compariva la scritta 288km/h.

Quando arrivò la volante, l'appuntato mise il testone dentro il finestrino della povera uno e gridò "ma a quanto minchia andava sto qua??"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Alla Y10 sono molto affezzionato, perchè è stata in assoluto la mia prima macchina!

Fin dalle scuole medie mia nonna aveva cercato di farmi desistere dall'acquisto del motorino con la promessa che al compimento dei 18 anni mi avrebbe regalato la macchina!

Così mi lasciai tentare e il motorino non lo chiesi, e aspettai la maggiore età per vedere cosa sarebbe successo: e in effetti mia nonna mi diede 6 milioni di lire per acquistare l'auto che preferissi... Oddio, eravamo alle soglie del 2000 e non è che con quella cifra potessi permettermi un granchè, comunque una macchina dovevo avere e iniziai a guardarmi intorno per vedere cosa potevo permettermi con quel budget.

Io desideravo la Cinquecento Sporting, grigio scuro o magari gialla, ma il modello era ancora troppo recente e non ne trovavo che costassero entro la somma a mia disposizione... Per il resto era una desolazione: si trovavano, usate, le Uno, le Clio, le Polo, le 106, le Ax, tutte fino al '93 circa, una più triste dell'altra... Poi c'era la Y10, che mi piaceva abbastanza per la sua linea originale e le finiture accurate, così decisi di orientare la mia ricerca su questo modello, anche perchè la scelta era piuttosto ampia.

In quel periodo, a complicare ulteriormente le cose, ci si mise anche il panico per l'imminente uscita di scena della benzina rossa, quindi tutti mi consigliavano di trovare una versione catalizzata, il che non era semplice, perchè io volevo una seconda serie (la terza non l'ho mai digerita) e gli esemplari con marmitta catalitica erano relativamente pochi, e tutti del '92.

Ricordo che andai a vedere una LX 1100 i.e. verde scuro con interno in stoffa a quadretti beige, ma era cara e non catalizzata, e una Ego nera che mi aveva ingolosito parecchio per gli interni in pelle color tabacco, ma era davvero in pessime condizioni...

Dopo aver sventato la quasi imposizione di mio padre per una Uno 1100 i.e. SX 5p verdone di proprietà di un farmacista defunto, praticamente nuova ma a me non gradita, trovai la mia Y10: era una Mia 1100 i.e. catalitica dell'ottobre 1992, abbastanza rara con questa motorizzazione dato che erano quasi tutte 1000; il colore era il classico verde Derby metallescente, con interni in alcantara beige molto ben tenuti. Io avrei preferito una LX per via dei paraurti in tinta con fendinebbia, però quella Mia mi colpì positivamente per l'ottimo stato generale di carrozzeria e interni e per il chilometraggio rassicurante (70.000 km): volevano 5.500.000 lire, Ok il prezzo è giusto, dissi!

Ricordo che mia nonna me la fece trovare in garage, una sera di novembre di ritorno da una delle mie ripetizioni di matematica, tutta lucida e con un grosso fiocco rosso sul tetto!

La macchina aveva i vetri elettrici, la chiusura centralizzata e il volante regolabile, ma non lo specchietto destro, e non era mai stata montata la radio: rimediai subito recuperando uno specchietto dal demolitore e feci installare l'autoradio mangianastri proveniente dalla Dedra demolita di mio nonno, con l'aggiunta di due altoparlanti e l'antenna sul tetto.

Qualche tempo dopo andai in concessionaria e ordinai i copricerchi della Sestriere, che mi piacevano tantissimo, e con l'aiuto di mio padre li montai sulla Mia, con un risultato estetico molto valido.

Su strada la Y10 andava benissimo, era scattante e superai i 150 km/h di tachimetro senza particolari problemi: non beveva nemmeno tanto, considerando che a 18 anni avevo il piede abbastanza pesante...

Problemi la piccola Autobianchi non me ne dava (a parte la sostituzione della marmitta) ma dopo un anno e mezzo cominciava a starmi un pò stretta, soprattutto pativo molto la mancanza del condizionatore, e i miei iniziavano a preoccuparsi per la scarsa sicurezza causata dall'assenza di airbag e ABS.

Così decisi di sostituirla con una Volkswagen Lupo TDI Highline Air nera, nuova di zecca: trovai quasi subito un acquirente per la Y10 che me la pagò, dopo due anni, 4.500.000 lire, un'ottima cifra che testimoniava la strepitosa tenuta di valore della macchina sul mercato dell'usato.

Negli anni successivi mi capitava spesso di beccarla in giro nei paraggi, poi è stata demolita: oggi avrebbe 21 anni e sarebbe storica di diritto.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Y10 la ricordo con piacere perchè fu la primissima auto da me guidata a 13 anni da poco compiuti in area rigorosamente privata , era una 3a serie, colore blu scuro, onestamente non ricordo se Junior o Elite. Dicembre 1995, l'auto aveva un anno di vita.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

1472979_1435149803370791_290217096_n.jpg

Ultima arrivata in casa Pandino...una Avenue da riportare agli antichi fasti ;-)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1472979_1435149803370791_290217096_n.jpg

Ultima arrivata in casa Pandino...una Avenue da riportare agli antichi fasti ;-)

Ma non è per caso una LX ie....?? La Avenue a memoria mia aveva il portellone in tinta carrozzeria (più scuro in realtà) e copricerchi diversi....o sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non è per caso una LX ie....?? La Avenue a memoria mia aveva il portellone in tinta carrozzeria (più scuro in realtà) e copricerchi diversi....o sbaglio??

C'è di tutto in quella macchina :disp2:

Però...a caval donato non si guarda in bocca ;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
La Missoni è una Y10 Fire LX, il Solid State che io sappia lo montavano le Turbo.

Il Solid State lo montavano sia le versioni aspirate (Fire e Touring), sia le Turbo. La differenza stava nella zona gialla del contagiri, più alta nella versione sovralimentata

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma non è per caso una LX ie....?? La Avenue a memoria mia aveva il portellone in tinta carrozzeria (più scuro in realtà) e copricerchi diversi....o sbaglio??

E' una Fire LX i.e., a giudicare dalle coppe ruota è tra il '89 ed il '90 visto che dal '91 le coppe divennero come quelle della Mia/GT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.